1980
1980 G.P. degli
Stati Uniti Est Watkins Glen |
m . 5.435
per giri 59 : km 320,649 |
Elenco
Iscritti |
1 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
2 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
3 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29C Ford |
8 |
PROST A. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M30 Ford |
9 |
SURER M. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
ANDRETTI M. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
12 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
14 |
LAMMERS J. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F8 Ford |
21 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F8 Ford |
22 |
DECESARIS A. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
25 |
PIRONI D. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
28 |
REUTEMANN C. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
31 |
CHEEVER E. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
43 |
THACKWELL M. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
50 |
KEEGAN R. |
RAM Penthouse Rizla |
Williams FW07 Ford |
51 |
LEES G. |
RAM Rainbow Jeans |
Williams FW07 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
GIACOMELLI B. |
ALFA
Romeo 179 |
1’33”291 |
PIQUET N. |
Brabham
BT49 Ford |
1’34”080 |
REUTEMANN C. |
Williams FW07B Ford |
1’34”111 |
DEANGELIS E. |
Lotus 81 Ford |
1’34”185 |
JONES A. |
Williams FW07B Ford |
1’34”216 |
ARNOUX R. |
Renault RE20 |
1’34”839 |
PIRONI D. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’34”971 |
REBAQUE H. |
Brabham BT49 Ford |
1’35”166 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’35”202 |
DECESARIS A. |
ALFA Romeo 179 |
1’35”235 |
ANDRETTI M. |
Lotus 81 Ford |
1’35”343 |
LAFFITE J. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’35”421 |
PROST A. NON PARTITO |
Mclaren Ford |
1’35”988 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’36”232 |
KEEGAN R. |
Williams FW07 Ford |
1’36”750 |
CHEEVER E. |
Osella FA1 Ford |
1’36”903 |
SURER M. |
ATS Ford |
1’37”001 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari 312T5 |
1’37”040 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’37”088 |
PATRESE R. |
Arrows A3 Ford |
1’37”405 |
DALY D. |
Tyrrell 010 Ford |
1’37”923 |
JARIER J.P. |
Tyrrell 010 Ford |
1’37”966 |
SCHECKTER J. |
Ferrari 312T5 |
1’38”149 |
MASS J. |
Arrows A3 Ford |
1’38”526 |
LAMMERS J. |
Ensign N180 Ford |
1’38”532 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
THACKWELL M. |
Tyrrell 010 Ford |
1’51”102 |
LEES G. |
Williams FW07 Ford |
|
JABOUILLE J.P. |
Renault RE20 |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES A. |
1H34’36”06 203,369 KMH |
REUTEMANN
C. |
4”20 |
PIRONI
D. |
12”56 |
DEANGELIS
E. |
29”68 |
LAFFITE
J. |
1 giro |
ANDRETTI
M. |
1 giro |
ARNOUX
R. |
1 giro |
SURER M. |
1 giro |
KEEGAN
R. |
2 giri |
ROSBERG
K. |
3 giri |
SCHECKTER
J. |
3 giri |
NON CLASSIFICATI |
|
WATSON
J. |
9 giri |
JARIER
J.P. |
19 giri |
|
|
|
|
Giro più veloce : JONES
1’34”068 media 207,988 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
JONES |
67 |
Piquet |
54 |
Reutemann |
42 |
|
note : sorpresa in prova, l’ALFA Romeo
di Giacomelli conquista la pole, era dal 1975 che un pilota italiano non partiva
in pole, il quasi debuttante De Cesaris é decimo, a riprova dei progressi
dell’ALFA, nonostante la perdita del pilota di punta Depailler, De Angelis
é quarto, Bruno Giacomelli
conduce per 32 giri poi si deve fermare per rottura del semiasse, vince Jones
che chiude in bellezza il suo campionato. Rupert Keegan parte quindicesimo e
finisce nono con la Williams del team RAM , é l’ultima volta che una vettura
privata, costruita cioè da altro costruttore partecipante alle gare, prende il
via in un GP, in futuro ci saranno monoposto costruite su ordinazione, ma mai
più F1 private in concorrenza con quelle ufficiali. Scheckter conclude 11 a tre
giri la sua ultima gara in F1, ultima gara anche per Fittipaldi che nel 1981-82
si dedicherà al suo team ma che poi tornerà a correre nella CART nord
americana, riuscendo anche a vincere un campionato, annuncia il suo ritiro anche
Mass, che poi ci ripenserà nel 1982.