1973
1973 G.P. d’Austria
19 agosto Zeltweg |
m . 5.911
per giri 54 : km 319,19 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
FITTIPALDI E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72E Ford |
2 |
|
PETERSON R. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72E Ford |
4 |
|
MERZARIO A. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B3 |
5 |
|
STEWART J. |
Elf Team Tyrrell |
Tyrrell 006 Ford |
6 |
|
CEVERT F. |
Elf Team Tyrrell |
Tyrrell 006 Ford |
7 |
|
HULME D. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
8 |
|
REVSON P. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
9 |
|
STOMMELEN R. |
Ceramiche Pagnossin MRD |
Brabham BT42 Ford |
10 |
|
REUTEMANN C. |
M.R.D. |
Brabham BT42 Ford |
11 |
|
FITTIPALDI W. |
M.R.D. |
Brabham BT42 Ford |
12 |
|
HILL G. |
Embassy Racing |
Shadow DN1 Ford |
15 |
|
BEUTTLER M |
Clarke-Mordaunt-Guthrie-Durlacher |
March 731 Ford |
16 |
|
FOLLMER G. |
Uop Shadow |
Shadow DN1 Ford |
17 |
|
OLIVER J. |
Uop Shadow |
Shadow DN1 Ford |
18 |
|
JARIER J.P. |
March Racing Team |
March 731 Ford |
19 |
|
REGAZZONI C. |
Marlboro BRM |
BRM P160E |
20 |
|
BELTOISE J.P. |
Marlboro BRM |
BRM P160E |
21 |
|
LAUDA N. |
Marlboro BRM |
BRM P160E |
22 |
|
AMON C. |
Martini Racing |
Tecno PA123B |
23 |
|
HAILWOOD M. |
Brooke Bond Oxo Surtees |
Surtees TS14A Ford |
24 |
|
PACE C. |
Brooke Bond Oxo Surtees |
Surtees TS14A Ford |
25 |
|
GANLEY H. |
Williams Racing Cars |
Iso Marlboro IR Ford |
26 |
|
VAN LENNEP G. |
Williams Racing Cars |
Iso Marlboro IR Ford |
27 |
|
HUNT J. |
Hesketh Racing |
March 731 Ford |
28 |
|
VON OPEL R. |
Team Ensign |
Ensign N173 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
FITTIPALDI
E. |
Lotus 72E
Ford |
1’34”98 |
PETERSON
R. |
Lotus 72E
Ford |
1’35”37 |
HULME D. |
Mclaren M23 Ford |
1’35”69 |
REVSON P. |
Mclaren M23 Ford |
1’35”88 |
REUTEMANN C. |
Brabham BT42 Ford |
1’36”01 |
MERZARIO A. |
Ferrari 312B3 |
1’36”42 |
STEWART J. |
Tyrrell 006 Ford |
1’36”44 |
PACE C. |
Surtees TS14A Ford |
1’36”48 |
HUNT J. |
March 731 Ford |
1’36”63 |
CEVERT F. |
Tyrrell 006 Ford |
1’36”77 |
BEUTTLER M |
March 731 Ford |
1’36”83 |
JARIER J.P. |
March 731 Ford |
1’36”93 |
BELTOISE J.P. |
BRM P160E |
1’37”46 |
REGAZZONI C. |
BRM P160E |
1’37”52 |
HAILWOOD M. |
Surtees TS14A Ford |
1’37”60 |
FITTIPALDI W. |
Brabham BT42 Ford |
1’37”81 |
STOMMELEN R. |
Brabham BT42 Ford |
1’37”85 |
OLIVER J. |
Shadow DN1 Ford |
1’37”97 |
VON OPEL R. |
Ensign N173 Ford |
1’38”22 |
FOLLMER G. |
Shadow DN1 Ford |
1’38”30 |
GANLEY H. |
Iso Marlboro IR Ford |
1’39”38 |
HILL G. |
Shadow DN1 Ford |
1’39”50 |
AMON C. NON PARTITO |
Tecno PA123B |
1’40”39 |
VAN LENNEP G. |
Iso Marlboro IR Ford |
1’41”04 |
LAUDA N. NON PARTITO |
BRM P160E |
s.t. |
|
Ordine
d’arrivo |
PETERSON |
1H28’48”78 215,640 KMH |
STEWART |
9”01 |
PACE |
26”64 |
REUTEMANN |
47”91 |
BELTOISE |
1’21”60 |
REGAZZONI |
1’38”40 |
MERZARIO |
1 giro |
HULME |
1 giro |
VAN LENNEP |
2 giri |
HAILWOOD |
5 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
GANLEY |
10 giri |
|
|
Giro più veloce : Pace
1’37”29 media 218,723 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
STEWART |
66 |
Cevert |
45 |
Fittipaldi |
42 |
|
|
|
note : ultima apparizione della Tecno, vince
Peterson che é chiaramente favorito dalla sua squadra rispetto a Fittipaldi, la
Lotus perderà il mondiale anche se, probabilmente la Lotus 72D é superiore
alla Tyrrell 006. Ritorna la Ferrari (solo con Merzario) con una B3
profondamente modificata da Forghieri e Rocchi.