1982.16-Las Vegas

1982
1982 G.P. di Las Vegas 25 Settembre Las Vegas (USA)
m .   3.637 per giri 74: km 273,75

Elenco Iscritti

1

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT50 BMW

2

PATRESE R.

Parmalat Racing

Brabham BT50 BMW

3

ALBORETO M.

Team Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

4

HENTON B.

Team Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

5

DALY D.

TAG Williams

Williams FW08 Ford

6

ROSBERG K.

TAG Williams

Williams FW08 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4-1 Ford

8

LAUDA N.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4-1 Ford

9

WHINKELHOCK M.

Team ATS

ATS D6 Ford

10

SALAZAR E.

Team ATS

ATS D6 Ford

11

DEANGELIS E.

John Player Team Lotus

Lotus 91 Ford

12

MANSELL N.

John Player Team Lotus

Lotus 91 Ford

14

GUERRERO R.

Ensign Racing

Ensign N181 Ford

15

PROST A.

Equipe Renault Elf

Renault RE30B

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE30B

17

KEEGAN R.

March Grand Prix (RAM)

March 821 Ford

18

BOESEL R.

March Grand Prix (RAM)

March 821 Ford

20

SERRA C.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8D Ford

22

DECESARIS A.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 182B

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 182B

25

CHEEVER E.

Equipe Talbot Gitanes

Ligier JS19 Matra

26

LAFFITE J.

Equipe Talbot Gitanes

Ligier JS19 Matra

27

TAMBAY P.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 126C2

28

ANDRETTI M.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 126C2

29

SURER M.

Arrows Racing Team

Arrows A4 Ford

30

BALDI M.

Arrows Racing Team

Arrows A4 Ford

31

JARIER J.P.

Osella Squadra Corse

Osella FA1C Ford

33

BYRNE T.

Theodore Racing

Theodore TY02 Ford

35

WARWICK D.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181C Hart

36

FABI T.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181C Hart


Griglia di Partenza
PROST A. Renault 1’16”356
ARNOUX R. Renault 1’16”786

ALBORETO M.

Tyrrell Ford

1’17”646

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’17”883

CHEEVER E.

Ligier Matra

1’17”772

PATRESE R.

Brabham BMW

1’17”886

ROSBERG K.

Williams Ford

1’17”886

ANDRETTI M.

Ferrari

1’17”921

TAMBAY P. NON PARTITO

Ferrari

1’17”958

WATSON J.

Mclaren Ford

1’17”986

WARWICK D.

Toleman Hart

1’18”012

LAFFITE J.

Ligier Matra

1’18”056

PIQUET N.

Brabham BMW

1’18”275

LAUDA N.

Mclaren Ford

1’18”333

DALY D.

Williams Ford

1’18”418

GUERRERO R. NON PARTITO

Ensign Ford

1’18”596

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’18”622

SURER M.

Arrows Ford

1’18”734

DECESARIS A.

ALFA Romeo

1’18”761

HENTON B.

Tyrrell Ford

1’18”765

JARIER J.P. NON PARTITO

Osella Ford

1’19”222

DEANGELIS E.

Lotus Ford

1’19”302

MANSELL N.

Lotus Ford

1’19”439

WHINKELHOCK M.

ATS Ford

1’19”767

BALDI M.

Arrows Ford

1’20”271

BOESEL R.

March Ford

1’20”766

KEEGAN R.

March Ford

1’21”180

BYRNE T.

Theodore Ford

1’21”555
NON QUALIFICATI

FABI T.

Toleman Hart

1’21”569

SALAZAR E.

ATS Ford

1’21”583

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’22”387

 

Ordine d’arrivo
ALBORETO 1h41’56”888 164,554 kmh
WATSON 27”292
CHEEVER 56”450
PROST 1’08”648
ROSBERG 1’11”375
DALY 1 giro
SURER 1 giro
HENTON 1 giro
DE CESARIS 2 giri
GIACOMELLI 2 giri
BALDI 2 giri
KEEGAN 2 giri
BOESEL 6 giri
 

Giro più veloce :     ALBORETO 1’19”639 media 168,354 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
ROSBERG44
Pironi, Watson39
Prost 34

note :  a volte anche i sogni si trasformano in realtà, nell’ultimo GP dell’anno vince Alboreto che con la Tyrrell aveva disputato un buonissima stagione, la vittoria di un team che aveva iniziato il campionato senza sponsor, che utilizza ancora il vecchio Ford Cosworth e che basa tutte le sue speranze sulla bravura del pilota é un’evento ormai rarissimo in F1. Michele vince anche grazie alle solite disgrazie della Renault. Il mondiale é di Rosberg, un pilota che fino all’anno prima faticava a qualificarsi con la Fittipaldi, senza dubbio la Williams non é la macchina più forte, Ferrari, Renault, Brabham-BMW sono meglio, ma é stata la più affidabile e Rosberg é stato avvantaggiato dalla sfortuna di Pironi, che avrebbe sicuramente vinto senza l’incidente in Germania. Chiude tristemente (senza qualificarsi) l’avventura della Fittipaldi, iniziata nel 1975, team al quale Emerson ha dato anni della sua carriera senza ottenere i risultati che forse il pilota brasilano avrebbe potuto cogliere correndo con squadre più prestigiose, Fittipaldi  ritornerà sulle piste nelle F. Cart vincendo anche una campionato.