1977
1977
G.P. del Canada 9 ottobre Mosport |
m . 3.957
per 80 giri: 316,589 km |
Elenco
Iscritti |
1 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
3 |
PETERSON R. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
WATSON J. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
8 |
STUCK H.J. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
9 |
RIBEIRO A. |
Hollywood March |
March 771 Ford |
10 |
SCHECKTER Ian |
Team Rothmans Int. |
March 771 Ford |
11 |
LAUDA
N. |
Scuderia
Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari
312T2 |
12 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
14 |
ONGAIS D. |
Interscope Racing |
Penske PC4 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
PATRESE
R. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
JONES A. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
18 |
BINDER H. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR1 Ford |
21 |
VILLENEUVE
G. |
Scuderia
Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari
312T2 |
22 |
REGAZZONI C. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
23 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing |
Ensign MN177 Ford |
24 |
KEEGAN R. |
Penthouse Rizla Racing |
Hesketh 308E Ford |
25 |
ASHLEY I. |
Hesketh Racing |
Hesketh 308E Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7 Matra |
27 |
NEVE P. |
Williams GP Engineering |
March 761 Ford |
28 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi F5 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Chesterfield Racing |
Mclaren M23 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’11”385 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’11”942 |
PETERSON
R. |
Tyrrell
Ford |
1’12”752 |
NILSSON
G. |
Lotus
Ford |
1’12”975 |
MASS
J. |
Mclaren
Ford |
1’13”116 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’13”207 |
JONES
A. |
Shadow
Ford |
1’13”347 |
PATRESE
R. |
Shadow
Ford |
1’13”435 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’13”497 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’13”500 |
LAFFITE
J. |
Ligier
Matra |
1’13”739 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’13”890 |
STUCK
H.J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’13”953 |
REGAZZONI
C. |
Ensign
Ford |
1’13”999 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’14”222 |
TAMBAY
P. |
Ensign
Ford |
1’14”464 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’14”485 |
SCHECKTER
Ian |
March
Ford |
1’14”855 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’14”857 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’14”930 |
NEVE
P. |
March
Ford |
1’15”510 |
ONGAIS
D. |
Penske
Ford |
1’15”599 |
RIBEIRO
A. |
March
Ford |
1’15”770 |
BINDER
H. |
Surtees
Ford |
1’16”568 |
KEEGAN
R. |
Hesketh
Ford |
1’17’000 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
ASHLEY
I. |
Hesketh
Ford |
1’18”764 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’18”999 |
LAUDA
N. |
Ferrari |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
SCHECKTER |
1h40’00”000 189,953
kmh |
DEPAILLER |
6”775 |
MASS |
8”989 |
JONES |
30”928 |
TAMBAY |
46”563 |
BRAMBILLA |
2 giri |
ONGAIS |
2 giri |
RIBEIRO |
3 giri |
ANDRETTI |
4 giri |
PATRESE |
4 giri |
LUNGER |
4 giri |
VILLENEUVE |
4 giri |
|
|
Giro più veloce
: ANDRETTI 1’13”299 media 194,361 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
LAUDA |
72 |
Scheckter |
55 |
Andretti |
47 |
|
note : Mass, doppiato, mette
fuori pista il compagno di squadra Hunt, in quel momento in lotta con Andretti
per la leadership della corsa, che reagisce colpendo con un pugno un commissario
di pista che gli voleva impedire di attraversare la pista, riceverà 2750
dollari di multa, Andretti é messo fuori gioco dal motore, vince a sorpresa
Scheckter ( sarà l’ultima delle tre vittorie della Wolf).