1955 GB
1955 GP di Gran Bretagna
16 luglio Aintree |
m. 4.828 per giri 90 :
434,52 kmh |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
BEHRA J. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
4 |
|
MUSSO L. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
6 |
|
MIERES R. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
8 |
|
SIMON A. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
10 |
|
FANGIO J.M. |
Mercedes |
Mercedes W196 S |
12 |
|
MOSS S. |
Mercedes |
Mercedes W196 S |
14 |
|
KLING K. |
Mercedes |
Mercedes W196 S |
16 |
|
HAWTHORN M. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 625 |
18 |
|
TRINTIGNANT M. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 625 |
20 |
|
CASTELLOTTI E. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 625 |
22 |
|
MANZON R. |
Equipe Gordini |
Gordini T16 |
24 |
|
DA SILVA R. |
Equipe Gordini |
Gordini T16 |
26 |
|
SPARKEN M. |
Equipe Gordini |
Gordini T16 |
28 |
|
WHARTON K. |
Vanderwell Product |
Vanwall |
30 |
|
SCHELL H. |
Vanderwell Product |
Vanwall |
32 |
|
MCALPINE K. |
Connaught Eng. |
Connaught Alta |
34 |
|
FAIRMAN J. |
Connaught Eng. |
Connaught Alta |
36 |
|
ROLT T. |
Rob Walker Racing |
Connaught Alta |
38 |
|
MARR L. |
Marr |
Connaught Alta |
40 |
|
BRABHAM J. |
Cooper Car Company |
Cooper T40 Bristol |
42 |
|
COLLINS P. |
Owen Rac. Organ. |
Maserati 250F |
44 |
|
SALVADORI R. |
Gilby Eng. |
Maserati 250F |
46 |
|
MACKLIN L. |
Moss Racing |
Maserati 250F |
48 |
|
GOULD H. |
Gould Garage |
Maserati 250F |
50 |
|
TARUFFI P. |
Mercedes |
Mercedes W196 S |
|
Griglia
di Partenza |
MOSS
S. |
Mercedes
W196 S |
2’00”4 |
FANGIO
J.M. |
Mercedes
W196 S |
2’00”6 |
BEHRA J. |
Maserati 250F |
2’01”4 |
KLING K. |
Mercedes W196 S |
2’02”0 |
TARUFFI P. |
Mercedes W196 S |
2’03”0 |
MIERES R. |
Maserati 250F |
2’03”2 |
SCHELL H. |
Vanwall |
2’03”8 |
SIMON A. |
Maserati 250F |
2’04”0 |
MUSSO L. |
Maserati 250F |
2’04”2 |
CASTELLOTTI E. |
Ferrari 625 |
2’05”0 |
MANZON R. |
Gordini T16 |
2’05”0 |
HAWTHORN M. |
Ferrari 625 |
2’05”4 |
TRINTIGNANT M. |
Ferrari 625 |
2’05”4 |
ROLT T. |
Connaught Alta |
2’06”6 |
WHARTON K. |
Vanwall |
2’08”4 |
MACKLIN L. |
Maserati 250F |
2’08”4 |
MCALPINE K. |
Connaught Alta |
2’09”6 |
DA SILVA R. |
Gordini T16 |
12’10”6 |
MARR L. |
Connaught Alta |
2’11”6 |
SALVADORI R. |
Maserati 250F |
2’11’6 |
FAIRMAN J. NON PARTITO |
Connaught Alta |
2’11”6 |
GOULD H. |
Maserati 250F |
2’11”8 |
SPARKEN M. |
Gordini T16 |
2’12”6 |
COLLINS P. |
Maserati 250F |
2’13”4 |
BRABHAM J. |
Cooper T40 Bristol |
2’27”4 |
|
Ordine
d’arrivo |
|
MOSS |
3h07’21”2 |
FANGIO |
2/10 di secondo |
KLING |
1’11”8 |
TARUFFI |
1 giro |
MUSSO |
1 giro |
HAWTHORN/CASTELLOTTI |
3 giri |
SPARKEN |
9 giri |
MACKLIN |
11 giri |
SCHELL/WHARTON |
18 giri |
|
|
|
|
Giro più veloce : Moss
2’00”4 media 144,360 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
FANGIO |
33 |
Moss |
22 |
Trintignant |
11 1/3 |
|
|
|
note : prima vittoria di Stirling Moss ( per
ordine del box), prima vittoria di un pilota inglese nel GP di casa e prima
volta che un pilota italiano arriva in zona punti su una macchina straniera.
Notare il dominio Mercedes : quattro auto ai primi quattro posti. Debutta Jack
Brabham.