1980-1-Argentina

1980
1980 G.P.  di Argentina 13 gennaio Buenos Aires
circuito 15 m .   5.968 per giri 53: km 316,152

Elenco Iscritti

1

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

2

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

3

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

4

DALY D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

6

ZUNINO R.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29B Ford

8

PROST A.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29B Ford

9

SURER M.

Team ATS

ATS D3 Ford

10

LAMMERS J.

Team ATS

ATS D3 Ford

11

ANDRETTI M.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

12

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

14

REGAZZONI C.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

17

JOHANSSON S

Shadow Cars

Shadow DN11 Ford

18

KENNEDY R.

Shadow Cars

Shadow DN11 Ford

20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F7 Ford

21

ROSBERG K.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F7 Ford

22

DEPAILLER P.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

25

PIRONI D.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

27

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07 Ford

28

REUTEMANN C.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

31

CHEEVER E.

Osella Squadra Corse

Osella FA1 Ford


Griglia di Partenza
JONES A. Williams Ford 1’44”17
LAFFITE J. Ligier JS11/15 Ford 1’44”44

PIRONI D.

Ligier JS11/15 Ford

1’44”64

PIQUET N.

Brabham BT49 Ford

1’45”02

DEANGELIS E.

Lotus 81 Ford

1’45”46

ANDRETTI M.

Lotus 81 Ford

1’45”78

PATRESE R.

Arrows A3 Ford

1’46”01

VILLENEUVE G.

Ferrari 312T5

1’46”07

JABOUILLE J.P.

Renault RE20

1’46”15

REUTEMANN C.

Williams FW07B Ford

1’46”19

SCHECKTER J.

Ferrari 312T5

1’46”28

PROST A.

Mclaren Ford

1’46”75

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’47”97

MASS J.

Arrows A3 Ford

1’47”05

REGAZZONI C.

Ensign N180 Ford

1’47”18

ZUNINO R.

Brabham BT49 Ford

1’47”41

WATSON J.

Mclaren Ford

1’47”70

JARIER J.P.

Tyrrell 010 Ford

1’47”83

ARNOUX R.

Renault RE20

1’48”24

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo 179

1’48”44

SURER M.

ATS Ford

1’48”86

DALY D.

Tyrrell 010 Ford

1’48”95

DEPAILLER P.

ALFA Romeo 179

1’49”20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’49”42
NON QUALIFICATI

KENNEDY R.

Shadow DN11 Ford

1’50”25

JOHANSSON S

Shadow DN11 Ford

1’51”57

LAMMERS J.

ATS Ford

1’51”59

CHEEVER E.

Osella FA1 Ford

1’54”12

 

Ordine d’arrivo
JONES A. 1h43’24”38 183,442 kmh
PIQUET N. 24”59
ROSBERG K. 1’18”64
DALY D. 1’23”48
GIACOMELLI B. 1 giro
PROST A. 1 giro
ZUNINO R. 2 giri
NON CLASSIFICATI
REGAZZONI 9 giri
FITTIPALDI 16 giri

Giro più veloce :      JONES 1’50”45 media 194,527 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   JONES   9
    Piquet   6  
   Rosberg  4  

note :  diverse novità , Carlos Reutemann lascia la Lotus per la Williams, accreditata (a ragione) come squadra da battere, il suo posto in Lotus a fianco di Andretti é preso dal giovane Elio De Angelis, é la prima volta che un pilota italiano ha modo di guidare, stabilmente, per uno delle squadre top della Formula 1, la Lotus, reduce da un 1979 poco brillante, é sempre un team con sei mondiali vinti, l’ultimo dei quali solo due anni prima. Regazzoni torna alla Ensign, procurando a quel tema lo sponsor Unipart, che porta ossigeno alle casse di Morris Nunn. La Ligier ingaggia la promessa Pironi e l’ALFA Romeo l’esperto Depailler, che torna dopo l’assenza dovuta all’incidente con  il deltaplano. Alla Mclaren ì, accontonato il deludenteTambay, arriva un francese non più giovanissimo, Alain Prost, la sua stoffa si vedrà fin dalla prima gara, nella quale conquista già un punto iridato. La Tyrrell conferma il terzo pilota del 1979, Daly accanto a Jarier, Fittipaldi rilancia il suo tema con un nuovo sponsor e l’acquisizione della  Wolf, compreso il pilota Rosberg. Squadre inalterate per Ferrari, Renault, Brabham e Arrows. L’ATS con Surer e Lammers e la Shadow con i debuttanti Kennedy e Johansson. Debutta una nuova squadra italiana, l’Osella con una sola monoposto affidata all’americano di Roma Eddie Cheever. La corsa argentina é vinta da Jones, davanti a Piquet ed a un sorprendente Rosberg. Buona gara di Villeneuve costretto al ritiro, il canadese é accreditao come un contendente al titolo.