1980-7-Francia

1980
1980 G.P.  di Francia 29 giugno Le Castellet
m .   5.810 per giri 54: km 313,740

Elenco Iscritti

1

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

2

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

3

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

4

DALY D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

6

ZUNINO R.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29C Ford

8

PROST A.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29C Ford

9

SURER M.

Team ATS

ATS D4 Ford

11

ANDRETTI M.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

12

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

14

LAMMERS J.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

17

LEES G.

Theodore Shadow

Shadow DN12 Ford

18

KENNEDY R.

Theodore Shadow

Shadow DN12 Ford

20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F7 Ford

21

ROSBERG K.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F7 Ford

22

DEPAILLER P.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

25

PIRONI D.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

27

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

28

REUTEMANN C.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

31

CHEEVER E.

Osella Squadra Corse

Osella FA1 Ford


Griglia di Partenza
LAFFITE J. Ligier JS11/15 Ford 1’38”88
ARNOUX R. Renault RE20 1’39”49

PIRONI D.

Ligier JS11/15 Ford

1’39”49

JONES A.

Williams FW07B Ford

1’39”50

REUTEMANN C.

Williams FW07B Ford

1’39”60

JABOUILLE J.P.

Renault RE20

1’40”18

PROST A.

Mclaren Ford

1’40”63

PIQUET N.

Brabham BT49 Ford

1’40”67

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo 179

1’40”85

DEPAILLER P.

ALFA Romeo 179

1’40”89

SURER M.

ATS Ford

1’41”03

ANDRETTI M.

Lotus 81 Ford

1’41”56

WATSON J.

Mclaren Ford

1’41”63

DEANGELIS E.

Lotus 81 Ford

1’41”66

MASS J.

Arrows A3 Ford

1’41”71

JARIER J.P.

Tyrrell 010 Ford

1’41”78

VILLENEUVE G.

Ferrari 312T5

1’41”99

PATRESE R.

Arrows A3 Ford

1’42”07

SCHECKTER J.

Ferrari 312T5

1’42”38

DALY D.

Tyrrell 010 Ford

1’42”77

CHEEVER E.

Osella FA1 Ford

1’42”85

ZUNINO R.

Brabham BT49 Ford

1’43”14

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’43”16

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’43”21
NON QUALIFICATI

LEES G.

Shadow DN12 Ford

1’44”28

LAMMERS J.

Ensign N180 Ford

1’44”33
KENNEDY D. Shadow DN12 Ford 1’44”56

 

Ordine d’arrivo
JONES A. 1h32’43”42 203,016 kmh
PIRONI D. 4”52
LAFFITE J. 30”26
PIQUET N. 1’14”88
ARNOUX R. 1’16”15
REUTEMANN C. 1’16”34
WATSON 1 giro
VILLENEUVE 1 giro
PATRESE 1 giro
MASS 1 giro
DALY 2 giri
SCHECKTER 2 giri
FITTIPALDI 4 giri
JARIER 4 giri

Giro più veloce :      JONES 1’41”45 media 206,170 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   JONES   28
    Piquet  25  
   Arnoux, Pironi  23  

note :  sei piloti francesi nelle prime cinque file, ma  a vincere é Jones davanti al duo della Ligier, ad inizio mese si era svolto il GP di Spagna, assenti Renault, Ferrari ed ALFA Romeo per beghe politiche tra Ecclestone (FOCA) e Balestre (FISA) la gara, vinta da Jones, non sarà valida per il mondiale. In F1 sta evidenziando un spaccatura tra i team “legalisti”, in pratica i costruttori ed i teams inglesi, con i tre costruttori  si schiererà anche Osella.