1963
1963 GP di Germania 4
agosto Nuerburgring |
m 22.810 per 15
giri: 342,15 km |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HILL G. |
Owen Rac. Org. |
BRM P57 |
2 |
|
GINTHER R. |
Owen Rac. Org. |
BRM P57 |
3 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 25 Climax |
4 |
|
TAYLOR T. |
Team Lotus |
Lotus 25 Climax |
5 |
|
MCLAREN B. |
Cooper Car Co |
Cooper T66 Climax |
6 |
|
MAGGS T. |
Cooper Car Co |
Cooper T66 Climax |
7 |
|
SURTEES J. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 156 |
8 |
|
MAIRESSE W. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 156 |
9 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Racing |
Brabham BT7 Climax |
10 |
|
GURNEY D. |
Brabham Racing |
Brabham BT7 Climax |
11 |
|
HILL
P. |
A.T.S. |
A.T.S. 100 |
12 |
|
BAGHETTI
G.C. |
A.T.S |
A.T.S. 100 |
14 |
|
IRELAND I. |
B.R.P. |
Lotus
24 BRM |
15 |
|
BANDINI L. |
Scud. Centrosud |
BRM P57 |
16 |
|
BONNIER J. |
Rob Walker Racing |
Cooper T66 Climax |
17 |
|
DE BEAUFORT C. |
Ec.Maarsbergen |
Porsche 718/2 |
18 |
|
SIFFERT J. |
Siffert Rac. |
Lotus 24 BRM |
19 |
|
GREGORY
M |
Team
Reg Parnell |
Lotus
24 BRM |
20 |
|
HALL J. |
B.R.P. |
Lotus 24 BRM |
21 |
|
AMON C. |
Team Reg Parnell |
Lola mk4 Climax |
22 |
|
CABRAL M. |
Scud. Centrosud |
Cooper T60 Climax |
23 |
|
SETTEMBER T. |
Scirocco Powell |
Scirocco 01 BRM |
24 |
|
BURGESS I. |
Scirocco Powell |
Scirocco 02 BRM |
25 |
|
RABY
I. |
Gilby
Eng. |
Gilby
1962 BRM |
26 |
|
MITTER G. |
Ec.Maarsbergen |
Porsche 718/2 |
27 |
|
KUHNKE
K. |
Kuhnke |
Lotus
18 Borgward |
28 |
|
COLLOMB B. |
Collomb |
Lotus 24 Cllimax |
29 |
|
PILETTE
T. |
Team
Tim Parnell |
Lotus
18/21 Climax |
30 |
|
PARNELL
T. |
Team
Tim Parnell |
Lotus
18/21 Climax |
|
Griglia
di Partenza |
CLARK J. |
Lotus 25
Climax |
8’45”8 |
SURTEES J. |
Ferrari 156 |
8’46”7 |
BANDINI L. |
BRM P57 |
8’54”3 |
HILL G. |
BRM P57 |
8’57”2 |
MCLAREN B. |
Cooper T66 Climax |
8’57”3 |
GINTHER R. |
BRM P57 |
9’02”8 |
MAIRESSE W. |
Ferrari 156 |
9’03”5 |
BRABHAM J. |
Brabham BT7 Climax |
9’04”2 |
SIFFERT J. |
Lotus 24 BRM |
9’11”1 |
MAGGS T. |
Cooper T66
Climax |
9’11”6 |
IRELAND I. |
Lotus 24 BRM |
9’14”6 |
BONNIER J. |
Cooper Climax |
9’16”0 |
GURNEY D. |
Brabham BT7 Climax |
9’17”2 |
AMON C. |
Lola mk4 Climax |
9’20”1 |
MITTER G. |
Porsche 718/2 |
9’20”9 |
HALL J. |
Lotus 24 BRM |
9’22”7 |
DE BEAUFORT C. |
Porsche 718/2 |
9’25”1 |
TAYLOR T. |
Lotus 25 Climax |
9’33”8 |
BURGESS I. |
Scirocco 02 BRM |
9’52”2 |
CABRAL M. |
Cooper T60 Climax |
9’53”1 |
COLLOMB B. |
Lotus 24 Cllimax |
10’01”1 |
SETTEMBER T. |
Scirocco 01 BRM |
10’02”0 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
RABY I. |
Gilby-BRM |
|
PARNELL T |
Lotus 18/21 Climax |
|
PILETTE T. |
Lotus 18/21 Climax |
|
KUHNKE K. |
Lotus 18
Bogward |
|
HILL P. |
ATS |
forfait |
BAGHETTI G. |
ATS |
forfait |
GREGORY M |
Lotus BRM |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
SURTEES |
2h13’06”7 154,222 kmh |
CLARK |
1’17”5 |
GINTHER |
2’44”9 |
MITTER |
8’11”5 |
HALL |
1 giro |
BONNIER |
1 giro |
BRABHAM |
1 giro |
TAYLOR |
1 giro |
SIFFERT |
5 giri |
COLLOMB |
5 giri |
|
|
Giro più veloce
: SURTEES 8’47”0 155,818 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
CLARK |
42 |
Surtees |
22 |
Ginther |
18 |
|
|
|
note : Surtees spezza il dominio di Clark (che
arriva “solo” secondo) e vince autorevolmente il suo primo GP,
riportando la vittoria in casa Ferrari, in prova ottima prestazione di Bandini,
terzo con la BRM privata, davanti a quelle ufficiali, in gara si deve ritirare
al primo giro per un contatto con Ireland, Mairesse si ferisce seriamente
per una uscita di pista causata dal vento.