1954-1-Argentina

1954 arg
1954 GP Argentina 17 gennaio 1954 Buenos Aires
circuito 2 m 3.912 per 87 giri : km 340,34

Elenco Iscritti

2

FANGIO J.M.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

4

MARIMON O.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

6

MUSSO L.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

8

BIRA

Prince Bira

Maserati 250F

10

FARINA N.

Scuderia Ferrari

Ferrari 625

12

GONZALES F.

Scuderia Ferrari

Ferrari 625

14

HAWTHORN M

Scuderia Ferrari

Ferrari 625

16

MAGLIOLI U. Scuderia Ferrari Ferrari 625

18

BEHRA J.

Equipe Gordini

Gordini 16

20

BAYOL E. Equipe Gordini Gordini 16

22

LOYER R.

Equipe Gordini

Gordini 16

24

ROSIER L.

Ecurie Rosier

Ferrari 625

26

TRINTIGNANT M.

Scuderia Ferrari

Ferrari 625

28

SCHELL H.

Schell

Maserati 250F

30

DE GRAFFENRIED E.

de Graffenried

Maserati 250F

32

MIERES R.

Mieres

Maserati 250F

34

DAPONTE J.

Da Ponte

Maserati 250F

36

MENDITEGUY C. Menditeguy Maserati 250F

Griglia di Partenza
FARINA N. Ferrari 625 1’44”8

GONZALES F.

Ferrari 625 

1’44”9

FANGIO J.M.

Maserati 250F

1’45”6

HAWTHORN M

Ferrari 625 

1’47”0

MARIMON O.

Maserati 250F

1’47”4

TRINTIGNANT M.

Ferrari 625

1’47”4

MUSSO L.-  NON PARTITO

Maserati 250F

1’48”2

MIERES R.

Maserati 250F

1’49”0

BIRA

Maserati 250F

1’49”3

SCHELL  H.

Maserati 250F

1’50”0

MAGLIOLI U.

Ferrari 625 

1’50”2

DE GRAFFENRIED E.

Maserati 250F

1’51”0

ROSIER L.

Ferrari 625

1’51”6

BAYOL E.

Gordini 16

1’52”6

LOYER R.

Gordini 16

1’52”6

BEHRA J.

Gordini 16

1’53”0

DAPONTE J.

Maserati 250F

1’56”7

MENDITEGUY C. NON PARTITO Maserati 250F NP
Ordine d’arrivo
FANGIO 3h00’55”8- 112,86 kmh
FARINA 1’19”
GONZALES 2’01”
TRINTIGNANT 1 giro
BAYOL 2 giri
SCHELL 3 giri
BIRA 4 giri
DE GRAFFENRIED 4 giri
MAGLIOLI 5 giri
 

Giro più veloce : Gonzales 1’48”2 media 129,975

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
FANGIO 8
Farina 6
Gonzales 5

note : debutta la 250F che correrà fino al 1960 ed é il modello di monoposto di F1 più longevo della storia (in concorrenza con la Lotus 72), otto Maserati iscritte, sette alla partenza, vince Fangio nonostante il reclamo della Ferrari.