1980
1980 G.P. di
Argentina 13 gennaio Buenos Aires |
circuito 15 m . 5.968
per giri 53: km 316,152 |
Elenco
Iscritti |
1 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
2 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
3 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
ZUNINO R. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29B Ford |
8 |
PROST A. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29B Ford |
9 |
SURER M. |
Team ATS |
ATS D3 Ford |
10 |
LAMMERS J. |
Team ATS |
ATS D3 Ford |
11 |
ANDRETTI M. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
12 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
14 |
REGAZZONI C. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
17 |
JOHANSSON S |
Shadow Cars |
Shadow DN11 Ford |
18 |
KENNEDY R. |
Shadow Cars |
Shadow DN11 Ford |
20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F7 Ford |
21 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F7 Ford |
22 |
DEPAILLER P. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
25 |
PIRONI D. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07 Ford |
28 |
REUTEMANN C. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
31 |
CHEEVER E. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
JONES
A. |
Williams Ford |
1’44”17 |
LAFFITE
J. |
Ligier
JS11/15 Ford |
1’44”44 |
PIRONI D. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’44”64 |
PIQUET N. |
Brabham BT49 Ford |
1’45”02 |
DEANGELIS E. |
Lotus 81 Ford |
1’45”46 |
ANDRETTI M. |
Lotus 81 Ford |
1’45”78 |
PATRESE R. |
Arrows A3 Ford |
1’46”01 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari 312T5 |
1’46”07 |
JABOUILLE J.P. |
Renault RE20 |
1’46”15 |
REUTEMANN C. |
Williams FW07B Ford |
1’46”19 |
SCHECKTER J. |
Ferrari 312T5 |
1’46”28 |
PROST A. |
Mclaren Ford |
1’46”75 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’47”97 |
MASS J. |
Arrows A3 Ford |
1’47”05 |
REGAZZONI C. |
Ensign N180 Ford |
1’47”18 |
ZUNINO R. |
Brabham BT49 Ford |
1’47”41 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’47”70 |
JARIER J.P. |
Tyrrell 010 Ford |
1’47”83 |
ARNOUX R. |
Renault RE20 |
1’48”24 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo 179 |
1’48”44 |
SURER M. |
ATS Ford |
1’48”86 |
DALY D. |
Tyrrell 010 Ford |
1’48”95 |
DEPAILLER P. |
ALFA Romeo 179 |
1’49”20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’49”42 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
KENNEDY R. |
Shadow DN11 Ford |
1’50”25 |
JOHANSSON S |
Shadow DN11 Ford |
1’51”57 |
LAMMERS J. |
ATS Ford |
1’51”59 |
CHEEVER E. |
Osella FA1 Ford |
1’54”12 |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES
A. |
1h43’24”38 183,442 kmh |
PIQUET N. |
24”59 |
ROSBERG K. |
1’18”64 |
DALY D. |
1’23”48 |
GIACOMELLI B. |
1 giro |
PROST A. |
1 giro |
ZUNINO R. |
2 giri |
NON CLASSIFICATI |
|
REGAZZONI |
9 giri |
FITTIPALDI |
16 giri |
|
|
Giro più veloce : JONES
1’50”45 media 194,527 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
JONES |
9 |
Piquet |
6 |
Rosberg |
4 |
|
note : diverse novità , Carlos
Reutemann lascia la Lotus per la Williams, accreditata (a ragione) come squadra
da battere, il suo posto in Lotus a fianco di Andretti é preso dal giovane Elio
De Angelis, é la prima volta che un pilota italiano ha modo di guidare,
stabilmente, per uno delle squadre top della Formula 1, la Lotus, reduce da un
1979 poco brillante, é sempre un team con sei mondiali vinti, l’ultimo dei
quali solo due anni prima. Regazzoni torna alla Ensign, procurando a quel tema
lo sponsor Unipart, che porta ossigeno alle casse di Morris Nunn. La Ligier
ingaggia la promessa Pironi e l’ALFA Romeo l’esperto Depailler, che torna dopo
l’assenza dovuta all’incidente con il deltaplano. Alla Mclaren ì,
accontonato il deludenteTambay, arriva un francese non più giovanissimo, Alain
Prost, la sua stoffa si vedrà fin dalla prima gara, nella quale conquista già
un punto iridato. La Tyrrell conferma il terzo pilota del 1979, Daly accanto a
Jarier, Fittipaldi rilancia il suo tema con un nuovo sponsor e l’acquisizione
della Wolf, compreso il pilota Rosberg. Squadre inalterate per Ferrari,
Renault, Brabham e Arrows. L’ATS con Surer e Lammers e la Shadow con i
debuttanti Kennedy e Johansson. Debutta una nuova squadra italiana, l’Osella con
una sola monoposto affidata all’americano di Roma Eddie Cheever. La corsa
argentina é vinta da Jones, davanti a Piquet ed a un sorprendente Rosberg.
Buona gara di Villeneuve costretto al ritiro, il canadese é accreditao come un
contendente al titolo.