1977
1977
G.P. degli Stati Uniti 2 ottobre Watkins Glen |
m . 5.436
per giri 59: giri 320,649 |
Elenco
Iscritti |
1 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
3 |
PETERSON R. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
WATSON J. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
8 |
STUCK H.J. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
9 |
RIBEIRO A. |
Hollywood March |
March 761B Ford |
10 |
SCHECKTER Ian |
Team Rothmans Int. |
March 761B Ford |
11 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
12 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
14 |
ONGAIS D. |
Interscope Racing |
Penske PC4 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
JARIER J.P. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
JONES A. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
18 |
BINDER H. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR1 Ford |
22 |
REGAZZONI C. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing |
Ensign MN177 Ford |
24 |
KEEGAN R. |
Penthouse Rizla Racing |
Hesketh 308E Ford |
25 |
ASHLEY I. |
Hesketh Racing |
Hesketh 308E Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7 Matra |
27 |
NEVE P. |
Williams GP Engineering |
March 761 Ford |
28 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi F5 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Chesterfield Racing |
Mclaren M23 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
HUNT
J |
Mclaren Ford |
1’40”863 |
STUCK
H.J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’41”138 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’41”193 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’41”481 |
PETERSON
R. |
Tyrrell
Ford |
1’41”908 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’41”952 |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’42”089 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’42”238 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’42”315 |
LAFFITE
J. |
Ligier
Matra |
1’42”640 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’42”786 |
NILSSON
G. |
Lotus
Ford |
1’42”815 |
JONES
A. |
Shadow
Ford |
1’43”019 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’43”069 |
MASS
J. |
Mclaren
Ford |
1’43”242 |
JARIER
J.P. |
Shadow
Ford |
1’43”516 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’43”698 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’43”938 |
REGAZZONI
C. |
Ensign
Ford |
1’44”208 |
KEEGAN
R. |
Hesketh
Ford |
1’44”550 |
SCHECKTER
Ian |
March
Ford |
1’44”702 |
ASHLEY
I. |
Hesketh
Ford |
1’45”100 |
RIBEIRO
A. |
March
Ford |
1’45”473 |
NEVE
P. |
March
Ford |
1’45”845 |
BINDER
H. |
Surtees
Ford |
1’45”880 |
ONGAIS
D. |
Penske
Ford |
1’46”070 |
NON
QUALIFICATO |
|
|
TAMBAY
P. |
Ensign
Ford |
1’49”435 |
|
Ordine
d’arrivo |
HUNT |
1h58’23”267 162,508
kmh |
ANDRETTI |
2”026 |
SCHECKTER |
1’18”879 |
LAUDA |
1’40”553 |
REGAZZONI |
1’48”138 |
REUTEMANN |
1 giro |
LAFFITE |
1 giro |
KEEGAN |
1 giro |
JARIER |
1 giro |
LUNGER |
2 giri |
BINDER |
2 giri |
WATSON |
2 giri |
FITTIPALDI |
2 giri |
DEPAILLER |
3 giri |
RIBERIRO |
3 giri |
PETERSON |
3 giri |
ASHLEY |
4 giri |
NEVE |
4 giri |
BRAMBILLA |
5 giri |
|
|
Giro più veloce
: PETERSON 1’51”854 media 174,916 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
LAUDA |
72 |
Andretti |
47 |
Scheckter |
46 |
|
note : Stuck conquista la prima
fila e balza in testa conducendo per 15 giri, poi esce di pista e la gara passa
ad Hunt che vince su Andretti in rimonta, Lauda quarto é matematicamente
campione del mondo, non correrà i prossimi due GP, al suo posto arriva Gilles
Villeneuve. Regazzoni riesce ad arrivare davanti alla seconda Ferrari.