1959
1959 GP dell’AC di Francia
5 luglio Reims |
m. 8.302 per giri 50: km
415,10 |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
MOSS S. |
BRP |
BRM P25 |
4 |
|
BONNIER J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P25 |
6 |
|
SCHELL H. |
Owen Rac. Org. |
BRM P25 |
8 |
|
BRABHAM J. |
Cooper Car Company |
Cooper T51 Climax |
10 |
|
GREGORY M. |
Cooper Car Company |
Cooper T51 Climax |
12 |
|
MCLAREN B. |
Cooper Car Company |
Cooper T51 Climax |
14 |
|
TRINTIGNANT M. |
Rob Walker Racing |
Cooper T51 Climax |
16 |
|
SALVADORI R. |
High Effic.Mot. |
Cooper T51 Maserati |
18 |
|
BURGESS I. |
Scud Centrosud |
Cooper T51 Maserati |
20 |
|
DAVIS C |
Scud
Centrosud |
Cooper T51 Maserati |
22 |
|
GENDEBIEN O. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
24 |
|
BROOKS T. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
26 |
|
HILL P. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
28 |
|
GURNEY D. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
30 |
|
BEHRA J. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
32 |
|
HILL G. |
Team Lotus |
Lotus 16 Climax |
34 |
|
IRELAND I. |
Team Lotus |
Lotus 16 Climax |
36 |
|
BAYARDO
A. |
Scud
Centrosud |
Maserati
250F |
38 |
|
D’OREY F. |
Scud Centrosud |
Maserati 250F |
40 |
|
SCARLATTI G. |
Scud. Ugolini |
Maserati 250F |
42 |
|
DE BEAUFORT |
Scud. Ugolini |
Maserati 250F |
44 |
|
FLOCKHART R. |
Owen Rac. Org. |
BRM P25 |
|
Griglia
di Partenza |
BROOKS
T. |
Ferrari
246 |
2’19”4 |
BRABHAM
J. |
Cooper
T51 Climax |
2’19”7 |
HILL P. |
Ferrari 246 |
2’19”8 |
MOSS S. |
BRM P25 |
2’19”6 |
BEHRA J. |
Ferrari 246 |
2’20”2 |
BONNIER J. |
BRM P25 |
2’20”6 |
GREGORY M. |
Cooper T51 Climax |
2’20”8 |
TRINTIGNANT M. |
Cooper T51 Climax |
2’21”3 |
SCHELL H. |
BRM P25 |
2’21”5 |
MCLAREN B. |
Cooper T51 Climax |
2’21”5 |
GENDEBIEN O. |
Ferrari 246 |
2’21”5 |
GURNEY D. |
Ferrari 246 |
2’21”9 |
FLOCHART R. |
BRM P25 |
2’23”4 |
HILL G. |
Lotus 16 Climax |
2’23”7 |
IRELAND I. |
Lotus 16 Climax |
2’24”2 |
SALVADORI R. |
Cooper T51 Maserati |
2’26”4 |
DAVIS C |
Cooper T51 Maserati |
2’32”3 |
D’OREY F. |
Maserati 250F |
2’34”0 |
BURGESS I. |
Cooper T51 Maserati |
2’35”2 |
DE BEAUFORT |
Maserati 250F |
2’35”4 |
SCARLATTI G. |
Maserati 250F |
2’35”6 |
BAYARDO
A. NON PARTITO |
Maserati
250F |
—- |
|
Ordine
d’arrivo |
BROOKS |
2h01’26”5 205,079 kmh |
HILL P. |
17”5 |
BRABHAM |
1’37”7 |
GENDEBIEN |
1’47”5 |
MCLAREN |
1’47”7 |
FLOCKHART |
2’05”7 |
SCHELL |
3 giri |
SCARLATTI |
9 giri |
DE BEAUFORT |
10 giri |
D’OREY |
10 giri |
TRINTIGNANT |
14 giri |
|
|
Giro più veloce : Moss
2’22”8 media kmh 209,287 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
BRABHAM |
19 |
Brooks |
14 |
Hill P. |
9 |
|
|
|
note : Behra, che mal sopporta il ruolo di
seconda guida di Brooks, rilascia dichiarazioni contro la Ferrari e viene
licenziato. Moss opta per la BRM del British Racing Patnership, la squadra del
padre, il pilota inglese, infatti, nel 1959 non aveva firmato per nessuno, corre
quasi da indipendente, con l’amico Rob Walker che gli fornisce le macchine che
vuole, può disporre di Cooper, BRM, Vanwall e Aston Martin. Si rivede un pilota italiano: Giorgio
Scarlatti, da segnalare anche il debutto con la Ferrari di Dan Gurney, il
“marine”.