1963-7-Italia

1963
1963 GP d’Italia 8 settembre Monza
m  5.750 per 86 giri: 494.5 km

Elenco Iscritti

2

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

4

SURTEES J.

Scuderia Ferrari

Ferrari 156

6

SPENCE M.

Team Lotus

Lotus 25 Climax

8

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 25 Climax

10 HILL G. Owen Rac. Org. BRM P57
12 GINTHER R. Owen Rac. Org. BRM P57

14

BAGHETTI G.C. A.T.S. ATS 100

16

HILL P.

A.T.S.

ATS 100

18

MCLAREN B.

Cooper Car Co

Cooper T66 Climax

20

MAGGS T.

Cooper Car Co

Cooper T66 Climax

22

BRABHAM J.

Brabham Racing

Brabham BT7 Climax

24

GURNEY D.

Brabham Racing

Brabham BT7 Climax

26

MITTER H. Ec.Maarsbergen Porsche 718/2

28

DE BEAUFORT C.

Ec.Maarsbergen

Porsche 718/2

30

HALL J.

B.R.P.

Lotus 24 BRM

32

IRELAND I.

B.R.P.

BRP 1 BRM

34

SETTEMBER T.

Scirocco Powell

Scirocco 01 BRM

36

BURGESS I. Scirocco Powell Scirocco 01 BRM

38

AMON C.

Team Reg Parnell

Lola mk4 Climax

40

HAILWOOD M

Team Reg Parnell

Lola mk4 Climax

42

GREGORY M.

Team Tim Parnell

Lotus 24 BRM

44

LIPPI R.

Sc. Settecolli

De Tomaso F1/002 Ferrari

46

PILETTE T.

Pilette

Lotus Climax

48

ANDERSON B.

D.W. Racing

Lola mk4 Climax

50

RABY I.

Gilby Eng.

Gilby 1962 BRM

52

SEIFFERT G.  Rehin-Ruhr Racing Lotus 24 BRM

54

SIFFERT J.

Siffert Rac.

Lotus 24 BRM

56

ABATE C. Volpi Porsche 718

58

BONNIER J.

Rob Walker Racing

Cooper T66 Climax

60

STARABBA G. Starabba Lotus 18 Climac

62

BRAMBILLA T.

Scud. Centrosud

Cooper T53 Maserati

64

CABRAL M.

Scud. Centrosud

Cooper T60 Climax

66

TRINTIGNANT M.

Scud. Centrosud

BRM P57


Griglia di Partenza
SURTEES J. Ferrari 156 1’37”3
HILL G. BRM P57 1’38”5

CLARK J.

Lotus 25 Climax

1’39”0

GINTHER R.

BRM P57

1’39”19

GURNEY D.

Brabham BT7 Climax

1’39”25

BANDINI L.

Ferrari 156

1’40”1

BRABHAM J.

Brabham BT7 Climax

1’40”4

MCLAREN B.

Cooper T66 Climax

1’40”5

SPENCE M.

Lotus 25 Climax

1’40”9
IRELAND I. BRP 1 BRM 1’41”6

BONNIER J.

Cooper Climax

1’41”9

GREGORY M.

Lotus 24 BRM

1’42”1

MAGGS T.

Cooper T66 Climax

1’42”2

HILL P.

ATS 100

1’42”7

AMON C. NON PARTITO

Lola mk4 Climax

1’42”9

SIFFERT J.

Lotus 24 BRM

1’43”3

HALL J.

Lotus 24 BRM

1’43”8
HAILWOOD M. Lola mk4 Climax 1’43”9

ANDERSON B.

Lola mk4 Climax

1’44”2

TRINTIGNANT M.

BRM P57

1’44”4

BAGHETTI G.C.

ATS 100

1’46”8
NON QUALIFICATI

CABRAL M.

Cooper T60 Climax

1’44”8

RABY I.

Gilby 1962 BRM

1’45”1

SETTEMBER T.

Scirocco 01 BRM

1’45”9

DE BEAUFORT C.

Porsche 718/2

1’46”4

BRAMBILLA T.

Cooper T53 Maserati

1’50”3

PILETTE T.

Lotus 18/21 Climax

1’43”7

LIPPI R.

De Tomaso F1/002 Ferrari

2’01”9
MITTER Porsche forfait
BURGESS Scirocco BRM forfait
SEIFFERT Lotus BRM forfait
ABATE Porsche forfait
STARABBA Lotus Climax forfait
Ordine d’arrivo
CLARK 2h24’19”6 205,575 kmh
GINTHER 1”35
MCLAREN 1 giro
IRELAND 2 giri
BRABHAM 2 giri
MAGGS 2 giri
BONNIER 2 giri
HALL 2 giri
TRINTIGNANT 3 giri
HAILWOOD 4 giri
HILL P. 7 giri
ANDERSON 7 giri
SPENCE 13 giri
GURNEY 22 giri
BAGHETTI 23 giri
HILL G. 27 giri

Giro più veloce :  CLARK 1’38”9 209,302 KMH

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 CLARK 51 
 Ginther 24 
 Surtees 22 

note :stranamente Clark non parte in prima fila, ma scatta benissimo e vince ugualmente, il suo distacco dal secondo in classifica mondiale é abissale (27 punti), si laurea, quindi, Campione per la prima volta. Bandini torna in Ferrari, con la BRM della Centrosud corre Trintignant, un vero pilota giramondo. Ritornano le ATS ma i risultati sono scarsi, in prova anche una De Tomaso-Ferrari ed una vecchia Cooper-Maserati per Tino Brambilla.