1974-3-Sud Africa

1974 SA
1974 GP del Sud Africa – 30 marzo – Kyalami
Kyalami  m. 4.104  per 78 giri : 320,097 km

Elenco Iscritti

1

PETERSON R.

JPS Lotus

Lotus 72/9 Ford

2

ICKX J.

JPS Lotus

Lotus 72/9 Ford

3

SCHECKTER J.

Elf Tyrrell

Tyrrell 006 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 005 Ford

5

FITTIPALDI E.

Marlboro Team Texaco

Mclaren M23 Ford

6

HULME D.

Marlboro Team Texaco

Mclaren M23 Ford

7

REUTEMANN C.

MRD

Brabham BT44 Ford

8

ROBARTS R.

MRD

Brabham BT44 Ford

9

STUCK H.

March Engineering

March 741 Ford

10

BRAMBILLA V.

March Engineering

March 741 Ford

11

REGAZZONI C.

Scud. Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B3

12

LAUDA N.

Scud. Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312B3

14

BELTOISE J.P.

BRM Motul

BRM P201

15

PESCAROLO H.

BRM Motul

BRM P160E

16 REVSON P. Uop Shadow Shadow DN3 Ford
17 JARIER J.P. Uop Shadow Shadow DN3 Ford

18

PACE C.

 Team Surtees

Surtees TS16 Ford

19

MASS J.

Team Surtees

Surtees TS16 Ford

20

MERZARIO A.

Williams Rac. Cars

Iso Riv FW Ford

21

BELSO T.

Williams Rac. Cars

Iso Riv FW Ford

22

VON OPEL

Team Ensign

Ensign MN Ford

23

CHARLTON D.

Scud.Scribante

Mclaren M23 Ford

24

HUNT J.

Hesketh Racing

Hesketh P308 Ford

25

MC NICOL J. Scud.Scribante Lotus 72 Ford

26

HILL G.

Embassy Hill

Lola T370 Ford

28

WATSON J.

Goldie Hexagon Rac.

Brabham BT42 Ford

29

SCHECKTER Ian

 Team Gunston

Lotus 72 Ford

30

DRIVER P.

 Team Gunston

Lotus 72 Ford

32

KEIZAN E.

Blignant-Lucky Strike

Tyrrell 004 Ford

33

HAILWOOD M.

Yardley Mclaren

Mclaren M23 Ford

37

MIGAULT F.

BRM Motul

BRM P160E


Griglia di Partenza
LAUDA N. Ferrari 1’16”58
PACE C. Brabham Ford 1’16”63
MERZARIO A. Iso Rivolta Ford 1’16”79

REUTEMANN C.

Brabham Ford

1’16”80

FITTIPALDI E.

Mclaren Ford

1’16”82

REGAZZONI C.

Ferrari

1’16”85

STUCK H.

March Ford

1’16”98

SCHECKTER J.

Tyrrell Ford

1’16”99

HULME D.

Mclaren Ford

1’17”11

ICKX J.

Lotus Ford

1’17”18

BELTOISE J.P.

BRM

1’17”34

HAILWOOD M.

Mclaren Ford

1’17”34

WATSON J.

Brabham Ford

1’17”39

HUNT J.

Hesketh Ford

1’17”61

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

1’17”75

PETERSON R.

Lotus Ford

1’18”00

MASS J.

Surtees Ford

1’18”23

HILL G.

Lola Ford

1’18”25

BRAMBILLA V.

March Ford

1’18”29

CHARLTON D.

Mclaren Ford

1’18”37

PESCAROLO H.

BRM

1’18”39

SCHECKTER Ian

Lotus Ford

1’18”56

ROBARTS R.

Brabham Ford

1’18”60

KEIZAN E.

Tyrrell Ford

1’19”00

MIGAULT F.

BRM

1’19”14
DRIVER P. Lotus Ford 1’19”49

BELSO T.

Iso Rivolta Ford

1’19”80
JARIER J.P. Shadow Ford forfait
REVSON P. Shadow Ford deceduto
VON OPEL Ensign Ford forfait
MC NICOL Lotus Ford forfait
Ordine d’arrivo
REUTEMANN 1h42’40”96 187,040 kmh
BELTOISE 33”94
HAILWOOD 42”16
DEPAILLER 44”19
STUCK 46”23
MERZARIO 56”4
FITTIPALDI E. 1’08”39
SCHECKTER 1’10”54
HULME 1  giro
BRAMBILLA 1  giro
PACE 1  giro
HILL 1  giro
SCHECKTER Ian 2 giri
KEIZAN 2 giri
MIGAULT 3 giri
LAUDA 4 giri
ROBARTS 4 giri
PESCAROLO 6 giri
CHARLTON 7 giri

Giro più veloce : Reutemann 1’18”16 media 189,019 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
Regazzoni 10
FITTIPALDI, Hulme, Reutemann 9

note :  debuttano  Brambilla e la Hesketh, il venerdì precedente la settimana della gara muore, in prova, Peter Revson. E’ la prima vittoria di Reutemann e la prima pole di Lauda, in prova ottima prestazione di Pace, secondo, e di  Merzario, terzo. Beltoise si classifica, in gara, al secondo posto, é l’ultimo risultato di prestigio per la BRM, una  marca che ha conquistato molte vittorie ed un mondiale e che, ora, é destinata ad un triste declino.