1966-2-Belgio

1966
1966 G.P. del Belgio 12 giugno Spa
m . 14.100 per giri 28 : km 394.800

Elenco Iscritti

3

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT19 Repco 3,0

4

HULME D.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT22 Climax 2,8

6

SURTEES J.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

7

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 246 2,4

8

BONDURANT R./WILSON V Chamaco Collect BRM P261 1,9

10

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 33 Climax 2,0

11 ARUNDELL P. Team Lotus Lotus 43 BRM 3,0

14

HILL H.

Owen Rac. Org.

BRM P261 2,0

15

STEWART J.

Owen Rac. Org.

BRM P261 2,0

16

SPENCE M.

Team Parnell

Lotus 25 BRM 1,9

17

HAWKINS P. Team Parnell Lotus 25 Climax

18

GINTHER R.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

19

RINDT J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

20

BONNIER J.

Anglo-Swiss Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

21

SIFFERT J.

Walker Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

22

LIGIER G.

Ligier

Cooper T81 Maserati 3,0

24

MCLAREN B.

Mclaren Motor Racing

Mclaren M2B Serenissima 3,0

25

AMON C. Mclaren Motor Racing Mclaren M2B Ford 3,0

27

GURNEY D.

Anglo American Racers

Eagle T1G Climax 2,8


Griglia di Partenza
SURTEES J. Ferrari 312 3’38”8

RINDT J.

Cooper T81 Maserati

3’41”2

STEWART J.

BRM P2612,0

3’41”5

BRABHAM J.

Brabham BT19 Repco

3’41”8

BANDINI L.

Ferrari 246 2,4

3’43”8

BONNIER J.

Cooper T81 Maserati

3’44”3

SPENCE M.

Lotus 25 BRM 1,9

3’45”2

GINTHER R.

Cooper T81 Maserati

3’45”4

HILL H.

BRM P261 2,0

3’45”6

CLARK  J.

Lotus 33 Climax 2,0

3’45”8

BONDURANT B.

BRM P261 1,9

3’50”5

LIGIER G.

Cooper T81 Maserati

3’51”1

HULME D.

Brabham BT22 Climax 2,8

3’51”4

SIFFERT J.

Cooper T81 Maserati

3’53”8

GURNEY D.

Eagle T1G Climax 2,8

3’57”6

MCLAREN B. NON PARTITO

Mclaren M2B Serenissima

3’57”6

ARUNDELL P.NON PARTITO Lotus 43 BRM 5’01”2
PRESENTE SOLO IN PROVA

WILSON

BRM P261 1,9

4’26”0

AMON C. Mclaren Ford forfait
HAWKINS  Lotus Climax forfait

in coda allo schieramento parte Phil Hill con una Mclaren Ford 4,7 sulla quale era montata una telecamera, per le riprese del film “Grand Prix”, Hill compie solo il primo giro.

Ordine d’arrivo
SURTEES 2h09’11”3 183,360 kmh
RINDT 42”1
BANDINI 1 giro
BRABHAM 2 giri
GINTHER 3 giri
NON CLASSIFICATI:
LIGIER 4 giri
GURNEY 5 giri
 

Giro più veloce :   Surtees 4’18”7 media 196,211

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 Bandini  10
 Surtees e Stewart  9
 Rindt  6
BRABHAM 3

note : vince un motore 3000, ma Surtees lascerà la Ferrari per la Cooper, scelta che, probabilmente, gli costerà il titolo. Dopo molti anni un italiano comanda la classifica mondiale. Debutto della Eagle di Dan Gurney, la moda dei piloti costruttori si sta diffondendo.