1976
1976
G.P. d‘Italia 12
settembre Monza |
m . 5800
per gir 52: km 310,600 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
2 |
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
3 |
SCHECKTER J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Team Lotus |
Lotus 77 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Team Lotus |
Lotus 77 Ford |
7 |
STOMMELEN R. |
Martini Racing |
Brabham BT45 Alfa |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT45 Alfa |
9 |
BRAMBILLA V. |
Beta Team March |
March 761 Ford |
10 |
PETERSON R. |
March Engineering |
March 761 Ford |
11 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
12 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
16 |
PRYCE T. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
JARIER J.P. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN5 Ford |
18 |
LUNGER B. |
Team Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
JONES A. |
Durex Team Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
MERZARIO A. |
Walter Wolf Racing |
Williams FW05 Ford |
22 |
ICKX J. |
Team Ensign |
Ensign MN176 Ford |
24 |
ERTL H. |
Hesketh Racing |
Hesketh 308D Ford |
25 |
EDWARDS G. |
Penthouse Rizla Hesketh |
Hesketh 308D Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS5 Matra |
28 |
WATSON J. |
Citibank Penske |
Penske PC4 Ford |
30 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
34 |
STUCK H.J. |
March Racing |
March 761 Ford |
35 |
REUTEMANN C |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
37 |
PESENTI
ROSSI A. |
Scuderia
Gulf Rondini |
Tyrrell
007 Ford |
38 |
PESCAROLO H. |
Norev Racing BS Fabr. |
Surtees TS19 Ford |
39 |
STUPPACHER O. |
OASC Racing |
Tyrrell 007 Ford |
40 |
PERKINS L. |
HB Bewaking Alarm |
Boro 001 Ford |
41 |
LOMBARDI
L. |
RAM
Racing |
Brabham
BT42 Ford |
42 |
KESSEL
L. |
RAM
Rcing |
Wiliams
FW Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAFFITE
J. |
Ligier Matra |
1’41”35 |
SCHECKTER
J. |
Tyrrell Ford |
1’41”38 |
PACE C. |
Brabham ALFA Romeo |
1’41”53 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’42”06 |
LAUDA N. |
Ferrari |
1’42”09 |
STUCK H.J. |
March Ford |
1’42”18 |
REUTEMANN C |
Ferrari |
1’42”38 |
PETERSON R. |
March Ford |
1’42”64 |
REGAZZONI C. |
Ferrari |
1’42”96 |
ICKX J. |
Ensign Ford |
1’43”29 |
STOMMELEN R. |
Brabham ALFA Romeo |
1’42”29 |
NILSSON G. |
Lotus Ford |
1’43”30 |
PERKINS L. |
Boro Ford |
1’43”32 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’43”34 |
PRYCE T. |
Shadow Ford |
1’43”63 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’43”94 |
JARIER J.P. |
Shadow Ford |
1’44”05 |
JONES A. |
Surtees Ford |
1’44”41 |
ERTL H. |
Hesketh Ford |
1’44”56 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’44”57 |
PESENTI ROSSI A. |
Tyrrell Ford |
1’44”62 |
PESCAROLO H. |
Surtees Ford |
1’45”12 |
EDWARDS G. NON PARTITO |
Hesketh Ford |
1’45”79 |
LUNGER B. |
Surtees Ford |
1’46”48 |
MERZARIO A. NON PARTITO |
Williams Ford |
1’47”41 |
STUPPACHER O.NON PARTITO |
Tyrrell Ford |
1’55”22 |
HUNT J. |
Mclaren Ford |
2’08”76 |
MASS J. |
Mclaren Ford |
2’11”06 |
WATSON J. |
Penske Ford |
2’13”95 |
LOMBARDI
|
Brabham
Ford |
forfait |
KESSEL |
Williams
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
PETERSON |
1h30’35”6 199,749 kmh |
REGAZZONI |
2”3 |
LAFFITE |
3”0 |
LAUDA |
19”4 |
SCHECKTER |
19”5 |
DEPAIILER |
35”7 |
BRAMBILLA |
43”9 |
PRYCE |
52”9 |
REUTEMANN |
57”5 |
ICKX |
1’12”4 |
WATSON |
1’42”2 |
JONES |
1 giro |
NILSSON |
1 giro |
LUNGER |
2 giri |
FITTIPALDI |
2 giri |
ERTL |
3 giri |
PESCAROLO |
3 giri |
PESENTI-ROSSI |
3 giri |
JARIER |
5 giri |
|
|
Giro più veloce :
PETERSON 1’41”3 MEDIA 206,120 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Lauda |
64 (
61 prima della squalifica di Hunt) |
HUNT |
47 (
56 prima della squalifica) |
Scheckter |
40 |
|
note : dopo
solo un mese e mezzo dal terribile incidente del Nuerburgring, Lauda torna a
correre, per l’occasione la Ferrari affida una terza vettura a Reutemann, deluso
dalla Brabham ALFA Romeo, é l’ultima volta che la Ferrari impiegherà tre
monoposto in un GP. La gara é vinta da Peterson con la March, in prova stupisce
la Pole di Laffite, con la Ligier-Matra al suo primo campionato ma già
competitiva. La benzina di Mclaren e Penske é irregolare e le tre monoposto
partono in fondo allo schieramento.