1960
1960 GP del Portogallo 14
agosto Oporto |
m 7.407 per
giri 55: 407,380 KM |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
BRABHAM J. |
Cooper Car Company |
Cooper T53 Climax |
4 |
|
MCLAREN B. |
Cooper Car Company |
Cooper T53 Climax |
6 |
|
BROOKS T. |
Yeoman Credit Rac. |
Cooper
T51 Climax |
8 |
|
GENDEBIEN O. |
Yeoman Credit Rac. |
Cooper
T51 Climax |
10 |
|
TAYLOR
H. |
Yeoman
Credit Rac |
Cooper
T51 Climax |
12 |
|
MOSS S. |
Rob Walker racing |
Lotus 18 Climax |
14 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 18 Climax |
16 |
|
IRELAND I. |
Team Lotus |
Lotus 18 Climax |
18 |
|
SURTEES J. |
Team Lotus |
Lotus 18 Climax |
20 |
|
BONNIER J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P48 |
22 |
|
HILL G. |
Owen Rac. Org. |
BRM P48 |
24 |
|
GURNEY D. |
Owen Rac. Org. |
BRM P48 |
26 |
|
HILL P. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
28 |
|
VON TRIPS W. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 |
30 |
|
GREGORY M. |
Scud. Centrosud |
Cooper T51 Maserati |
32 |
|
CABRAL M. |
Scud. Centrosud |
Cooper T51 Maserati |
|
Griglia
di Partenza |
SURTEES
J. |
Lotus
18 Climax |
2’25”56 |
GURNEY D. |
BRM P48 |
2 ’25”63 |
BRABHAM J. |
Cooper T53 Climax |
2’26”05 |
MOSS S. |
Lotus 18 Climax |
2’26”19 |
HILL G. |
BRM P48 |
2’27”11 |
MCLAREN B. |
Cooper T53 Climax |
2’27”44 |
IRELAND I. |
Lotus 18 Climax |
2’27”52 |
CLARK J. |
Lotus 18 Climax |
2’28”36 |
VON TRIPS W. |
Ferrari 246 |
2’28”40 |
HILL P. |
Ferrari 246 |
2’28”42 |
GREGORY
M. |
Cooper
T51 Maserati |
2’29”16 |
BROOKS T. |
Cooper T53 Climax |
2’32”12 |
BONNIER J. |
BRM P48 |
2’33”34 |
GENDEBIEN O. |
Cooper T53 Climax |
2’33”73 |
CABRAL M. |
Cooper T51 Maserati |
2’35”85 |
NON
PARTITO |
|
|
TAYLOR
H. |
Cooper
T53 Climax |
|
|
Ordine
d’arrivo |
BRABHAM |
2h19’00”03 175,849
kmh |
MCLAREN |
57”97 |
CLARK |
1’53”23 |
VON TRIPS |
1’58”81 |
BROOKS |
6 giri |
IRELAND |
7 giri |
GENDEBIEN |
9 giri |
|
|
Giro più veloce
: Surtees 2’27”53 media 180,744 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
BRABHAM |
40 |
Mclaren |
33 |
Ireland |
12 |
|
|
|
note : Moss squalificato per aver compiuto alcuni
metri contromano dopo un ripartenza per uscita di strada. John Surtees parte per
la prima volta in Pole, é l’unica volta che Moss non conquista il primo posto
in prova nel 1960 ( quattro su cinque partecipazioni) e quattro saranno anche le
pole della Lotus come la Cooper ( 1 della Ferrari), la Lotus é veramente una
realtà.