1980
1980 G.P. degli
Stati Uniti Ovest 30 marzo Long Beach |
m . 3.251
per giri 80: km 260,069 |
Elenco
Iscritti |
1 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
2 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
3 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
ZUNINO R. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29C Ford |
8 |
SOUTH S. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29C Ford |
9 |
LAMMERS J. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
ANDRETTI M. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
12 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
14 |
REGAZZONI C. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
17 |
LEES G. |
Shadow Cars |
Shadow DN11 Ford |
18 |
KENNEDY R. |
Shadow Cars |
Shadow DN11 Ford |
20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F7 Ford |
21 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F7 Ford |
22 |
DEPAILLER P. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
25 |
PIRONI D. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
28 |
REUTEMANN C. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
31 |
CHEEVER E. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PIQUET N. |
Brabham
BT49 Ford |
1’17”694 |
ARNOUX R. |
Renault
RE20 |
1’18”689 |
DEPAILLER P. |
ALFA Romeo 179 |
1’18”719 |
LAMMERS J. |
ATS Ford |
1’18”783 |
JONES A. |
Williams FW07B Ford |
1’18”819 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo 179 |
1’18”924 |
REUTEMANN C. |
Williams FW07B Ford |
1’18”964 |
PATRESE R. |
Arrows A3 Ford |
1’19”071 |
PIRONI D. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’19”276 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari 312T5 |
1’19”285 |
JABOUILLE J.P. |
Renault RE20 |
1’19”316 |
JARIER J.P. |
Tyrrell 010 Ford |
1’19”318 |
LAFFITE J. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’19”455 |
DALY D. |
Tyrrell 010 Ford |
1’19”744 |
ANDRETTI M. |
Lotus 81 Ford |
1’19”763 |
SCHECKTER J. |
Ferrari 312T5 |
1’20”151 |
MASS J. |
Arrows A3 Ford |
1’20”410 |
ZUNINO R. |
Brabham BT49 Ford |
1’20”419 |
CHEEVER E. |
Osella FA1 Ford |
1’20”808 |
DEANGELIS E. |
Lotus 81 Ford |
1’20”830 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’20”868 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’20”911 |
REGAZZONI C. |
Ensign N180 Ford |
1’20”984 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’21”350 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
KENNEDY R. |
Shadow DN11 Ford |
1’21”523 |
LEES G. |
Shadow DN11 Ford |
1’23”486 |
SOUTH S. |
Mclaren Ford |
1’24”121 |
|
Ordine
d’arrivo |
PIQUET N. |
1h50’18”550 141,458 kmh |
PATRESE R. |
49”212 |
FITTIPALDI
E. |
1’18”563 |
WATSON
J. |
1 giro |
SCHECKTER
J. |
1 giro |
PIRONI
D. |
1 giro |
MASS J. |
1 giro |
DALY D. |
1 giro |
ARNOUX R. |
2 giri |
JABOUILLE
J.P. |
8 giri |
|
|
Giro più veloce : PIQUET
1’19”82 media 146,618 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Arnoux,
Piquet |
18 |
JONES |
13 |
Pironi |
8 |
|
note : Ecclestone aveva visto giusto
nell’ingaggiare Piquet, il brasiliano vince il suo primo GP, dopo aver
conquistato la pole, in prima fila anche Arnox, i turbo non temono più i
circuiti cittadini, almeno in prova. Depailler é terzo, il sorprendente Lammers
quarto con una ATS copia carbone della Williams. Piquet vince senza problemi, dietro di lui
una serie di incidenti tolgono di mezzo molti protagonisti, tanto che Patrese e
Fittipaldi riescono a salire sul podio, primi punti per una deludente Ferrari,
l’ombra del 1979. Al 50° giro Regazzoni, in quel momento sorprendentemente
quarto con la Ensign, rimane senza freni ed esce di pista, picchiando
duramente contro un muretto, il simpatico pilota ticinese riporterà lesioni
permanenti che lo costringeranno su una sedia a rotelle per il resto della
vita.