1980-2-Brasile

1980
1980 G.P.  del Brasile 27 gennaio Interlagos
m .   7.834 per giri 40: km 314,954

Elenco Iscritti

1

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

2

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

3

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

4

DALY D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

6

ZUNINO R.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29B

8

PROST A.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29B

9

SURER M.

Team ATS

ATS D3 Ford

10

LAMMERS J.

Team ATS

ATS D3 Ford

11

ANDRETTI M.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

12

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

14

REGAZZONI C.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

17

JOHANSSON S

Shadow Cars

Shadow DN11 Ford

18

KENNEDY R.

Shadow Cars

Shadow DN11 Ford

20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F7 Ford

21

ROSBERG K.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F7 Ford

22

DEPAILLER P.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

25

PIRONI D.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

27

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

28

REUTEMANN C.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

31

CHEEVER E.

Osella Squadra Corse

Osella FA1 Ford


Griglia di Partenza
JABOUILLE J.P. Renault RE20 2’21”40
PIRONI D. Ligier JS11/15 Ford 2’21”65

VILLENEUVE G.

Ferrari 312T5

2’22”17

REUTEMANN C.

Williams FW07B Ford

2’22”26

LAFFITE J.

Ligier JS11/15 Ford

2’22”30

ARNOUX R.

Renault RE20

2’23”02

DEANGELIS E.

Lotus 81 Ford

2’22”40

SCHECKTER J.

Ferrari 312T5

2’23”02

PIQUET N.

Brabham BT49 Ford

2’23”16

JONES A.

Williams FW07B Ford

2’23”38

ANDRETTI M.

Lotus 81 Ford

2’23”46

REGAZZONI C.

Ensign N180 Ford

2’24”85

PROST A.

Mclaren Ford

2’24”95

PATRESE R.

Arrows A3 Ford

2’25”06

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

2’25”74

MASS J.

Arrows A3 Ford

2’25”75

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo 179

2’25”80

ZUNINO R.

Brabham BT49 Ford

2’26”53

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

2’26”86

SURER M.

ATS Ford

2’27”10

DEPAILLER P.

ALFA Romeo 179

2’27”11

JARIER J.P.

Tyrrell 010 Ford

2’27”15

WATSON J.

Mclaren Ford

2’27”29

DALY D.

Tyrrell 010 Ford

2’28”21
NON QUALIFICATI

LAMMERS J.

ATS Ford

2’29”54

KENNEDY R.

Shadow DN11 Ford

2’30”52

JOHANSSON S

Shadow DN11 Ford

2’31”48

CHEEVER E.

Osella FA1 Ford

2’34”52
Ordine d’arrivo
ARNOUX R. 1h40’01”35 188,929
DEANGELIS E. 21”84
JONES A. 1’06”09
PIRONI D. 1’40”11
PROST A. 2’25”39
PATRESE R. 1 giro
SURER 1 giro
ZUNINO 1 giro
ROSBERG 1 giro
MASS 1 giro
WATSON 1 giro
JARIER 1 giro
GIACOMELLI 1 giro
DALY 1 giro
FITTIPALDI 2 giri
VILLENEUVE 4 giri

Giro più veloce :      ARNOUX 2’27”31 media 192,423

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   JONES   13
    Arnoux  9  
   Piquet e De Angelis  6  

note :  parte bene Villeneuve ma é Arnoux a portarsi in testa ed aggiudicarsi la sua prima vittoria, al secondo posto uno strepitoso De Angelis (che lamenterà problemi alle gomme), Prost al suo secondo GP strappa il 5 posto a Patrese. I piloti italiani, alla seconda gara hanno già conquistato 10 punti, con tre presenze in classifica, si ha l’impressione (confermata nei prossimi anni) che la nuova generazione sia in grado di lottare, quantomeno, per la zona punti e magari puntare a qualche vittoria.