1973.14-Canada

1973
1973 G.P. del Canada 23 settembre Mosport 
m . 3.957 per giri 80: km 316,56

Elenco Iscritti

0

SCHECKTER J.

Yardley Mclaren

Mclaren M23 Ford

1

FITTIPALDI E.

John Player Team Lotus

Lotus 72E Ford

2

PETERSON R.

John Player Team Lotus

Lotus 72E Ford

4

MERZARIO A.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B3

5

STEWART J.

Elf Team Tyrrell

Tyrrell 006 Ford

6

CEVERT F.

Elf Team Tyrrell

Tyrrell 006 Ford

7

HULME D.

Yardley Mclaren

Mclaren M23 Ford

8

REVSON P.

Yardley Mclaren

Mclaren M23 Ford

9

STOMMELEN R.

Ceramiche Pagnossin MRD

Brabham BT42 Ford

10

REUTEMANN C.

M.R.D.

Brabham BT42 Ford

11

FITTIPALDI W.

M.R.D.

Brabham BT42 Ford

12

HILL G.

Embassy Racing

Shadow DN1 Ford

15

BEUTTLER M

Clarke-Mordaunt-Guthrie-Durlacher

March 731 Ford

16

FOLLMER G.

Uop Shadow

Shadow DN1 Ford

17

OLIVER J.

Uop Shadow

Shadow DN1 Ford

18

JARIER J.P.

March Racing Team

March 731 Ford

19

GHETIN P

Marlboro BRM

BRM P160E

20

BELTOISE J.P.

Marlboro BRM

BRM P160E

21

LAUDA N.

Marlboro BRM

BRM P160E

23

HAILWOOD M.

Brooke Bond Oxo Surtees

Surtees TS14A Ford

24

PACE C.

Brooke Bond Oxo Surtees

Surtees TS14A Ford

25

GANLEY H.

Williams Racing Cars

Iso Marlboro IR Ford

26

SCHENKEN T.

Williams Racing Cars

Iso Marlboro IR Ford

27

HUNT J.

Hesketh Racing

March 731 Ford

28

VON OPEL R.

Team Ensign

Ensign N173 Ford

29

AMON C.

Elf Team Tyrrell

Tyrrell 005 Ford


Griglia di Partenza
PETERSON R. Lotus 72E Ford 1’13”697
REVSON P. Mclaren M23 Ford 1’14”737

SCHECKTER J.

Mclaren M23 Ford

1’14”758

REUTEMANN C.

Brabham BT42 Ford

1’14”813

FITTIPALDI E.

Lotus 72E Ford

1’15”035

CEVERT F.

Tyrrell 006 Ford

1’15”118

HULME D.

Mclaren M23 Ford

1’15”319

LAUDA N.

BRM P160E

1’15”400

STEWART J.

Tyrrell 006 Ford

1’15”641

FITTIPALDI W.

Brabham BT42 Ford

1’16”112

AMON C.

Tyrrell 005 Ford

1’16”228

HAILWOOD M.

Surtees TS14A Ford

1’16”290

FOLLMER G.

Shadow DN1 Ford

1’16”358

OLIVER J.

Shadow DN1 Ford

1’16”436

HUNT J.

March 731 Ford

1’16”504

BELTOISE J.P.

BRM P160E

1’16”623

HILL G.

Shadow DN1 Ford

1’16”740

STOMMELEN R.

Brabham BT42 Ford

1’16”846

PACE C.

Surtees TS14A Ford

1’17”028

MERZARIO A.

Ferrari 312B3

1’17”350

BEUTTLER M

March 731 Ford

1’17”383

GANLEY H.

Iso Marlboro IR Ford

1’17”579

JARIER J.P.

March 731 Ford

1’17”721

SCHENKEN T.

Iso Marlboro IR Ford

1’18”402

GHETIN P

BRM P160E

1’18”498

VON OPEL R.

Ensign N173 Ford

1’18”682
Ordine d’arrivo
REVSON 1H59’04”03 159,534 KMH
FITTIPALDI 32”734
OLIVER 34”505
BELTOISE 36”514
STEWART 1 giro
GANLEY 1 giro
HUNT 2 giri
REUTEMANN 2 giri
HAILWOOD 2 giri
AMON 3 giri
FITTIPALDI W. 3 giri
STOMMELEN 4 giri
HULME 5 giri
SCHENKEN 5 giri
MERZARIO 5 giri
HILL 7 giri
FOLLMER 7 giri
PACE 8  giri
NON CLASSIFICATI
JARIER 9 giri
VON OPEL 12 giri

Giro più veloce :   Fittipaldi 1’15”496 media 188,706 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
STEWART 71
 Fittipaldi  54
 Cevert  47

note : capita di tutto. Scheckter ( che corre con il numero “zero”) si urta con Cevert ed il francese lo rincorre per per dargliele, dopo un giro prende la testa del GP Niki Lauda, alla sua prima grande prestazione, il finale é caotico: forse ha vinto Fittipaldi ma la vittoria viene attribuita a Peter Revson, con conseguente protesta delle centinaia di tifosi brasiliani presenti.