1980
1980 G.P. del
Brasile 27 gennaio Interlagos |
m . 7.834
per giri 40: km 314,954 |
Elenco
Iscritti |
1 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
2 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
3 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
ZUNINO R. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29B |
8 |
PROST A. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29B |
9 |
SURER M. |
Team ATS |
ATS D3 Ford |
10 |
LAMMERS J. |
Team ATS |
ATS D3 Ford |
11 |
ANDRETTI M. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
12 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
14 |
REGAZZONI C. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
17 |
JOHANSSON S |
Shadow Cars |
Shadow DN11 Ford |
18 |
KENNEDY R. |
Shadow Cars |
Shadow DN11 Ford |
20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F7 Ford |
21 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F7 Ford |
22 |
DEPAILLER P. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
25 |
PIRONI D. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
28 |
REUTEMANN C. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
31 |
CHEEVER E. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
JABOUILLE J.P. |
Renault
RE20 |
2’21”40 |
PIRONI D. |
Ligier
JS11/15 Ford |
2’21”65 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari 312T5 |
2’22”17 |
REUTEMANN C. |
Williams FW07B Ford |
2’22”26 |
LAFFITE J. |
Ligier JS11/15 Ford |
2’22”30 |
ARNOUX R. |
Renault RE20 |
2’23”02 |
DEANGELIS E. |
Lotus 81 Ford |
2’22”40 |
SCHECKTER J. |
Ferrari 312T5 |
2’23”02 |
PIQUET N. |
Brabham BT49 Ford |
2’23”16 |
JONES A. |
Williams FW07B Ford |
2’23”38 |
ANDRETTI M. |
Lotus 81 Ford |
2’23”46 |
REGAZZONI C. |
Ensign N180 Ford |
2’24”85 |
PROST A. |
Mclaren Ford |
2’24”95 |
PATRESE R. |
Arrows A3 Ford |
2’25”06 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
2’25”74 |
MASS J. |
Arrows A3 Ford |
2’25”75 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo 179 |
2’25”80 |
ZUNINO R. |
Brabham BT49 Ford |
2’26”53 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
2’26”86 |
SURER M. |
ATS Ford |
2’27”10 |
DEPAILLER P. |
ALFA Romeo 179 |
2’27”11 |
JARIER J.P. |
Tyrrell 010 Ford |
2’27”15 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
2’27”29 |
DALY D. |
Tyrrell 010 Ford |
2’28”21 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
LAMMERS J. |
ATS Ford |
2’29”54 |
KENNEDY R. |
Shadow DN11 Ford |
2’30”52 |
JOHANSSON S |
Shadow DN11 Ford |
2’31”48 |
CHEEVER E. |
Osella FA1 Ford |
2’34”52 |
|
Ordine
d’arrivo |
ARNOUX
R. |
1h40’01”35 188,929 |
DEANGELIS
E. |
21”84 |
JONES A. |
1’06”09 |
PIRONI D. |
1’40”11 |
PROST A. |
2’25”39 |
PATRESE
R. |
1 giro |
SURER |
1 giro |
ZUNINO |
1 giro |
ROSBERG |
1 giro |
MASS |
1 giro |
WATSON |
1 giro |
JARIER |
1 giro |
GIACOMELLI |
1 giro |
DALY |
1 giro |
FITTIPALDI |
2 giri |
VILLENEUVE |
4 giri |
|
|
Giro più veloce : ARNOUX
2’27”31 media 192,423 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
JONES |
13 |
Arnoux |
9 |
Piquet
e De Angelis |
6 |
|
note : parte bene Villeneuve ma é
Arnoux a portarsi in testa ed aggiudicarsi la sua prima vittoria, al secondo
posto uno strepitoso De Angelis (che lamenterà problemi alle gomme), Prost al
suo secondo GP strappa il 5 posto a Patrese. I piloti italiani, alla seconda
gara hanno già conquistato 10 punti, con tre presenze in classifica, si ha
l’impressione (confermata nei prossimi anni) che la nuova generazione sia in
grado di lottare, quantomeno, per la zona punti e magari puntare a qualche
vittoria.