1956-8-Italia

1956 i
1956 GP d’Italia e d’Europa  2 settembre Monza
m 10.000 per 50 giri: 500 km

Elenco Iscritti

2

LESTON L.

Connaught Eng.

Connaught B Alta

4

FLOCKHART R.

Connaught Eng.

Connaught B Alta

6

FAIRMAN J.

Connaught Eng.

Connaught B Alta

8

DA SILVA RAMOS H.

Equipe Gordini

Gordini 32

10

MANZON R.

Equipe Gordini

Gordini 16

12

SIMON A.

Equipe Gordini

Gordini 32

14

DE GRAFFENRIED E.

Scud.Centrosud

Maserati 250F

16

TARUFFI N.

Vanderwell Product

Vanwall VW2

18

SCHELL H.

Vanderwell Product

Vanwall VW1/2

20

TRINTIGNANT M.

Vanderwell Product

Vanwall VW 2/4

22

FANGIO J.M

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

24

CASTELLOTTI E.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

26

COLLINS P.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

28

MUSSO L.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

30

DE PORTAGO A.

Scuderia Ferrari

Ferrari Lancia D50

32

BEHRA J.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

34

VILLORESI L.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

36

MOSS S.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

38

GODIA F

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

40

PIOTTI L.

Scud.Piotti

Maserati 250F

42

GERINI G.

Scud.Guastalla

Maserati 250F

44

SALVADORI R. Gilby Eng. Maserati 250F

46

MAGLIOLI U.

Off. Alfieri Maserati

Maserati 250F

48

HALFORD B.

Halford

Maserati 250F

50

VON TRIPS W. Scuderia Ferrari Ferrari Lancia D50

Griglia di Partenza
FANGIO J.M. Ferrari Lancia D50 2’42”6
CASTELLOTTI E. Ferrari Lancia D50 2’43”4

MUSSO L.

Ferrari Lancia D50

2’43”7

TARUFFI N.

Vanwall VW2

2’45”4

BEHRA J.

Maserati 250F

2’45”6

MOSS S.

Maserati 250F

2’45”9

COLLINS P.

Ferrari Lancia D50

2’46’0

VILLORESI L.

Maserati 250F

2’47”7

DE PORTAGO A.

Ferrari Lancia D50

2’47”8

SCHELL H.

Vanwall VW1/2

2’50’1

TRINTIGNANT M.

Vanwall VW 2/4

2’51”6

MAGLIOLI U.

Maserati 250F

2’52”7

SALVADORI R. Maserati 250F 2’54”6

PIOTTI L.

Maserati 250F

2’58”4

FAIRMAN J.

Connaught B Alta

2’59”2

GERINI G.

Maserati 250F

3’02’6

GODIA F

Maserati 250F

3’02”9

DE GRAFFENRIED E.

Maserati 250F

3’03”3

LESTON L.

Connaught B Alta

3’04”3

DA SILVA RAMOS H.

Gordini 16/32

3’04”8

HALFORD B.

Maserati 250F

3’05”0

MANZON R.

Gordini 16

3’06”6

FLOCKHART R.

Connaught B Alta

3’08”1

SIMON A.

Gordini 32

3’13”3

VON TRIPS W. Ferrari Lancia D50 NP
Ordine d’arrivo

MOSS 2h23’41”3 208,779 kmh
COLLINS/FANGIO 5”7
FLOCKHART 1 giro
GODIA 1 giro
FAIRMAN 3 giri
PIOTTI 3 giri
DE GRAFFENRIED 4 giri
CASTELLOTTI/FANGIO 4 giri
SIMON 5 giri
GERINI 8 giri
SALVADORI 9 giri

 


Giro più veloce : Moss 2’45”5 media 218,085 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
FANGIO 30 su 33
Moss 27 su 28
Collins 25

note : Collins, in lotta per il titotlo, cede la vettura al caposquadra Fangio. Ultima gara per Villoresi e Taruffi ( in seconda fila con una Vanwall), il ricambio dei piloti italiani sembrerebbe assicurato da Musso e Castellotti, velocissimi, ma, putroppo, entrambe scompariranno tragicamente.