1958
1958 GP del Marocco 19
ottobre Casablanca |
Ain Diab m 7.618 per giri
53 : km 403,75 |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
GENDEBIEN O. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
4 |
|
HILL P. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
6 |
|
HAWTHORN M. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
8 |
|
MOSS S. |
Vanderwell product |
Vanwall VW |
10 |
|
BROOKS T. |
Vanderwell product |
Vanwall VW |
12 |
|
LEWIS-EVANS S. |
Vanderwell product |
Vanwall VW |
14 |
|
BEHRA J. |
Owen Racing Org. |
BRM P25 |
16 |
|
SCHELL H. |
Owen Racing Org. |
BRM P25 |
18 |
|
BONNIER J. |
Owen Racing Org. |
BRM P25 |
20 |
|
FLOCKHART R. |
Owen Racing Org. |
BRM P25 |
22 |
|
GREGORY M. |
Temple
Buel |
Maserati 250F |
24 |
|
SEIDEL W. |
Scud.
Centrosud |
Maserati
250F |
26 |
|
GERINI G. |
Scud. Centrosud |
Maserati 250F |
28 |
|
SALVADORI R. |
Cooper Car Company |
CooperT43 Climax |
30 |
|
FAIRMAN J. |
Cooper Car Company |
CooperT43 Climax |
32 |
|
HILL G. |
Team Lotus |
Lotus 16 Climax |
34 |
|
ALLISON C. |
Team Lotus |
Lotus 16 Climax |
36 |
|
TRINTIGNANT M. |
Rob Walker Racing |
CooperT43 Climax |
38 |
|
HERRMANN H. |
Bonnier
Rac. Team |
Maserati 250F |
40 |
|
EMERY
P. |
Emeryson
Cars |
Emeryson
Climax |
48 |
|
GUELFI
A. |
Guelfi |
Cooper
T43 Climax |
50 |
|
BRABHAM J |
Cooper Car Company |
Cooper T43 Climax |
52 |
|
MCLAREN
B. |
Cooper
Car Company |
CooperT43
Climax |
54 |
|
PICARD F. |
Rob Walker Racing |
Cooper T43 Climax |
56 |
|
BRIDGER T. |
BRP |
Cooper T43 Climax |
58 |
|
LA CAZE R. |
La Caze |
Cooper T43 Climax |
|
Griglia
di Partenza |
HAWTHORN
M. |
Ferrari
246 |
2’23”1 |
MOSS
S. |
Vanwall
VW |
2’23”2 |
LEWIS-EVANS S. |
Vanwall VW |
2’23”7 |
BEHRA J. |
BRM P25 |
2’23”8 |
HILL P. |
Ferrari 246 |
2’24”1 |
GENDEBIEN O. |
Ferrari 246 |
2’24”3 |
BROOKS T. |
Vanwall VW |
2’24”4 |
BONNIER J. |
BRM P25 |
2’24”9 |
TRINTIGNANT M. |
CooperT43 Climax |
2’26”1 |
SCHELL H. |
BRM P25 |
2’26”4 |
FAIRMAN J. |
CooperT43 Climax |
2’27”0 |
HILL G. |
Lotus 16 Climax |
2’27”1 |
GREGORY M. |
Maserati 250F P |
2’27”7 |
SALVADORI R. |
CooperT43 Climax |
2’28”6 |
FLOCKHART R. |
BRM P25 |
2’29”8 |
ALLISON C. |
Lotus 16 Climax |
2’33”7 |
GERINI G. |
Maserati 250F |
2’35”1 |
HERRMANN H. |
Maserati 250F |
2’35”1 |
BRABHAM J |
CooperT43 Climax |
2’36”6 |
SEIDEL W. |
Connaught B Alta |
2’38”2 |
MCLAREN B. |
Cooper T43 Climax |
2’41”2 |
BRIDGER T. |
Cooper T43 Climax |
2’42”5 |
LA CAZE R. |
Cooper T43 Climax |
2’43”1 |
PICARD F. |
Cooper T43 Climax |
2’46”0 |
GUELFI A. |
Cooper T43 Climax |
2’47”0 |
EMERY
P. |
Emeryson
Climax |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
MOSS |
2h09’15”1 187,427 kmh |
HAWTHORN |
1’24”7 |
HILL P. |
1’25”2 |
BONNIER |
1’46”7 |
SCHELL |
2’33”7 |
GREGORY |
1 giro |
SALVADORI |
2 giri |
FAIRMAN |
3 giri |
HERRMANN |
3 giri |
ALLISON |
4 giri |
GERINI 13 assoluto |
5 giri |
F2 |
|
BRABHAM 11 assoluto |
4 giri |
MCLAREN 12 ass. |
5 giri |
LE CAZE 14 ass. |
5 giri |
GUELFI 15 ass. |
5 giri |
|
|
Giro più veloce : Moss
2’22”5 media 192.455 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
HAWTHORN |
42 su 49 |
Moss |
41 |
Brooks |
24 |
|
|
|
note : nonostante le quattro vittorie contro una
sola di Hawthorn, Moss é ancora una volta secondo, Hawthorn si ritira dopo
questa gara, morirà ai primi di gennaio per un “comune” incidente
automobilistico, strano destino per un pilota di F1. Durante il GP
Lewis-Evans é vittima di un incidente che si conclude con l’incendio della
vettura. Il giovane e promettente pilota inglese morirà alcuni giorni dopo,
terza vittima di una annata drammatica
Questo é stato l’unico Gran premio disputato in
Marocco, all’epoca colonia francese.