1972
1972 G.P. di
Francia 2 luglio Clermont-Ferrand |
m .
8.055 per giri 38: km 306,09 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
FITTIPALDI E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72D Ford |
2 |
|
HULME D. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M19C Ford |
3 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 72 |
4 |
|
STEWART J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 003 Ford |
5 |
|
BELTOISE J.P. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
6 |
|
WALKER D. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72D Ford |
7 |
|
CEVERT F. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 002 Ford |
8 |
|
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 004 Ford |
9 |
|
AMON C. |
Equipe Matra |
Matra Simca MS120D |
10 |
|
STOMMELEN R. |
Eifelland Caravans |
Eifelland March E21 Ford |
11 |
|
REDMAN B. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M19A Ford |
12 |
|
PETERSON R. |
STP March |
March 721G Ford |
14 |
|
LAUDA N. |
STP March |
March 721G Ford |
15 |
|
BEUTTLER M. |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Rac. |
March 721G Ford |
16 |
|
PESCAROLO H. |
Team Williams Motul |
March 721 Ford |
17 |
|
PACE C. |
Team Williams Motul |
March 711 Ford |
18 |
|
HILL G. |
M.R.D. |
Brabham BT37 Ford |
19 |
|
FITTIPALDI W. |
M.R.D. |
Brabham BT34 Ford |
20 |
|
REUTEMANN C. |
M.R.D. |
Brabham BT37 Ford |
21 |
|
BELL D. |
Martini Racing Team |
Tecno PA123 |
22 |
|
GHETIN P. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
23 |
|
GANLEY H. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
24 |
|
WISELL R. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
25 |
|
MARKO H. |
Austria Marlboro BRM |
BRM P160B |
26 |
|
HAILWOOD
M. |
Brooke
Bond Oxo/Walker/Surtees |
Surtees TS9B Ford |
27 |
|
SCHENKEN T. |
Flame Out Team Surtees |
Surtees TS9B Ford |
28 |
|
DEADAMICH
A. |
Ceramiche
Pagnossin/Surtees |
Surtees
TS9B Ford |
29 |
|
CHARLTON D. |
Scud.Scribante Lucky Strike |
Lotus 72D Ford |
30 |
|
GALLI N. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 72 |
|
Griglia
di Partenza |
AMON C. |
Matra Simca MS120D |
2’53”4 |
HULME
D. |
Mclarem
M19C Ford |
2’54”2 |
STEWART
J. |
Tyrrell
003 Ford |
2’55”0 |
ICKX J. |
Ferrari 312B2 72 |
2’55”1 |
SCHENKEN T. |
Surtees TS9B Ford |
2’57”2 |
MARKO H. |
BRM P160B |
2’57”3 |
CEVERT F. |
Tyrrell 002 Ford |
2’58”1 |
FITTIPALDI E. |
Lotus 72D Ford |
2’58”1 |
PETERSON R. |
March 721G Ford |
2’58”2 |
HAILWOOD M. |
Surtees TS9B Ford |
2’58”3 |
PACE C. |
March 711 Ford |
2’58”6 |
PESCAROLO H. NON PART. |
March 721 Ford |
2’59”0 |
DEADAMICH A. |
Surtees TS9B Ford |
2’59”1 |
REDMAN B. |
Mclaren M19A Ford |
2’59”4 |
FITTIPALDI W. |
Brabham BT34 Ford |
2’59”5 |
STOMMELEN R. |
Eifelland March E21 Ford |
2’59”6 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell 004 Ford |
2’59”6 |
REUTEMANN C. |
Brabham BT37 Ford |
3’00”7 |
WISELL R. |
BRM P160B |
3’00”7 |
GALLI N. |
Ferrari 312B2 72 |
3’00”7 |
GANLEY H. NON PARTITO |
BRM P160B |
3’02”0 |
GHETIN P. NON PARTITO |
BRM P160B |
3’02”8 |
HILL G. |
Brabham BT37 Ford |
3’03”0 |
LAUDA N. |
March 721G Ford |
3’03”1 |
WALKER D. |
Lotus 72D Ford |
3’04”7 |
BEUTTLER M. |
March 721G Ford |
3’05”9 |
BELL D. NON PARTITO |
Tecno PA123 |
3’06”9 |
BELTOISE J.P. |
BRM P160B |
s.t. |
NON
CLASSIFICATO |
|
|
CHARLTON D. |
Lotus 72D Ford |
3’11”6 |
|
Ordine
d’arrivo |
STEWART |
1H52’21”5 163,453 KMH |
FITTIPALDI |
27”7 |
AMON |
30”9 |
CEVERT |
49”3 |
PETERSON |
56”8 |
HAILWOOD |
1’26”1 |
HULME |
1’48”1 |
FITTIPALDI W. |
2’25”1 |
REDMAN |
2’55”4 |
HILL |
2’59”5 |
ICKX |
1 giro |
REUTEMANN |
1 giro |
GALLI |
1 giro |
DE ADAMICH |
1 giro |
BELTOISE |
1 giro |
STOMMELEN |
1 giro |
SCHENKEN |
2 giri |
WALKER |
4 giri |
BEUTTLER |
5 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
DEPAILLER |
5 giri |
|
|
Giro più veloce : Amon
2’53”9 media 166,751 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
FITTIPALDI |
34 |
Stewart |
21 |
Hulme |
19 |
|
|
|
note : Amon non é proprio destinato a vincere un GP, é il più veloce in prova ed in gara ma, a causa di una sosta per cambiare la gomma anteriore sinistra a terra, arriva solo terzo. Vince Stewart, sulla seconda Ferrari corre Nanni Galli: qualcosa tra Maranello e Regazzoni si sta inclinando. Drammatico ed inconsueto incidente alla promessa Helmut Marko : al nono giro é colpito al viso da un sasso sparato da un’altra macchina, il pilota austriaco perderà un’occhio e questo, ovviamente, significa il suo ritiro dalle corse, rimarrà nell’ambito agonistico come team manager.