1966
1966 G.P. di
Monaco 22 maggio Montecarlo |
m . 3.145
per 1oo giri : km 314,5 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
AMON
C. |
Mclaren
Motor Racing |
Mclaren
M2B Ford 3,0 |
2 |
|
MCLAREN B. |
Mclaren Motor Racing |
Mclaren M2B Ford 3,0 |
3 |
|
ARUNDELL
P. |
Team
Lotus |
Lotus
43 BRM 3.0 |
4 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 33 Climax 2,0 |
5 |
|
ATTWOOD
D.. |
Team
Parnell |
BRM
P61 |
6 |
|
SPENCE M. |
Team Parnell |
Lotus 25 BRM 1,9 |
7 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT19 Repco 3,0 |
8 |
|
HULME D. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT22 Climax 2,8 |
9 |
|
GINTHER R. |
Cooper Car Co. |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
10 |
|
RINDT J. |
Cooper Car Co. |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
11 |
|
HILL H. |
Owen Rac. Org. |
BRM P261 1,9 |
12 |
|
STEWART J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P261 1,9 |
14 |
|
SIFFERT J. |
Walker Racing Team |
Brabham
BT11 BRM 1,9 |
15 |
|
ANDERSON R. |
D.W. |
Brabham BT11 Climax |
16 |
|
BANDINI L. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 2,4 |
17 |
|
SURTEES J. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 312 3,0 |
18 |
|
BONNIER J. |
Anglo-Swiss
Racing Team |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
19 |
|
BONDURANT
R. |
Chamaco
Collect |
BRM
P261 1,9 |
20 |
|
HILL
P. |
Hill
Phil |
Lotus
25 Climax 1,5 |
21 |
|
LIGIER G. |
Ligier |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
|
Griglia
di Partenza |
CLARK
J. |
Lotus
33 Climax 2,0 |
1’29”9 |
SURTEES J. |
Ferrari 312 |
1’30”1 |
STEWART J. |
BRM P261 1,9 |
1’30”3 |
HILL H. |
BRM P261 1,9 |
1’30”4 |
BANDINI L. |
Ferrari 246 2,4 |
1’30”5 |
HULME D. |
Brabham BT22 Climax 2,8 |
1’31”1 |
RINDT J. |
Cooper T81 Maserati |
1’32”2 |
ANDERSON R. |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
1’32”5 |
GINTHER R. |
Cooper T81 Maserati |
1’32”6 |
MCLAREN B. |
Mclaren M2B Ford |
1’32”8 |
BRABHAM J. |
Brabham BT19 Repco |
1’32”8 |
SPENCE M. |
Lotus 25 BRM 1,9 |
1’33”5 |
SIFFERT J. |
Cooper T81 Maserati |
1’34”4 |
BONNIER J. |
Cooper T81 Maserati |
1’35”0 |
LIGIER G. |
Cooper T81 Maserati |
1’35”2 |
BONDURANT B. |
BRM P261 1,9 |
1’37”3 |
NON
QUALIFICATI : |
|
|
HILL
P. |
Lotus
25 Climax 1,5 |
1’42”2 |
AMON
C. |
Mclaren
Ford |
forfait |
ARUNDELL
P. |
Lotus
BRM |
forfait |
ATTWOOD |
BRM |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
STEWART |
2h33’10”6 123,139 kmh |
BANDINI |
40”1 |
HILL |
1 giro |
BONDURANT |
5 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
LIGIER |
25 giri |
|
|
|
|
Giro più veloce
: Bandini 1’29”8 media 126,080 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Stewart |
9 |
Bandini |
6 |
Hill |
4 |
Brabham |
0 |
|
note : la prima gara dell’era 3000 é vinta
da un motore …2000, in realtà sono pochi ad essere pronti per la nuova
cilindarata, tra questi la Cooper che fa ritornare in gara il motore Maserati e
la Brabham con l’indedito Repco. Con motore a 3 litri anche la Ferrari ,
mentre la BRM e la Lotus aspettano l’H16 BRM , assente anche la Honda, debutta
la Mclaren di Bruce, che monta un motore Ford 3 litri, niente a che spartire con
il Cosworth, però. Debutto anche per Guy Ligier che come pilota non avrà molta
fortuna.