1974 SA
1974 GP del Sud Africa –
30 marzo – Kyalami |
Kyalami m. 4.104
per 78 giri : 320,097 km |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
PETERSON
R. |
JPS
Lotus |
Lotus
72/9 Ford |
2 |
|
ICKX
J. |
JPS
Lotus |
Lotus
72/9 Ford |
3 |
|
SCHECKTER
J. |
Elf
Tyrrell |
Tyrrell
006 Ford |
4 |
|
DEPAILLER
P. |
Elf
Tyrrell |
Tyrrell
005 Ford |
5 |
|
FITTIPALDI E. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
6 |
|
HULME
D. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren
M23 Ford |
7 |
|
REUTEMANN
C. |
MRD |
Brabham
BT44 Ford |
8 |
|
ROBARTS
R. |
MRD |
Brabham
BT44 Ford |
9 |
|
STUCK
H. |
March
Engineering |
March
741 Ford |
10 |
|
BRAMBILLA
V. |
March Engineering |
March
741 Ford |
11 |
|
REGAZZONI
C. |
Scud.
Ferrari spa SEFAC |
Ferrari
312B3 |
12 |
|
LAUDA
N. |
Scud.
Ferrari spa SEFAC |
Ferrari
312B3 |
14 |
|
BELTOISE
J.P. |
BRM
Motul |
BRM
P201 |
15 |
|
PESCAROLO
H. |
BRM
Motul |
BRM
P160E |
16 |
|
REVSON
P. |
Uop
Shadow |
Shadow
DN3 Ford |
17 |
|
JARIER
J.P. |
Uop
Shadow |
Shadow
DN3 Ford |
18 |
|
PACE
C. |
Team
Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
19 |
|
MASS
J. |
Team
Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
20 |
|
MERZARIO
A. |
Williams
Rac. Cars |
Iso
Riv FW Ford |
21 |
|
BELSO
T. |
Williams
Rac. Cars |
Iso
Riv FW Ford |
22 |
|
VON
OPEL |
Team
Ensign |
Ensign
MN Ford |
23 |
|
CHARLTON
D. |
Scud.Scribante |
Mclaren
M23 Ford |
24 |
|
HUNT
J. |
Hesketh
Racing |
Hesketh
P308 Ford |
25 |
|
MC
NICOL J. |
Scud.Scribante |
Lotus
72 Ford |
26 |
|
HILL
G. |
Embassy
Hill |
Lola
T370 Ford |
28 |
|
WATSON
J. |
Goldie
Hexagon Rac. |
Brabham
BT42 Ford |
29 |
|
SCHECKTER
Ian |
Team
Gunston |
Lotus
72 Ford |
30 |
|
DRIVER
P. |
Team
Gunston |
Lotus
72 Ford |
32 |
|
KEIZAN
E. |
Blignant-Lucky
Strike |
Tyrrell
004 Ford |
33 |
|
HAILWOOD
M. |
Yardley
Mclaren |
Mclaren
M23 Ford |
37 |
|
MIGAULT
F. |
BRM
Motul |
BRM
P160E |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’16”58 |
PACE
C. |
Brabham Ford |
1’16”63 |
MERZARIO
A. |
Iso Rivolta
Ford |
1’16”79 |
REUTEMANN
C. |
Brabham
Ford |
1’16”80 |
FITTIPALDI
E. |
Mclaren
Ford |
1’16”82 |
REGAZZONI
C. |
Ferrari |
1’16”85 |
STUCK
H. |
March
Ford |
1’16”98 |
SCHECKTER
J. |
Tyrrell
Ford |
1’16”99 |
HULME
D. |
Mclaren
Ford |
1’17”11 |
ICKX J. |
Lotus Ford |
1’17”18 |
BELTOISE J.P. |
BRM |
1’17”34 |
HAILWOOD M. |
Mclaren Ford |
1’17”34 |
WATSON J. |
Brabham Ford |
1’17”39 |
HUNT J. |
Hesketh Ford |
1’17”61 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’17”75 |
PETERSON R. |
Lotus Ford |
1’18”00 |
MASS J. |
Surtees Ford |
1’18”23 |
HILL G. |
Lola Ford |
1’18”25 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’18”29 |
CHARLTON D. |
Mclaren Ford |
1’18”37 |
PESCAROLO H. |
BRM |
1’18”39 |
SCHECKTER Ian |
Lotus Ford |
1’18”56 |
ROBARTS R. |
Brabham Ford |
1’18”60 |
KEIZAN E. |
Tyrrell Ford |
1’19”00 |
MIGAULT F. |
BRM |
1’19”14 |
DRIVER
P. |
Lotus
Ford |
1’19”49 |
BELSO T. |
Iso Rivolta Ford |
1’19”80 |
JARIER
J.P. |
Shadow Ford |
forfait |
REVSON
P. |
Shadow Ford |
deceduto |
VON OPEL |
Ensign Ford |
forfait |
MC NICOL |
Lotus Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
REUTEMANN |
1h42’40”96 187,040
kmh |
BELTOISE |
33”94 |
HAILWOOD |
42”16 |
DEPAILLER |
44”19 |
STUCK |
46”23 |
MERZARIO |
56”4 |
FITTIPALDI E. |
1’08”39 |
SCHECKTER |
1’10”54 |
HULME |
1 giro |
BRAMBILLA |
1 giro |
PACE |
1 giro |
HILL |
1 giro |
SCHECKTER Ian |
2 giri |
KEIZAN |
2 giri |
MIGAULT |
3 giri |
LAUDA |
4 giri |
ROBARTS |
4 giri |
PESCAROLO |
6 giri |
CHARLTON |
7 giri |
|
|
Giro più veloce :
Reutemann 1’18”16 media 189,019 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Regazzoni |
10 |
FITTIPALDI, Hulme,
Reutemann |
9 |
|
note : debuttano Brambilla e la
Hesketh, il venerdì precedente la settimana della gara muore, in prova, Peter
Revson. E’ la prima vittoria di Reutemann e la prima pole di Lauda, in prova
ottima prestazione di Pace, secondo, e di Merzario, terzo. Beltoise si
classifica, in gara, al secondo posto, é l’ultimo risultato di prestigio per la
BRM, una marca che ha conquistato molte vittorie ed un mondiale e che,
ora, é destinata ad un triste declino.