1962
1962 GP dell AC
Francia 8 luglio Rouen |
m 6.542 per 54
giri : km 353,268 |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
HILL
P. |
Scuderia
Ferrari |
Ferrari
156 |
4 |
|
RODRIGUEZ
R. |
Scuderia
Ferrari |
Ferrari
156 |
6 |
|
BANDINI
L. |
Scuderia
Ferrari |
Ferrari
156 |
4 |
|
DAVIS
C. |
Scuderia
Serenissima |
Porsche
718 |
6 |
|
ABATE
C. |
Scuderia
Serenissima |
Lotus
18 Climax |
8 |
|
HILL G. |
Owen Rac. Org. |
BRM P57 |
10 |
|
GINTHER R. |
Owen Rac. Org. |
BRM P57 |
12 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 25 Climax |
14 |
|
TAYLOR T. |
Team Lotus |
Lotus 25 Climax |
18 |
|
SURTEES J. |
Yeoman Bowmaker |
Lola MK4 Climax |
20 |
|
SALVADORI R. |
Yeoman Bowmaker |
Lola MK4 Climax |
22 |
|
MCLAREN B. |
Cooper Car Co. |
Cooper T60 Climax |
24 |
|
MAGGS T. |
Cooper Car Co. |
Cooper T60 Climax |
26 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Racing |
Lotus 24 Climax |
28 |
|
TRINTIGNANT M. |
Rob Walker Racing |
Lotus 24 Climax |
30 |
|
GURNEY D. |
Porsche System Eng. |
Porsche 804 |
32 |
|
BONNIER J. |
Porsche System Eng. |
Porsche 804 |
34 |
|
GREGORY M. |
UDT Laystall |
Lotus 24 BRM |
36 |
|
IRELAND I. |
UDT Laystall |
Lotus 24 Climax |
38 |
|
DE BEAUFORT C |
Ec.Maarsbergen |
Porsche 718 |
40 |
|
SIFFERT J. |
Ec. Fillipinetti |
Lotus 24 BRM |
42 |
|
LEWIS J. |
Ec.Galloise |
Cooper T53 Climax |
|
Griglia
di Partenza |
CLARK
J. |
Lotus Climax |
2’14”8 |
HILL
G. |
BRM |
2’15”0 |
MCLAREN
B. |
Cooper
Climax |
2’15”4 |
BRABHAM
J. |
Lotus
Climax |
2’16”1 |
SURTEES
J. |
Lola
Climax |
2’16”3 |
GURNEY
D. |
Porsche |
2’16”5 |
GREGORY
M. |
Lotus
BRM |
2’17”3 |
IRELAND
I. |
Lotus
Climax |
2’16”5 |
BONNIER
J. |
Porsche |
2’17”6 |
GINTHER
R. |
BRM |
2’18”2 |
MAGGS
T. |
Cooper
Climax |
2’18”6 |
TAYLOR
T. |
Lotus
Climax |
2’20”5 |
TRINTIGNANT
M. |
Lotus
Climax |
2’20”8 |
SALVADORI
R. |
Lola
Climax |
2’21”3 |
DE
BEAUFORT C |
Porsche |
2’22”5 |
SIFFERT
J. |
Lotus
BRM |
2’23”4 |
LEWIS
J. |
Cooper
Climax |
2’26”5 |
HILL P. |
Ferrari |
forfait
|
BANDINI L. |
Ferrari |
forfait
|
RODRIGURZ |
Ferrari |
forfait
|
ABATE |
Lotus Climax |
forfait
|
DAVIS |
Porsche |
forfait
|
|
Ordine
d’arrivo |
GURNEY |
2h07’35”5 166,124 kmh |
MAGGS |
1 giro |
GINTHER |
2 giri |
MCLAREN |
2 giri |
SURTEES |
2 giri |
DE BEAUFORT |
2 giri |
TRINTIGNANT |
3 giri |
TAYLOR |
5 giri |
HILL G. |
5 giri |
BONNIER |
12 giri |
|
|
Giro più veloce : HILL
G. 2’16’9 MEDIA 172,032 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
HILL G. |
16 |
Hill P. |
14 |
Mclaren |
12 |
|
|
|
note : ancora un vincitore diverso, questa volta
tocca al gigantesco pilota statunitense Dan Gurney, alla prima vittoria. Sarà
anche l’unica affermazione della Porsche, che a fine anno si ritirerà,
lasciando solo i privati. Le Ferrari, causa uno sciopero, non partecipano
al GP.