1962-9-Sud Africa
IX International RAC Grand Prix of South Africa
East London, 29 dicembre 1962
82 giri x 3.920 km – 321.440 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Jim CLARK | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | FWMV V8 1.5 |
2 | Trevor TAYLOR | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | FWMV V8 1.5 |
3 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P57 | BRM | P56 V8 1.5 |
4 | Richie GINTHER | Owen Racing Organisation | BRM | P57 | BRM | P56 V8 1.5 |
5 | Bruce JOHNSTONE | Privato | BRM | P48/57 | BRM | P56 V8 1.5 |
6 | John SURTEES | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | FWMV V8 1.5 |
7 | Roy SALVADORI | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | FWMV V8 1.5 |
8 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T60 | Climax | FWMV V8 1.5 |
9 | Tony MAGGS | Cooper Car Company | Cooper | T60 | Climax | FWMV V8 1.5 |
10 | Jack BRABHAM | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT3 | Climax | FWMV V8 1.5 |
11 | Innes IRELAND | UDT Laystall Racing Team | Lotus | 24 | Climax | FWMV V8 1.5 |
12 | Gary HOCKING | RRC Walker Racing Team | Lotus | 24 | Climax | FWMV V8 1.5 |
14 | Ernie PIETERSE | Lawson Organisation | Lotus | 21 | Climax | FPF L4 1.5 |
15 | Carel GODIN de BEAUFORT | Ecurie Maarsbergen | Porsche | 718 | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
16 | Syd van der VYVER | Privato | Lotus | 24 | Climax | FWMV V8 1.5 |
17 | Tony SETTEMBER | Emeryson Cars | Emeryson | 61 | Climax | FPF L4 1.5 |
18 | John LOVE | Privato | Cooper | T55 | Climax | FPF L4 1.5 |
19 | Sam TINGLE | RHH Parnell | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 1.5 |
20 | Neville LEDERLE | Privato | Lotus | 21 | Climax | FPF L4 1.5 |
21 | Doug SERRURIER | Otelle Nucci | LDS | Mk 1 | Alfa Romeo | Giulietta L4 1.5 |
22 | Mike HARRIS | Privato | Cooper | T53 | Alfa Romeo | Giulietta L4 1.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 1’29”3 |
2 | Graham HILL | BRM | BRM | 1’29”6 |
3 | Jack BRABHAM | Brabham | Climax | 1’31”0 |
4 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 1’31”1 |
5 | John SURTEES | Lola | Climax | 1’31”5 |
6 | Tony MAGGS | Cooper | Climax | 1’31”7 |
7 | Richie GINTHER | BRM | BRM | 1’31”7 |
8 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 1’31”7 |
9 | Trevor TAYLOR | Lotus | Climax | 1’32”6 |
10 | Neville LEDERLE | Lotus | Climax | 1’33”6 |
11 | Roy SALVADORI | Lola | Climax | 1’35”4 |
12 | John LOVE | Cooper | Climax | 1’36”4 |
13 | Ernie PIETERSE | Lotus | Climax | 1’36”8 |
14 | Doug SERRURIER | LDS | Alfa Romeo | 1’36”8 |
15 | Mike HARRIS | Cooper | Alfa Romeo | 1’39”1 |
16 | Carel GODIN de BEAUFORT | Porsche | Porsche | 1’39”2 |
17 | Bruce JOHNSTONE | BRM | BRM | – |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 3 | Graham HILL | BRM | BRM | 82 | 2h 08m 03.3s ( 150.610 km/h ) |
2 | 8 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 82 | ( +49.8s ) |
3 | 9 | Tony MAGGS | Cooper | Climax | 82 | ( +50.3s ) |
4 | 10 | Jack BRABHAM | Brabham | Climax | 82 | ( +53.8s ) |
5 | 11 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 81 | |
6 | 20 | Neville LEDERLE | Lotus | Climax | 78 | |
7 | 4 | Richie GINTHER | BRM | BRM | 78 | |
8 | 18 | John LOVE | Cooper | Climax | 78 | |
9 | 5 | Bruce JOHNSTONE | BRM | BRM | 76 | |
10 | 14 | Ernie PIETERSE | Lotus | Climax | 71 | |
11 | 15 | Carel GODIN de BEAUFORT | Porsche | Porsche | 70 | |
ab | 1 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 62 | |
ab | 21 | Doug SERRURIER | LDS | Alfa Romeo | 62 | |
ab | 7 | Roy SALVADORI | Lola | Climax | 56 | |
ab | 22 | Mike HARRIS | Cooper | Alfa Romeo | 31 | |
ab | 6 | John SURTEES | Lola | Climax | 26 | |
ab | 2 | Trevor TAYLOR | Lotus | Climax | 11 | |
f | 12 | Gary HOCKING | Lotus | Climax | ||
f | 16 | Syd van der VYVER | Lotus | Climax | ||
f | 17 | Tony SETTEMBER | Emeryson | Climax | ||
f | 19 | Sam TINGLE | Lotus | Climax |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jim CLARK | Lotus | Climax | 1’31”0 | 3 | 155.077 |
note : prima corsa in Sud Africa, GP che ha sempre visto al via piloti e macchine che si presentano solo sulla pista di casa. Si rivede il motore Alfa Romeo, montato sulla Cooper di Harris e sulla sudafricana LDS, una F1 costruita da Serrurier assemblando pezzi di altre monoposto., consultando le statistiche della F1 si trovano numerosi piloti sudafricani o della vicina Rhodesia (l’attuale Zimbawe), in realtà la maggior parte prese parte solo al GP locale, una eccezione é rappresentata da Maggs (terzo in questa gara) e tra qualche anno dai fratelli Scheckter , Ian ed il più celebre Jody.
Al GP è iscritto il promettente pilota locale Gary Hocking che muore durante il Natal GP la settimana precedente.