1966-1-Monaco

1966
1966 G.P. di Monaco 22 maggio Montecarlo
m . 3.145 per 1oo giri : km 314,5

Elenco Iscritti
1 AMON C. Mclaren Motor Racing Mclaren M2B  Ford 3,0

2

MCLAREN B.

Mclaren Motor Racing

Mclaren M2B  Ford 3,0

3 ARUNDELL P. Team Lotus Lotus 43 BRM 3.0

4

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 33 Climax 2,0

5

ATTWOOD D.. Team Parnell BRM P61

6

SPENCE M.

Team Parnell

Lotus 25 BRM 1,9

7

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT19 Repco 3,0

8

HULME D.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT22 Climax 2,8

9

GINTHER R.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

10

RINDT J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

11

HILL H.

Owen Rac. Org.

BRM P261 1,9

12

STEWART J.

Owen Rac. Org.

BRM P261 1,9

14

SIFFERT J.

Walker Racing Team

Brabham BT11 BRM 1,9

15

ANDERSON R.

D.W.

Brabham BT11 Climax

16

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 246 2,4

17

SURTEES J.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

18

BONNIER J.

Anglo-Swiss Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

19 BONDURANT R. Chamaco Collect BRM P261 1,9
20 HILL P. Hill Phil Lotus 25 Climax 1,5

21

LIGIER G.

Ligier

Cooper T81 Maserati 3,0


Griglia di Partenza
CLARK J. Lotus 33 Climax 2,0 1’29”9

SURTEES J.

Ferrari 312

1’30”1

STEWART J.

BRM P261 1,9

1’30”3

HILL H.

BRM P261 1,9

1’30”4

BANDINI L.

Ferrari 246 2,4

1’30”5

HULME D.

Brabham BT22 Climax 2,8

1’31”1

RINDT J.

Cooper T81 Maserati

1’32”2

ANDERSON R.

Brabham BT11 Climax 2,8

1’32”5

GINTHER R.

Cooper T81 Maserati

1’32”6

MCLAREN  B.

Mclaren M2B  Ford

1’32”8

BRABHAM J.

Brabham BT19 Repco

1’32”8

SPENCE M.

Lotus 25 BRM 1,9

1’33”5

SIFFERT J.

Cooper T81 Maserati

1’34”4

BONNIER J.

Cooper T81 Maserati

1’35”0

LIGIER G.

Cooper T81 Maserati

1’35”2

BONDURANT B.

BRM P261 1,9

1’37”3

NON QUALIFICATI :
HILL P. Lotus 25 Climax 1,5 1’42”2
AMON C. Mclaren Ford forfait
ARUNDELL P. Lotus BRM forfait
ATTWOOD BRM forfait
Ordine d’arrivo
STEWART 2h33’10”6 123,139 kmh
BANDINI 40”1
HILL 1 giro
BONDURANT 5 giri
NON CLASSIFICATO
LIGIER 25 giri
 

Giro più veloce :   Bandini 1’29”8 media 126,080 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 Stewart  9
 Bandini  6
 Hill  4
Brabham 0

note : la prima gara dell’era 3000 é vinta da un motore …2000, in realtà sono pochi ad essere pronti per la nuova cilindarata, tra questi la Cooper che fa ritornare in gara il motore Maserati e la Brabham con l’indedito Repco. Con motore a 3 litri  anche la Ferrari , mentre la BRM e la Lotus aspettano l’H16 BRM , assente anche la Honda, debutta la Mclaren di Bruce, che monta un motore Ford 3 litri, niente a che spartire con il Cosworth, però. Debutto anche per Guy Ligier che come pilota non avrà molta fortuna.