1966
1966 G.P. del
Belgio 12 giugno Spa |
m . 14.100
per giri 28 : km 394.800 |
Elenco
Iscritti |
3 |
|
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT19 Repco 3,0 |
4 |
|
HULME D. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT22 Climax 2,8 |
6 |
|
SURTEES J. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 312 3,0 |
7 |
|
BANDINI L. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 246 2,4 |
8 |
|
BONDURANT
R./WILSON V |
Chamaco
Collect |
BRM
P261 1,9 |
10 |
|
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 33 Climax 2,0 |
11 |
|
ARUNDELL
P. |
Team
Lotus |
Lotus
43 BRM 3,0 |
14 |
|
HILL H. |
Owen Rac. Org. |
BRM P261 2,0 |
15 |
|
STEWART J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P261 2,0 |
16 |
|
SPENCE M. |
Team Parnell |
Lotus 25 BRM 1,9 |
17 |
|
HAWKINS
P. |
Team
Parnell |
Lotus
25 Climax |
18 |
|
GINTHER R. |
Cooper Car Co. |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
19 |
|
RINDT J. |
Cooper Car Co. |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
20 |
|
BONNIER J. |
Anglo-Swiss
Racing Team |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
21 |
|
SIFFERT J. |
Walker Racing Team |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
22 |
|
LIGIER G. |
Ligier |
Cooper T81 Maserati 3,0 |
24 |
|
MCLAREN
B. |
Mclaren
Motor Racing |
Mclaren
M2B Serenissima 3,0 |
25 |
|
AMON
C. |
Mclaren
Motor Racing |
Mclaren
M2B Ford 3,0 |
27 |
|
GURNEY D. |
Anglo American Racers |
Eagle T1G Climax 2,8 |
|
Griglia
di Partenza |
SURTEES
J. |
Ferrari
312 |
3’38”8 |
RINDT J. |
Cooper T81 Maserati |
3’41”2 |
STEWART J. |
BRM P2612,0 |
3’41”5 |
BRABHAM J. |
Brabham BT19 Repco |
3’41”8 |
BANDINI L. |
Ferrari 246 2,4 |
3’43”8 |
BONNIER J. |
Cooper T81 Maserati |
3’44”3 |
SPENCE M. |
Lotus 25 BRM 1,9 |
3’45”2 |
GINTHER R. |
Cooper T81 Maserati |
3’45”4 |
HILL H. |
BRM P261 2,0 |
3’45”6 |
CLARK J. |
Lotus 33 Climax 2,0 |
3’45”8 |
BONDURANT B. |
BRM P261 1,9 |
3’50”5 |
LIGIER G. |
Cooper T81 Maserati |
3’51”1 |
HULME D. |
Brabham
BT22 Climax 2,8 |
3’51”4 |
SIFFERT J. |
Cooper T81 Maserati |
3’53”8 |
GURNEY D. |
Eagle T1G Climax 2,8 |
3’57”6 |
MCLAREN B. NON PARTITO |
Mclaren M2B Serenissima |
3’57”6 |
ARUNDELL
P.NON PARTITO |
Lotus
43 BRM |
5’01”2 |
PRESENTE
SOLO IN PROVA |
|
|
WILSON |
BRM P261 1,9 |
4’26”0 |
AMON
C. |
Mclaren
Ford |
forfait |
HAWKINS |
Lotus
Climax |
forfait |
in coda allo schieramento parte Phil Hill
con una Mclaren Ford 4,7 sulla quale era montata una telecamera, per le
riprese del film “Grand Prix”, Hill compie solo il primo giro. |
Ordine
d’arrivo |
SURTEES |
2h09’11”3 183,360 kmh |
RINDT |
42”1 |
BANDINI |
1 giro |
BRABHAM |
2 giri |
GINTHER |
3 giri |
NON CLASSIFICATI: |
|
LIGIER |
4 giri |
GURNEY |
5 giri |
|
|
|
|
Giro più veloce
: Surtees 4’18”7 media 196,211 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Bandini |
10 |
Surtees e
Stewart |
9 |
Rindt |
6 |
BRABHAM |
3 |
|
note : vince un motore 3000, ma Surtees
lascerà la Ferrari per la Cooper, scelta che, probabilmente, gli costerà il
titolo. Dopo molti anni un italiano comanda la classifica mondiale. Debutto
della Eagle di Dan Gurney, la moda dei piloti costruttori si sta
diffondendo.