1967
1967 G.P. del
Sud Africa 2 gennaio Kyalami |
m . 4.094
per giri 80: km 327,52 |
Elenco
Iscritti |
1 |
BRABHAM J. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT20 Repco |
2 |
HULME D. |
Brabham Rac. Org. |
Brabham BT20 Repco |
3 |
RINDT J. |
Cooper Car Co. |
Cooper 81 Maserati |
4 |
RODRIGUEZ P. |
Cooper Car Co. |
Cooper 81 Maserati |
5 |
STEWART J. |
Owen rac. Org. |
BRM P83 |
6 |
SPENCE M. |
Owen rac. Org. |
BRM P83 |
7 |
CLARK J. |
Team Lotus |
Lotus 43 BRM |
8 |
HILL G. |
Team Lotus |
Lotus 43 BRM |
9 |
GURNEY D. |
All American racers |
Eagle T1F Climax 2,8 |
10 |
GINTHER
R. |
All American racers |
Eagle
T1G Weslake |
11 |
SURTEES J. |
Honda Racing |
Honda RA273 |
12 |
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher |
Cooper 81 Maserati |
14 |
ANDERSON B. |
D.W. |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
15 |
BONNIER J. |
Bonnier Racing |
Cooper 81 Maserati |
16 |
COURAGE P. |
Team Parnell |
Lotus
25 BRM 1,5 |
17 |
LOVE J. |
Love |
Cooper T79 Climax 2,7 |
18 |
TINGLE S. |
Tingle |
LDS 3 Climax 2,8 |
19 |
CHARLTON B. |
Scud.Scribante |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
20 |
BOTHA L. |
Botha |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
|
Griglia
di Partenza |
BRABHAM
j |
Brabham
BT20 Repco |
1’28”3 |
HULME D. |
Brabham BT20 Repco |
1’28”9 |
CLARK J. |
Lotus 43 BRM |
1’29”0 |
RODRIGUEZ P. |
Cooper T81 Maserati |
1’29”1 |
LOVE J. |
Cooper T79 Climax 2,7 |
1’29”5 |
SURTEES J. |
Honda RA273 |
1’29”8 |
RINDT J. |
Cooper T81B Maserati |
1’30”2 |
CHARLTON B. |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
1’30”2 |
STEWART J. |
BRM P83 |
1’30”3 |
ANDERSON B. |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
1’30”6 |
GURNEY D. |
Eagle T1G Climax 2,8 |
1’30”8 |
BONNIER J. |
Cooper 81 Maserati |
1’31”8 |
SPENCE M. |
BRM P83 |
1’32”1 |
TINGLE S. |
LDS 3 Climax 2,8 |
1’32”4 |
HILL G. |
Lotus 43 BRM |
1’32”6 |
SIFFERT J. |
Cooper T81 Maserati |
1’32”8 |
BOTHA L. |
Brabham BT11 Climax 2,8 |
1’33”1 |
COURAGE P. |
Lotus
25 BRM 1,5 |
1’33”8 |
GINTHER
R. |
Eagle Weslake |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
RODRIGUEZ |
2H05’45”9 156,255 KMH |
LOVE |
26”4 |
SURTEES |
1 giro |
HULME |
2 giri |
ANDERSON |
2 giri |
BRABHAM |
4 giri |
NON CLASSIFICATI |
|
CHARLTON |
17 giri |
BOTHA |
20 giri |
|
|
Giro più veloce : Hulme
1’29”9 media 163,949 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Rodriguez |
9 |
Love |
6 |
Surtees |
4 |
|
|
|
note : la Ferrari é assente, vince ancora
una Cooper ( sarà l’ultima vittoria della squadra inglese e del motore Maserati),
ma sorprende anche il privatissimo Love (rhodesiano) che con una Cooper Climax 4
cilindri rimane in testa per per alcuni giri e non vince solo perchè deve
fermarsi a rifornire a sette giri dalla fine. Per l’ultima volta il
plurivittorioso ( con Cooper, Lotus e Brabham) motore Climax coglie un risultato
di prestigio. L’avvento della nuova formula lo cancellerà dalla Formula 1.