1973
1973 G.P. del
Canada 23 settembre Mosport |
m . 3.957
per giri 80: km 316,56 |
Elenco
Iscritti |
0 |
|
SCHECKTER J. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
1 |
|
FITTIPALDI E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72E Ford |
2 |
|
PETERSON R. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72E Ford |
4 |
|
MERZARIO A. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B3 |
5 |
|
STEWART J. |
Elf Team Tyrrell |
Tyrrell 006 Ford |
6 |
|
CEVERT F. |
Elf Team Tyrrell |
Tyrrell 006 Ford |
7 |
|
HULME D. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
8 |
|
REVSON P. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
9 |
|
STOMMELEN R. |
Ceramiche Pagnossin MRD |
Brabham BT42 Ford |
10 |
|
REUTEMANN C. |
M.R.D. |
Brabham BT42 Ford |
11 |
|
FITTIPALDI W. |
M.R.D. |
Brabham BT42 Ford |
12 |
|
HILL G. |
Embassy Racing |
Shadow DN1 Ford |
15 |
|
BEUTTLER M |
Clarke-Mordaunt-Guthrie-Durlacher |
March 731 Ford |
16 |
|
FOLLMER G. |
Uop Shadow |
Shadow DN1 Ford |
17 |
|
OLIVER J. |
Uop Shadow |
Shadow DN1 Ford |
18 |
|
JARIER J.P. |
March Racing Team |
March 731 Ford |
19 |
|
GHETIN P |
Marlboro BRM |
BRM P160E |
20 |
|
BELTOISE J.P. |
Marlboro BRM |
BRM P160E |
21 |
|
LAUDA N. |
Marlboro BRM |
BRM P160E |
23 |
|
HAILWOOD M. |
Brooke Bond Oxo Surtees |
Surtees TS14A Ford |
24 |
|
PACE C. |
Brooke Bond Oxo Surtees |
Surtees TS14A Ford |
25 |
|
GANLEY H. |
Williams Racing Cars |
Iso Marlboro IR Ford |
26 |
|
SCHENKEN T. |
Williams Racing Cars |
Iso Marlboro IR Ford |
27 |
|
HUNT J. |
Hesketh Racing |
March 731 Ford |
28 |
|
VON OPEL R. |
Team Ensign |
Ensign N173 Ford |
29 |
|
AMON C. |
Elf Team Tyrrell |
Tyrrell 005 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PETERSON R. |
Lotus 72E
Ford |
1’13”697 |
REVSON
P. |
Mclaren M23
Ford |
1’14”737 |
SCHECKTER J. |
Mclaren M23 Ford |
1’14”758 |
REUTEMANN C. |
Brabham BT42 Ford |
1’14”813 |
FITTIPALDI E. |
Lotus 72E Ford |
1’15”035 |
CEVERT F. |
Tyrrell 006 Ford |
1’15”118 |
HULME D. |
Mclaren M23 Ford |
1’15”319 |
LAUDA N. |
BRM P160E |
1’15”400 |
STEWART J. |
Tyrrell 006 Ford |
1’15”641 |
FITTIPALDI W. |
Brabham BT42 Ford |
1’16”112 |
AMON C. |
Tyrrell 005 Ford |
1’16”228 |
HAILWOOD M. |
Surtees TS14A Ford |
1’16”290 |
FOLLMER G. |
Shadow DN1 Ford |
1’16”358 |
OLIVER J. |
Shadow DN1 Ford |
1’16”436 |
HUNT J. |
March 731 Ford |
1’16”504 |
BELTOISE J.P. |
BRM P160E |
1’16”623 |
HILL G. |
Shadow DN1 Ford |
1’16”740 |
STOMMELEN R. |
Brabham BT42 Ford |
1’16”846 |
PACE C. |
Surtees TS14A Ford |
1’17”028 |
MERZARIO A. |
Ferrari 312B3 |
1’17”350 |
BEUTTLER M |
March 731 Ford |
1’17”383 |
GANLEY H. |
Iso Marlboro IR Ford |
1’17”579 |
JARIER J.P. |
March 731 Ford |
1’17”721 |
SCHENKEN T. |
Iso Marlboro IR Ford |
1’18”402 |
GHETIN P |
BRM P160E |
1’18”498 |
VON OPEL R. |
Ensign N173 Ford |
1’18”682 |
|
Ordine
d’arrivo |
REVSON |
1H59’04”03 159,534 KMH |
FITTIPALDI |
32”734 |
OLIVER |
34”505 |
BELTOISE |
36”514 |
STEWART |
1 giro |
GANLEY |
1 giro |
HUNT |
2 giri |
REUTEMANN |
2 giri |
HAILWOOD |
2 giri |
AMON |
3 giri |
FITTIPALDI W. |
3 giri |
STOMMELEN |
4 giri |
HULME |
5 giri |
SCHENKEN |
5 giri |
MERZARIO |
5 giri |
HILL |
7 giri |
FOLLMER |
7 giri |
PACE |
8 giri |
NON CLASSIFICATI |
|
JARIER |
9 giri |
VON OPEL |
12 giri |
|
|
Giro più veloce : Fittipaldi
1’15”496 media 188,706 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
STEWART |
71 |
Fittipaldi |
54 |
Cevert |
47 |
|
|
|
note : capita di tutto. Scheckter ( che
corre con il numero “zero”) si urta con Cevert ed il francese lo
rincorre per per dargliele, dopo un giro prende la testa del GP Niki Lauda, alla
sua prima grande prestazione, il finale é caotico: forse ha vinto Fittipaldi ma
la vittoria viene attribuita a Peter Revson, con conseguente protesta delle
centinaia di tifosi brasiliani presenti.