1976.13-Italia

1976
1976 G.P. d‘Italia 12 settembre Monza
m .  5800 per gir 52:  km 310,600

Elenco Iscritti

1

LAUDA N.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

2

REGAZZONI C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

3

SCHECKTER J.

Elf Tyrrell

Tyrrell 34 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 34 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Team Lotus

Lotus 77 Ford

6

NILSSON G.

John Player Team Lotus

Lotus 77 Ford

7

STOMMELEN R.

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa

8

PACE C.

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa

9

BRAMBILLA V.

Beta Team March

March 761 Ford

10

PETERSON R.

March Engineering

March 761 Ford

11

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

12

MASS J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

16

PRYCE T.

Shadow Rac. Team

Shadow DN8 Ford

17

JARIER J.P.

Shadow Rac. Team

Shadow DN5 Ford

18

LUNGER B.

Team Surtees

Surtees TS19 Ford

19

JONES A.

Durex Team Surtees

Surtees TS19 Ford

20

MERZARIO A.

Walter Wolf Racing

Williams FW05 Ford

22

ICKX J.

Team Ensign

Ensign MN176 Ford

24

ERTL H.

Hesketh Racing

Hesketh 308D Ford

25

EDWARDS G.

Penthouse Rizla Hesketh

Hesketh 308D Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS5 Matra

28

WATSON J.

Citibank Penske

Penske PC4 Ford

30

FITTIPALDI E.

Copersucar Fittipaldi

Fittipaldi FD04 Ford

34

STUCK H.J.

March Racing

March 761 Ford

35

REUTEMANN C

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

37

PESENTI ROSSI A. Scuderia Gulf Rondini Tyrrell 007 Ford

38

PESCAROLO H.

Norev Racing BS Fabr.

Surtees TS19 Ford

39

STUPPACHER O.

OASC Racing

Tyrrell 007 Ford

40

PERKINS L.

HB Bewaking Alarm

Boro 001 Ford

41 LOMBARDI L. RAM Racing Brabham BT42 Ford
42 KESSEL L. RAM Rcing Wiliams FW Ford

Griglia di Partenza
LAFFITE J. Ligier Matra 1’41”35
SCHECKTER J. Tyrrell Ford 1’41”38

PACE C.

Brabham ALFA Romeo

1’41”53

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

1’42”06

LAUDA N.

Ferrari

1’42”09

STUCK H.J.

March Ford

1’42”18

REUTEMANN C

Ferrari

1’42”38

PETERSON R.

March Ford

1’42”64

REGAZZONI C.

Ferrari

1’42”96

ICKX J.

Ensign Ford

1’43”29

STOMMELEN R.

Brabham ALFA Romeo

1’42”29

NILSSON G.

Lotus Ford

1’43”30

PERKINS L.

Boro Ford

1’43”32

ANDRETTI M.

Lotus Ford

1’43”34

PRYCE T.

Shadow Ford

1’43”63

BRAMBILLA V.

March Ford

1’43”94

JARIER J.P.

Shadow Ford

1’44”05

JONES A.

Surtees Ford

1’44”41

ERTL H.

Hesketh Ford

1’44”56

FITTIPALDI E. Fittipaldi Ford 1’44”57

PESENTI ROSSI A.

Tyrrell Ford

1’44”62

PESCAROLO H.

Surtees Ford

1’45”12

EDWARDS G. NON PARTITO

Hesketh Ford

1’45”79

LUNGER B.

Surtees Ford

1’46”48

MERZARIO A. NON PARTITO

Williams Ford

1’47”41

STUPPACHER O.NON PARTITO

Tyrrell Ford

1’55”22

HUNT J.

Mclaren Ford

2’08”76

MASS J.

Mclaren Ford

2’11”06

WATSON J.

Penske Ford

2’13”95

LOMBARDI Brabham Ford forfait
KESSEL Williams Ford forfait
Ordine d’arrivo
PETERSON  1h30’35”6 199,749 kmh
REGAZZONI 2”3
LAFFITE 3”0
LAUDA 19”4
SCHECKTER 19”5
DEPAIILER 35”7
BRAMBILLA 43”9
PRYCE 52”9
REUTEMANN 57”5
ICKX 1’12”4
WATSON 1’42”2
JONES 1 giro
NILSSON 1 giro
LUNGER 2 giri
FITTIPALDI 2 giri
ERTL 3 giri
PESCAROLO 3 giri
PESENTI-ROSSI 3 giri
JARIER 5 giri

Giro più veloce : PETERSON  1’41”3 MEDIA 206,120 KMH

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 Lauda  64 ( 61 prima della squalifica di Hunt)
 HUNT  47 ( 56  prima della squalifica)
 Scheckter  40

note : dopo solo un mese e mezzo dal terribile incidente del Nuerburgring, Lauda torna a correre, per l’occasione la Ferrari affida una terza vettura a Reutemann, deluso dalla Brabham ALFA Romeo, é l’ultima volta che la Ferrari impiegherà tre monoposto in un GP. La gara é vinta da Peterson con la March, in prova stupisce la Pole di Laffite, con la Ligier-Matra al suo primo campionato ma già competitiva. La benzina di Mclaren e Penske é irregolare e le tre monoposto partono in fondo allo schieramento.