1966-5-Olanda

1966
1966 G.P. D’Olanda 24 luglio Zandvoort
m .  4.193 per 90 giri: 377,37

Elenco Iscritti

2

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

4

PARKES M.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

6

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 33 Climax 2,0

8

ARUNDELL P.

Team Lotus

Lotus 33 BRM 1,9

10

GURNEY D.

Anglo American Racers

Eagle T1G Climax 2,8

12

HILL H.

Owen Rac. Org.

BRM P261 2,0

14

STEWART J.

Owen Rac. Org.

BRM P261 2,0

16

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT19 Repco 3,0

18

HULME D.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT20 Repco 3,0

20

MCLAREN B. Mclaren Motor Racing Mclaren M2B Serenissima 3,0

24

SURTEES J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

26

RINDT J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

28

SIFFERT J.

Walker Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

30

BONNIER J.

Anglo-Swiss Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

32

SPENCE M.

Team Parnell

Lotus 25 BRM 1,9

34

ANDERSON R. D.W. Brabham BT11 Climax 2,8

36

LIGIER G.

Ligier

Cooper T81 Maserati 3,0

38

TAYLOR J.

David Brigdes

Brabham BT11 BRM 2,0


Griglia di Partenza
BRABHAM J. Brabham BT19 Repco 1’28”1

HULME D.

Brabham BT20 Repco

1’28”7

CLARK J.

Lotus 33 Climax 2,0

1’28”7

GURNEY D.

Eagle T1G Climax 2,8

1’28”8

PARKES M.

Ferrari 312

1’29”0

RINDT J.

Cooper T81 Maserati

1’29”2

HILL H.

BRM P261 2,0

1’29”7

STEWART J.

BRM P261 2,0

1’29”8

BANDINI L.

Ferrari 312

1’30”0

SURTEES J.

Cooper T81 Maserati

1’30”6

SIFFERT J.

Cooper T81 Maserati

1’31”1

SPENCE M.

Lotus 25 BRM 1,9

1’31”4

BONNIER J.

Cooper T81 Maserati

1’31”7

MCLAREN B. NON PARTITO

Mclaren M2B Serenissima

131”7

ANDERSON R.

Brabham BT11 Climax 2,8

1’32”0

ARUNDELL P.

Lotus 33 BRM 2,0

1’32”0

LIGIER G.

Cooper T81 Maserati

1’35”0

TAYLOR J.

Brabham BT11 BRM 2,0

1’35”7

Ordine d’arrivo
BRABHAM 2h20’32”5 161,107 kmh
HILL 1 giro
CLARK 2 giri
STEWART 2 giri
SPENCE 3 giri
BANDINI 3 giri
BONNIER 6 giri
TAYLOR 6 giri
LIGIER 6 giri
 

Giro più veloce :   Hulme 1’30”6 media 166,609

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 BRABHAM  30 
 Hill  14 
 Stewart  12 

note : incredibile : per 50 giri Jim Clark con un motore 2 litri riesce a stare davanti al 3000 Repco di Brabham !