1974 E
1974 GP di Spagna 28
aprile Jarama |
Jaram m 3.404 per 84giri :
285,962 km |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
PETERSON
R. |
JPS
Lotus |
Lotus
72/9 Ford |
2 |
|
ICKX
J. |
JPS
Lotus |
Lotus
72/9 Ford |
3 |
|
SCHECKTER
J. |
Elf
Tyrrell |
Tyrrell
007 Ford |
4 |
|
DEPAILLER
P. |
Elf
Tyrrell |
Tyrrell
005 Ford |
5 |
|
FITTIPALDI E. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
6 |
|
HULME
D. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren
M23 Ford |
7 |
|
REUTEMANN
C. |
MRD |
Brabham
BT44 Ford |
8 |
|
VON
OPEL R. |
MRD |
Brabham
BT44 Ford |
9 |
|
STUCK
H. |
March
Engineering |
March
741 Ford |
10 |
|
BRAMBILLA
V. |
March Engineering |
March
741 Ford |
11 |
|
REGAZZONI
C. |
Scud. Ferrari
spa SEFAC |
Ferrari
312B3 |
12 |
|
LAUDA
N. |
Scud. Ferrari
spa SEFAC |
Ferrari
312B3 |
14 |
|
BELTOISE
J.P. |
BRM
Motul |
BRM
P201 |
15 |
|
PESCAROLO
H. |
BRM
Motul |
BRM P160E |
16 |
|
REDMAN
B. |
Uop
Shadow |
Shadow
DN3 Ford |
17 |
|
JARIER
J.P. |
Uop
Shadow |
Shadow
DN3 Ford |
18 |
|
PACE
C. |
Team
Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
19 |
|
MASS
J. |
Team Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
20 |
|
MERZARIO
A. |
Williams
Rac. Cars |
Iso
Riv FW Ford |
21 |
|
BELSO
T. |
Williams
Rac. Cars |
Iso
Riv FW Ford |
23 |
|
SCHENKEN
T. |
Trojan-Tauranac |
Trojan
T103 Ford |
24 |
|
HUNT
J. |
Hesketh
Racing |
Hesketh
P308 Ford |
25 |
|
MOSER S. |
Scuderia Finotto |
Brabham BT42 Ford |
26 |
|
HILL
G. |
Embassy
Hill |
Lola
T370 Ford |
27 |
|
EDWARDS
G. |
Embassy
Hill |
Lola
T370 Ford |
28 |
|
WATSON
J. |
Goldie
Hexagon Rac. |
Brabham
BT42 Ford |
29 |
|
DE BAGRATION J. |
Escuderia Calvo Sotello |
Surtees T16 Ford |
30 |
|
AMON
C. |
Chris Amon
Rac. |
Amon
AF Ford |
33 |
|
HAILWOOD
M. |
Yardley
Mclaren |
Mclaren
M23 Ford |
37 |
|
MIGAULT
F. |
BRM
Motul |
BRM P160E |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’18”44 |
PETERSON
R. |
Lotus Ford |
1’18”47 |
REGAZZONI C. |
Ferrari |
1’18”78 |
FITTIPALDI E. |
Mclaren Ford |
1’19”25 |
ICKX J. |
Lotus Ford |
1’19”28 |
REUTEMANN C. |
Brabham Ford |
1’19”37 |
MERZARIO A. |
Iso Rivolta Ford |
1’19”54 |
HULME D. |
Mclaren Ford |
1’19”66 |
BRAMBILLA V. -NON PARTITO |
March-Ford |
1’19”81 |
SCHECKTER J. |
Tyrrell Ford |
1’19”86 |
HUNT J. |
Hesketh Ford |
1’19”87 |
BELTOISE J.P. |
BRM |
1’20”03 |
JARIER J.P. |
Shadow DN3 Ford |
1’20”20 |
STUCK H. |
March Ford |
1’20”46 |
PACE C. |
Surtees Ford |
1’20”52 |
WATSON J. |
Brabham Ford |
1’20”54 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’20”80 |
HAILWOOD M. |
Mclaren Ford |
1’20”65 |
MASS J. |
Surtees Ford |
1’20”80 |
HILL G. |
Lola Ford |
1’20”99 |
PESCAROLO H. |
BRM |
1’21”32 |
REDMAN B. |
Shadow Ford |
1’21”35 |
MIGAULT F. |
BRM |
1’21”43 |
AMON C. |
Amon Ford |
1’21”79 |
VON OPEL R. |
Brabham Ford |
1’21”85 |
SCHENKEN T. |
Trojan Ford |
1’21”89 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
EDWARDS G. |
Lola Ford |
1’21”96 |
BELSO T. |
Iso Rivolta Ford |
1’22”09 |
DE BAGRATION |
Surtees Ford |
forfait
|
MOSER |
Brabham Ford |
forfait
|
|
Ordine
d’arrivo |
LAUDA |
2h00’29”56 142,396
kmh |
REGAZZONI |
35”21 |
FITTIPALDI |
1 giro |
STUCK |
2 giri |
SCHECKTER |
2 giri |
HULME |
2 giri |
REDMAN |
3 giri |
DEPAILLER |
3 giri |
HAILWOOD |
3 giri |
HUNT |
3 giri |
WATSON |
4 giri |
PESCAROLO |
4 giri |
PACE |
6 giri |
SCHENKEN |
8 giri |
JARIER |
11 giri |
|
|
Giro più veloce : Lauda 1’20”83 media
151,621 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Regazzoni |
16 |
Lauda |
15 |
FITTIPALDI |
13 |
|
note : prima vittoria di Lauda in F1, la
gara si svolge sul bagnato e viene sospesa allo scadere della seconda ora, come
da regolamento. Amon porta in gara la sua monoposto, da lui stesso
giudicata come la peggiore F1 mai costruita…. La possibilità di avere il
motore Ford-Cosworth facilita la costruzione di nuove F1, nascono diversi team
minori, alucni come Trojan, Amon, Token, Lyncar, vere e proprie
meteore, altri dureranno diversi anni (Hesketh, Shadow).