1963
1963 GP d’Italia 8
settembre Monza |
m 5.750 per 86
giri: 494.5 km |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
BANDINI L. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 156 |
4 |
|
SURTEES J. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 156 |
6 |
|
SPENCE M. |
Team Lotus |
Lotus 25 Climax |
8 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 25 Climax |
10 |
|
HILL
G. |
Owen
Rac. Org. |
BRM
P57 |
12 |
|
GINTHER
R. |
Owen
Rac. Org. |
BRM
P57 |
14 |
|
BAGHETTI
G.C. |
A.T.S. |
ATS
100 |
16 |
|
HILL P. |
A.T.S. |
ATS 100 |
18 |
|
MCLAREN B. |
Cooper Car Co |
Cooper T66 Climax |
20 |
|
MAGGS T. |
Cooper Car Co |
Cooper T66 Climax |
22 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Racing |
Brabham BT7 Climax |
24 |
|
GURNEY D. |
Brabham Racing |
Brabham BT7 Climax |
26 |
|
MITTER
H. |
Ec.Maarsbergen |
Porsche 718/2 |
28 |
|
DE BEAUFORT C. |
Ec.Maarsbergen |
Porsche 718/2 |
30 |
|
HALL J. |
B.R.P. |
Lotus 24 BRM |
32 |
|
IRELAND I. |
B.R.P. |
BRP 1 BRM |
34 |
|
SETTEMBER T. |
Scirocco Powell |
Scirocco 01 BRM |
36 |
|
BURGESS
I. |
Scirocco Powell |
Scirocco 01 BRM |
38 |
|
AMON C. |
Team Reg Parnell |
Lola mk4 Climax |
40 |
|
HAILWOOD M |
Team
Reg Parnell |
Lola
mk4 Climax |
42 |
|
GREGORY M. |
Team Tim Parnell |
Lotus 24 BRM |
44 |
|
LIPPI R. |
Sc. Settecolli |
De Tomaso F1/002 Ferrari |
46 |
|
PILETTE T. |
Pilette |
Lotus Climax |
48 |
|
ANDERSON B. |
D.W. Racing |
Lola mk4 Climax |
50 |
|
RABY I. |
Gilby Eng. |
Gilby 1962 BRM |
52 |
|
SEIFFERT G. |
Rehin-Ruhr
Racing |
Lotus 24 BRM |
54 |
|
SIFFERT J. |
Siffert Rac. |
Lotus 24 BRM |
56 |
|
ABATE
C. |
Volpi |
Porsche
718 |
58 |
|
BONNIER J. |
Rob Walker Racing |
Cooper T66 Climax |
60 |
|
STARABBA
G. |
Starabba |
Lotus
18 Climac |
62 |
|
BRAMBILLA T. |
Scud. Centrosud |
Cooper T53 Maserati |
64 |
|
CABRAL M. |
Scud. Centrosud |
Cooper T60 Climax |
66 |
|
TRINTIGNANT M. |
Scud. Centrosud |
BRM P57 |
|
Griglia
di Partenza |
SURTEES J. |
Ferrari 156 |
1’37”3 |
HILL G. |
BRM P57 |
1’38”5 |
CLARK J. |
Lotus 25 Climax |
1’39”0 |
GINTHER R. |
BRM P57 |
1’39”19 |
GURNEY D. |
Brabham BT7 Climax |
1’39”25 |
BANDINI L. |
Ferrari 156 |
1’40”1 |
BRABHAM J. |
Brabham BT7 Climax |
1’40”4 |
MCLAREN B. |
Cooper T66 Climax |
1’40”5 |
SPENCE M. |
Lotus 25 Climax |
1’40”9 |
IRELAND I. |
BRP 1 BRM |
1’41”6 |
BONNIER J. |
Cooper Climax |
1’41”9 |
GREGORY M. |
Lotus 24 BRM |
1’42”1 |
MAGGS T. |
Cooper T66 Climax |
1’42”2 |
HILL P. |
ATS 100 |
1’42”7 |
AMON C. NON PARTITO |
Lola mk4 Climax |
1’42”9 |
SIFFERT J. |
Lotus 24 BRM |
1’43”3 |
HALL J. |
Lotus 24 BRM |
1’43”8 |
HAILWOOD M. |
Lola mk4
Climax |
1’43”9 |
ANDERSON B. |
Lola mk4 Climax |
1’44”2 |
TRINTIGNANT M. |
BRM P57 |
1’44”4 |
BAGHETTI G.C. |
ATS 100 |
1’46”8 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
CABRAL M. |
Cooper T60 Climax |
1’44”8 |
RABY I. |
Gilby 1962 BRM |
1’45”1 |
SETTEMBER T. |
Scirocco 01 BRM |
1’45”9 |
DE BEAUFORT C. |
Porsche 718/2 |
1’46”4 |
BRAMBILLA T. |
Cooper T53 Maserati |
1’50”3 |
PILETTE T. |
Lotus 18/21 Climax |
1’43”7 |
LIPPI R. |
De Tomaso F1/002
Ferrari |
2’01”9 |
MITTER |
Porsche |
forfait
|
BURGESS |
Scirocco BRM |
forfait
|
SEIFFERT |
Lotus BRM |
forfait
|
ABATE |
Porsche |
forfait
|
STARABBA |
Lotus Climax |
forfait
|
|
Ordine
d’arrivo |
CLARK |
2h24’19”6 205,575 kmh |
GINTHER |
1”35 |
MCLAREN |
1 giro |
IRELAND |
2 giri |
BRABHAM |
2 giri |
MAGGS |
2 giri |
BONNIER |
2 giri |
HALL |
2 giri |
TRINTIGNANT |
3 giri |
HAILWOOD |
4 giri |
HILL P. |
7 giri |
ANDERSON |
7 giri |
SPENCE |
13 giri |
GURNEY |
22 giri |
BAGHETTI |
23 giri |
HILL G. |
27 giri |
|
|
Giro più veloce
: CLARK 1’38”9 209,302 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
CLARK |
51 |
Ginther |
24 |
Surtees |
22 |
|
|
|
note :stranamente Clark non parte in prima fila,
ma scatta benissimo e vince ugualmente, il suo distacco dal secondo in
classifica mondiale é abissale (27 punti), si laurea, quindi, Campione per la
prima volta. Bandini torna in Ferrari, con la BRM della Centrosud corre
Trintignant, un vero pilota giramondo. Ritornano le ATS ma i risultati sono
scarsi, in prova anche una De Tomaso-Ferrari ed una vecchia Cooper-Maserati per
Tino Brambilla.