1980
1980 G.P. d’Italia
14 settembre Imola |
m . 5.000
per giri 60: km 300,00 |
Elenco
Iscritti |
1 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
2 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 e 126C |
3 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29C Ford |
8 |
PROST A. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M30 Ford |
9 |
SURER M. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
ANDRETTI M. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
12 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
14 |
LAMMERS J. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F8 Ford |
21 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F8 Ford |
22 |
BRAMBILLA V. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
25 |
PIRONI D. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
28 |
REUTEMANN C. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
30 |
WHINKELHOCK M. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
31 |
CHEEVER E. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1 Ford |
41 |
LEES G. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
43 |
MANSELL N. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
50 |
KEEGAN R. |
RAM Penthouse Rizla |
Williams FW07 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ARNOUX R. |
Renault RE20 |
1’33”988 |
JABOUILLE J.P. |
Renault RE20 |
1’34”339 |
REUTEMANN C. |
Williams FW07B Ford |
1’34”686 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo 179 |
1’34”912 |
PIQUET N. |
Brabham BT49 Ford |
1’34”960 |
JONES A. |
Williams FW07B Ford |
1’35”109 |
PATRESE R. |
Arrows A3 Ford |
1’35”618 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari 312T5 |
1’35”751 |
REBAQUE H. |
Brabham BT49 Ford |
1’35”872 |
ANDRETTI M. |
Lotus 81 Ford |
1’36”084 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’36”091 |
JARIER J.P. |
Tyrrell 010 Ford |
1’36”181 |
PIRONI D. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’36”422 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’36”450 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’36”758 |
SCHECKTER J. |
Ferrari 312T5 |
1’36”827 |
CHEEVER E. |
Osella FA1 Ford |
1’36”884 |
DEANGELIS E. |
Lotus 81 Ford |
1’36”919 |
BRAMBILLA V. |
ALFA Romeo 179 |
1’36”929 |
LAFFITE
J. |
Ligier
JS11/15 Ford |
1’36”972 |
KEEGAN R. |
Williams FW07 Ford |
1’37”169 |
DALY D. |
Tyrrell 010 Ford |
1’37”215 |
SURER M. |
ATS Ford |
1’27”270 |
PROST A. |
Mclaren Ford |
1’37”284 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
MANSELL N. |
Lotus 81B Ford |
1’37”661 |
WHINKELHOCK M. |
Arrows A3 Ford |
1’38”210 |
LAMMERS J. |
Ensign N180 Ford |
1’38”215 |
LEES G. |
Ensign N180 Ford |
1’38”451 |
|
Ordine
d’arrivo |
PIQUET
N. |
1h38’07”52 183,438 kmh |
JONES A. |
28”93 |
REUTEMANN
C. |
1’13”67 |
DEANGELIS
E. |
1 giro |
ROSBERG
K. |
1 giro |
PIRONI
D. |
1 giro |
PROST A. |
1 giro |
SCHECKTER
J. |
1 giro |
LAFFITE
J. |
1 giro |
ARNOUX R. |
2 giri |
KEEGAN |
2 giri |
CHEEVER |
3 giri |
JARIER |
6 giri |
|
|
Giro più veloce : JONES
1’36”089 media kmh 187,326 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Piquet |
54 |
JONES |
53 |
Reutemann |
37 |
|
note : per la prima ed unica volta nella storia della F1 il Gp d’Italia si corre ad Imola, che nel 1979 aveva ospitato una gara non valida per il mondiale e dal 1981 sarà sede del Gp di San Marino. Vince Piquet su Jones ed il brasiliano si porta in testa al mondiale per un punto. Ultima gara di Vittorio Brambilla, che dal Gp d’Olanda aveva sostituito lo scomparso Depailler, la Ferrari fa debuttare in prova la 126C turbo con Villeneuve che conquista un incoraggiante ottavo tempo, Prost si qualifica con l’ultimo tempo utile ai danni di Mansell.