1955-1-Argentina
III Gran Premio de la Republica Argentina
Buenos Aires 15 gennaio 1955
96 giri x 3.912 km – 375.552 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Juan Manuel FANGIO | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
4 | Karl KLING | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
6 | Stirling MOSS | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
8 | Hans HERRMANN | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
10 | Giuseppe FARINA | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 555 L4 2.5 |
10 | Umberto MAGLIOLI | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 555 L4 2.5 |
12 | Jose-Froilan GONZALEZ | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 555 L4 2.5 |
14 | Maurice TRINTIGNANT | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 555 L4 2.5 |
16 | Jean BEHRA | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
18 | Roberto MIERES | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
20 | Sergio MANTOVANI | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
22 | Luigi MUSSO | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
24 | Carlos MENDITEGUY | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
26 | Clemar BUCCI | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
28 | Harry SCHELL | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
30 | Alberto URIA | Privato | Maserati | A6GCM | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
32 | Alberto ASCARI | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | DS50 V8 2.5 |
34 | Luigi VILLORESI | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | DS50 V8 2.5 |
36 | Eugenio CASTELLOTTI | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | DS50 V8 2.5 |
38 | Elie BAYOL | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
40 | Pablo BIRGER | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
42 | Jesus IGLESIAS | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
42 | Pedro LLANO * | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
* Sostituto, terzo pilota
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 1’43”1 |
2 | Alberto ASCARI | Lancia | Lancia | 1’43”6 |
3 | Juan Manuel FANGIO | Mercedes | Mercedes | 1’43”7 |
4 | Jean BEHRA | Maserati | Maserati | 1’43”8 |
5 | Giuseppe FARINA | Ferrari | Ferrari | 1’43”9 |
6 | Karl KLING | Mercedes | Mercedes | 1’44”1 |
7 | Harry SCHELL | Maserati | Maserati | 1’44”3 |
8 | Stirling MOSS | Mercedes | Mercedes | 1’44”6 |
9 | Pablo BIRGER | Gordini | Gordini | 1’44”8 |
10 | Hans HERRMANN | Mercedes | Mercedes | 1’44”9 |
11 | Luigi VILLORESI | Lancia | Lancia | 1’45”2 |
12 | Eugenio CASTELLOTTI | Lancia | Lancia | 1’45”3 |
13 | Carlos MENDITEGUY | Maserati | Maserati | 1’45”4 |
14 | Maurice TRINTIGNANT | Ferrari | Ferrari | 1’45”8 |
15 | Elie BAYOL | Gordini | Gordini | 1’46”1 |
16 | Roberto MIERES | Maserati | Maserati | 1’46”2 |
17 | Jesus IGLESIAS | Gordini | Gordini | 1’46”3 |
18 | Luigi MUSSO | Maserati | Maserati | 1’46”4 |
19 | Sergio MANTOVANI | Maserati | Maserati | 1’46”4 |
20 | Clemar BUCCI | Maserati | Maserati | 1’47”6 |
21 | Alberto URIA | Maserati | Maserati | 1’52”3 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 2 | Juan Manuel FANGIO | Mercedes | Mercedes | 96 | 3h 00m 38.6s ( 124.738 km/h ) |
2 | 12 | Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 60 | ( +1m 29.6s ) |
& | Giuseppe FARINA | 20 | ( +1m 29.6s ) | |||
& | Maurice TRINTIGNANT | 16 | ( +1m 29.6s ) | |||
3 | 10 | Giuseppe FARINA | Ferrari | Ferrari | 50 | |
& | Umberto MAGLIOLI | 22 | ||||
& | Maurice TRINTIGNANT | 22 | ||||
4 | 8 | Hans HERRMANN | Mercedes | Mercedes | 30 | |
& | Karl KLING | 30 | ||||
& | Stirling MOSS | 34 | ||||
5 | 18 | Roberto MIERES | Maserati | Maserati | 91 | |
6 | 28 | Harry SCHELL | Maserati | Maserati | 50 | |
& | Jean BEHRA | 38 | ||||
7 | 22 | Luigi MUSSO | Maserati | Maserati | 50 | |
& | Sergio MANTOVANI | 20 | ||||
& | Harry SCHELL | 13 | ||||
ab | 26 | Clemar BUCCI | Maserati | Maserati | 30 | |
& | Harry SCHELL | 14 | ||||
& | Carlos MENDITEGUY | 10 | ||||
ab | 20 | Sergio MANTOVANI | Maserati | Maserati | 30 | |
& | Luigi MUSSO | 10 | ||||
& | Jean BEHRA | 14 | ||||
ab | 42 | Jesus IGLESIAS | Gordini | Gordini | 38 | |
ab | 14 | Maurice TRINTIGNANT | Ferrari | Ferrari | 36 | |
ab | 36 | Eugenio CASTELLOTTI | Lancia | Lancia | 20 | |
& | Luigi VILLORESI | 15 | ||||
ab | 6 | Stirling MOSS | Mercedes | Mercedes | 29 | |
ab | 30 | Alberto URIA | Maserati | Maserati | 22 | |
ab | 32 | Alberto ASCARI | Lancia | Lancia | 21 | |
ab | 38 | Elie BAYOL | Gordini | Gordini | 7 | |
ab | 34 | Luigi VILLORESI | Lancia | Lancia | 2 | |
ab | 16 | Jean BEHRA | Maserati | Maserati | 2 | |
ab | 4 | Karl KLING | Mercedes | Mercedes | 2 | |
ab | 40 | Pablo BIRGER | Gordini | Gordini | 1 | |
ab | 24 | Carlos MENDITEGUY | Maserati | Maserati | 1 |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Juan Manuel FANGIO | Mercedes | Mercedes | 1’48”3 | 45 | 130.039 |
note : l’elevata temperatura costringe tutti i piloti a ripetuti cambi, tanto che, caso unico nella storia della F1 diversi piloti si classificarono in più posizioni : Farina e Trintignant 2° e 3°, Schell e Behra 6° e 7°, solo Fangio e Mieres corrono da soli tutta la gara.