1966-8-Stati Uniti

1966
1966 G.P. degli Stati Uniti 2 ottobre Watkins Glen
m .  3.701 per 108 giri: 399,71 km

Elenco Iscritti

1

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 43 BRM 3,0

2

ARUNDELL P.

Team Lotus

Lotus 33 Climax 2,0

3

HILL H.

Owen Rac. Org.

BRM P83 3,0

4

STEWART J.

Owen Rac. Org.

BRM P83 3,0

5

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT20 Repco 3,0

6

HULME D.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT20 Repco 3,0

7

SURTEES J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

8

RINDT J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

9

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

10

IRELAND I.

Bernard White

BRM P261 2,0

11

RODRIGUEZ P.

Team Lotus

Lotus 33 BRM 2,0

12

GINTHER R.

Honda R&D

Honda RA273 3,0

14

BUCKNUM R

Honda R&D

Honda RA273 3,0

15

GURNEY D.

Anglo American Racers

Eagle T1G  Weslake 3,0

16

BONDURANT B.

Anglo American Racers

Eagle T1G Climax 2,8

17

MCLAREN B.

Mclaren Motor Racing

Mclaren M2B  Ford 3,0

18

SPENCE M.

Team Parnell

Lotus 25 BRM 1,9

19

SIFFERT J.

Walker Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

21

SOLANA M. Cooper Car Co. Cooper T81 Maserati 3,0

22

BONNIER J.

Anglo-Swiss Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0


Griglia di Partenza
BRABHAM J. Brabham BT19 Repco 1’08”42

CLARK J.

Lotus 43 BRM

1’08”53

BANDINI L.

Ferrari 312

1’08”57

SURTEES J.

Cooper T81 Maserati

1’08”73

HILL G.

BRM P83

1’08”87

STEWART J.

BRM P83

1’09”17

HULME D.

Brabham BT20 Repco

1’09”28

GINTHER R.

Honda RA273

1’09”37

RINDT J.

Cooper T81 Maserati

1’09”63

RODRIGUEZ P.

Lotus 33 BRM 2,0

1’10”4

MCLAREN B.

Mclaren M2B Ford

1’10”57

SPENCE M.

Lotus 25 BRM 2,0

1’10”73

SIFFERT J.

Cooper T81 Maserati

1’10”97

GURNEY D.

Eagle T1G Weslake

1’11”03

BONNIER J.

Cooper T81 Maserati

1’11”40

BONDURANT B.

Eagle T1G Climax 2,8

1’12”40

IRELAND I.

BRM P261 2,0

1’12”63

BUCKNUM R

Honda RA273

112”70

ARUNDELL P.

Lotus 33 Climax 2,0

S.T.

SOLANA Cooper Maserati forfait
Ordine d’arrivo
CLARK 2h09’40”11 184,976 kmh
RINDT 46”79
SURTEES 1 giro
SIFFERT 3 giri
MCLAREN 4 giri
ARUNDELL 7 giri
NON CLASSIFICATI
GINTHER 27 giri
BONNIER 51 giri
 

Giro più veloce :   Surtees 1’09”67 media 191,264 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 BRABHAM  39 
 Rindt  24 
 Surtees  19 

note : finalmente il motore H16 é affidabile e Clark vince, per quasi tutto il campionato il pilota scozzese non ha avuto un motore adatto a competere con le altre squadre, l’annata della Lotus é stata segnata dal gran numero di modelli portati in gara : anche in questo Gp su tre monoposto ufficiali ed una privata non una é uguale all’altra come modello.