1980.14-Stati Uniti Est

1980
1980 G.P.  degli Stati Uniti Est   Watkins Glen
m .   5.435 per giri 59 : km 320,649

Elenco Iscritti

1

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

2

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

3

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

4

DALY D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

6

REBAQUE H.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29C Ford

8

PROST A.

Marlboro Mclaren

Mclaren M30 Ford

9

SURER M.

Team ATS

ATS D4 Ford

11

ANDRETTI M.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

12

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

14

LAMMERS J.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

15

JABOUILLE J.P. Equipe Renault Elf Renault RE20

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F8 Ford

21

ROSBERG K.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F8 Ford

22

DECESARIS A.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

25

PIRONI D.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

27

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

28

REUTEMANN C.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

31

CHEEVER E.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

43

THACKWELL M.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

50

KEEGAN R.

RAM Penthouse Rizla

Williams FW07 Ford

51

LEES G.

RAM Rainbow Jeans

Williams FW07 Ford


Griglia di Partenza
GIACOMELLI B. ALFA Romeo 179 1’33”291
PIQUET N. Brabham BT49 Ford 1’34”080

REUTEMANN C.

Williams FW07B Ford

1’34”111

DEANGELIS E.

Lotus 81 Ford

1’34”185

JONES A.

Williams FW07B Ford

1’34”216

ARNOUX R.

Renault RE20

1’34”839

PIRONI D.

Ligier JS11/15 Ford

1’34”971

REBAQUE H.

Brabham BT49 Ford

1’35”166

WATSON J.

Mclaren Ford

1’35”202

DECESARIS A.

ALFA Romeo 179

1’35”235

ANDRETTI M.

Lotus 81 Ford

1’35”343

LAFFITE J.

Ligier JS11/15 Ford

1’35”421

PROST A. NON PARTITO

Mclaren Ford

1’35”988

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’36”232

KEEGAN R.

Williams FW07 Ford

1’36”750

CHEEVER E.

Osella FA1 Ford

1’36”903

SURER M.

ATS Ford

1’37”001

VILLENEUVE G.

Ferrari 312T5

1’37”040

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’37”088

PATRESE R.

Arrows A3 Ford

1’37”405

DALY D.

Tyrrell 010 Ford

1’37”923

JARIER J.P.

Tyrrell 010 Ford

1’37”966

SCHECKTER J.

Ferrari 312T5

1’38”149

MASS J.

Arrows A3 Ford

1’38”526

LAMMERS J.

Ensign N180 Ford

1’38”532
NON QUALIFICATI

THACKWELL M.

Tyrrell 010 Ford

1’51”102

LEES G.

Williams FW07 Ford

JABOUILLE J.P. Renault RE20 forfait
Ordine d’arrivo
JONES A. 1H34’36”06 203,369 KMH
REUTEMANN C. 4”20
PIRONI D. 12”56
DEANGELIS E. 29”68
LAFFITE J. 1 giro
ANDRETTI M. 1 giro
ARNOUX R. 1 giro
SURER M. 1 giro
KEEGAN R. 2 giri
ROSBERG K. 3 giri
SCHECKTER J. 3 giri
NON CLASSIFICATI
WATSON J. 9 giri
JARIER J.P. 19 giri

 

 


Giro più veloce :      JONES 1’34”068 media 207,988

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   JONES   67
    Piquet  54  
   Reutemann  42  

note :  sorpresa in prova, l’ALFA Romeo di Giacomelli conquista la pole, era dal 1975 che un pilota italiano non partiva in pole, il quasi debuttante De Cesaris é decimo, a riprova dei progressi dell’ALFA, nonostante la perdita del pilota di punta Depailler,  De Angelis é quarto, Bruno Giacomelli conduce per 32 giri poi si deve fermare per rottura del semiasse, vince Jones che chiude in bellezza il suo campionato. Rupert Keegan parte quindicesimo e finisce nono con la Williams del team RAM , é l’ultima volta che una vettura privata, costruita cioè da altro costruttore partecipante alle gare, prende il via in un GP, in futuro ci saranno monoposto costruite su ordinazione, ma mai più F1 private in concorrenza con quelle ufficiali. Scheckter conclude 11 a tre giri la sua ultima gara in F1, ultima gara anche per Fittipaldi che nel 1981-82 si dedicherà al suo team ma che poi tornerà a correre nella CART nord americana, riuscendo anche a vincere un campionato, annuncia il suo ritiro anche Mass, che poi ci ripenserà nel 1982.