1982 G.P. di
Las Vegas 25 Settembre Las Vegas (USA)
m . 3.637
per giri 74: km 273,75
Elenco
Iscritti
1
PIQUET N.
Parmalat Racing
Brabham BT50 BMW
2
PATRESE R.
Parmalat Racing
Brabham BT50 BMW
3
ALBORETO M.
Team Tyrrell
Tyrrell 011 Ford
4
HENTON B.
Team Tyrrell
Tyrrell 011 Ford
5
DALY D.
TAG Williams
Williams FW08 Ford
6
ROSBERG K.
TAG Williams
Williams FW08 Ford
7
WATSON J.
Marlboro Mclaren Int.
Mclaren MP4-1 Ford
8
LAUDA N.
Marlboro Mclaren Int.
Mclaren MP4-1 Ford
9
WHINKELHOCK M.
Team ATS
ATS D6 Ford
10
SALAZAR E.
Team ATS
ATS D6 Ford
11
DEANGELIS E.
John Player Team Lotus
Lotus 91 Ford
12
MANSELL N.
John Player Team Lotus
Lotus 91 Ford
14
GUERRERO R.
Ensign Racing
Ensign N181 Ford
15
PROST A.
Equipe Renault Elf
Renault RE30B
16
ARNOUX R.
Equipe Renault Elf
Renault RE30B
17
KEEGAN R.
March Grand Prix (RAM)
March 821 Ford
18
BOESEL R.
March Grand Prix (RAM)
March 821 Ford
20
SERRA C.
Fittipaldi Automotive
Fittipaldi F8D Ford
22
DECESARIS A.
Marlboro ALFA Romeo
Alfa Romeo 182B
23
GIACOMELLI B.
Marlboro ALFA Romeo
Alfa Romeo 182B
25
CHEEVER E.
Equipe Talbot Gitanes
Ligier JS19 Matra
26
LAFFITE J.
Equipe Talbot Gitanes
Ligier JS19 Matra
27
TAMBAY P.
Scuderia Ferrari SPA SEFAC
Ferrari 126C2
28
ANDRETTI M.
Scuderia Ferrari SPA SEFAC
Ferrari 126C2
29
SURER M.
Arrows Racing Team
Arrows A4 Ford
30
BALDI M.
Arrows Racing Team
Arrows A4 Ford
31
JARIER J.P.
Osella Squadra Corse
Osella FA1C Ford
33
BYRNE T.
Theodore Racing
Theodore TY02 Ford
35
WARWICK D.
Candy Toleman Motorsport
Toleman TG181C Hart
36
FABI T.
Candy Toleman Motorsport
Toleman TG181C Hart
Griglia
di Partenza
PROST
A.
Renault
1’16”356
ARNOUX
R.
Renault
1’16”786
ALBORETO M.
Tyrrell Ford
1’17”646
SERRA C.
Fittipaldi Ford
1’17”883
CHEEVER E.
Ligier Matra
1’17”772
PATRESE R.
Brabham BMW
1’17”886
ROSBERG K.
Williams Ford
1’17”886
ANDRETTI M.
Ferrari
1’17”921
TAMBAY P. NON PARTITO
Ferrari
1’17”958
WATSON J.
Mclaren Ford
1’17”986
WARWICK D.
Toleman Hart
1’18”012
LAFFITE J.
Ligier Matra
1’18”056
PIQUET N.
Brabham BMW
1’18”275
LAUDA N.
Mclaren Ford
1’18”333
DALY D.
Williams Ford
1’18”418
GUERRERO R. NON PARTITO
Ensign Ford
1’18”596
GIACOMELLI B.
ALFA Romeo
1’18”622
SURER M.
Arrows Ford
1’18”734
DECESARIS A.
ALFA Romeo
1’18”761
HENTON B.
Tyrrell Ford
1’18”765
JARIER J.P. NON PARTITO
Osella Ford
1’19”222
DEANGELIS E.
Lotus Ford
1’19”302
MANSELL N.
Lotus Ford
1’19”439
WHINKELHOCK M.
ATS Ford
1’19”767
BALDI M.
Arrows Ford
1’20”271
BOESEL R.
March Ford
1’20”766
KEEGAN R.
March Ford
1’21”180
BYRNE T.
Theodore Ford
1’21”555
NON QUALIFICATI
FABI T.
Toleman Hart
1’21”569
SALAZAR E.
ATS Ford
1’21”583
SERRA C.
Fittipaldi Ford
1’22”387
Ordine
d’arrivo
ALBORETO
1h41’56”888 164,554 kmh
WATSON
27”292
CHEEVER
56”450
PROST
1’08”648
ROSBERG
1’11”375
DALY
1 giro
SURER
1 giro
HENTON
1 giro
DE CESARIS
2 giri
GIACOMELLI
2 giri
BALDI
2 giri
KEEGAN
2 giri
BOESEL
6 giri
Giro più veloce : ALBORETO
1’19”639 media 168,354 kmh
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
ROSBERG
44
Pironi, Watson
39
Prost
34
note : a volte anche i sogni si trasformano
in realtà, nell’ultimo GP dell’anno vince Alboreto che con la Tyrrell aveva
disputato un buonissima stagione, la vittoria di un team che aveva iniziato il
campionato senza sponsor, che utilizza ancora il vecchio Ford Cosworth e che
basa tutte le sue speranze sulla bravura del pilota é un’evento ormai rarissimo
in F1. Michele vince anche grazie alle solite disgrazie della Renault. Il
mondiale é di Rosberg, un pilota che fino all’anno prima faticava a
qualificarsi con la Fittipaldi, senza dubbio la Williams non é la macchina più
forte, Ferrari, Renault, Brabham-BMW sono meglio, ma é stata la più affidabile
e Rosberg é stato avvantaggiato dalla sfortuna di Pironi, che avrebbe
sicuramente vinto senza l’incidente in Germania. Chiude tristemente (senza
qualificarsi) l’avventura della Fittipaldi, iniziata nel 1975, team al quale
Emerson ha dato anni della sua carriera senza ottenere i risultati che forse il
pilota brasilano avrebbe potuto cogliere correndo con squadre più prestigiose,
Fittipaldi ritornerà sulle piste nelle F. Cart vincendo anche una
campionato.