1960-5-Belgio

1960
1960 GP del Belgio 19 giugno Spa
m  14.100 per giri 36: km 507,600

Elenco Iscritti

2

BRABHAM J.

Cooper Car Company

Cooper T53 Climax

4

MCLAREN B.

Cooper Car Company

Cooper T53 Climax

6

BONNIER J.

Owen Rac. Org.

BRM P48

8

GURNEY D.

Owen Rac. Org.

BRM P48

10

HILL G.

Owen Rac. Org.

BRM P48

12

MOSS S.

Rob Walker racing

Lotus 18 Climax

14

IRELAND I.

Team Lotus

Lotus 18 Climax

16

STACEY

Team Lotus

Lotus 18 Climax

18

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 18 Climax

20

TAYLOR M. Taylor Crawley Lotus 18 Climax

22

MAIRESSE W.

Scuderia Ferrari

Ferrari 246

24

HILL P.

Scuderia Ferrari

Ferrari 246

26

VON TRIPS W.

Scuderia Ferrari

Ferrari 246

28

REVENTLOW L.

Reventlow Rac.

Scarab

30

DAIGH C.

Reventlow Rac.

Scarab

32

BIANCHI L.

ENB

Cooper T45 Climax

34

GENDEBIEN O.

Yeoman Credit Rac.

Cooper T51 Climax

36

BRISTOW C.

Yeoman Credit Rac.

Cooper T51 Climax

38

BROOKS T.

Yeoman Credit Rac.

Cooper T51 Climax


Griglia di Partenza
BRABHAM J. Cooper T53 Climax 3’50”0

BROOKS T.

Cooper T53 Climax

3’52”5

HILL P.

Ferrari 246

3’53”3

GENDEBIEN O.

Cooper T53 Climax

3’53”5

HILL G.

BRM P48

3’54”2

BONNIER J.

BRM P48

3’54”8

IRELAND I.

Lotus 18 Climax

3’55”4

BRISTOW C.

Cooper T53 Climax

3’56”3

CLARK J.

Lotus 18 Climax

3’57”5

VON TRIPS W.

Ferrari 246

3’57”8

GURNEY D.

BRM P48

3’58”3

MAIRESSE W.

Ferrari 246

3’58”9

MCLAREN B.

Cooper T53 Climax

4’00”0

BIANCHI L.

Cooper T53 Climax

4’00’6

REVENTLON L.

Scarab

4’09”7

STACEY A.

Lotus 18 Climax

4’17”6

DAIGH C.

Scarab

4’18”5

NON PARTITI

MOSS S.

Lotus 18 Climax

NP

TAYLOR M.

Lotus 18 Climax

NP

Ordine d’arrivo
BRABHAM 2h21’37”3 215,049 kmh
MCLAREN 1’03”3
GENDEBIEN 1 giro
HILL P. 1 giro
CLARK  2 giri
BIANCHI 8 giri

Giro più veloce :   Brabham, Hill P. e Ireland 3’51”9 media 218,887 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
Mclaren  20
BRABHAM  16
Moss  11
note : Due tragici e fatali incidenti, Chris Bristow ed Alan Stacey, entrambi giovani promesse dell’automobilismo inglese, escono di strada e perdono la vita, il tutto tra il 20 ed il 25 giro. Particolare l’incidente di Bristow, causato dall’urto di un passero sulla visiera,  il pilota della Yeoman Cooper si era messo in evidenza nelle poche gare disputate ( 1 nel 1959, 3 nel 1960). Stirling Moss era stato vittima di un incidente nelle prove, starà fuori per quasi due mesi. Un punto per Luciano Bianchi, belga nato a Milano.