1980.12-Italia

1980
1980 G.P.  d’Italia 14 settembre Imola
m .   5.000 per giri 60: km 300,00

Elenco Iscritti

1

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

2

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5 e 126C

3

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

4

DALY D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

6

REBAQUE H.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29C Ford

8

PROST A.

Marlboro Mclaren

Mclaren M30 Ford

9

SURER M.

Team ATS

ATS D4 Ford

11

ANDRETTI M.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

12

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

14

LAMMERS J.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F8 Ford

21

ROSBERG K.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F8 Ford

22

BRAMBILLA V.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

25

PIRONI D.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

27

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

28

REUTEMANN C.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

30

WHINKELHOCK M.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

31

CHEEVER E.

Osella Squadra Corse

Osella FA1 Ford

41

LEES G.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

43

MANSELL N.

Essex Lotus

Lotus 81B Ford

50

KEEGAN R.

RAM Penthouse Rizla

Williams FW07 Ford


Griglia di Partenza
ARNOUX R. Renault RE20 1’33”988
JABOUILLE J.P. Renault RE20 1’34”339

REUTEMANN C.

Williams FW07B Ford

1’34”686

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo 179

1’34”912

PIQUET N.

Brabham BT49 Ford

1’34”960

JONES A.

Williams FW07B Ford

1’35”109

PATRESE R.

Arrows A3 Ford

1’35”618

VILLENEUVE G.

Ferrari 312T5

1’35”751

REBAQUE H.

Brabham BT49 Ford

1’35”872

ANDRETTI M.

Lotus 81 Ford

1’36”084

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’36”091

JARIER J.P.

Tyrrell 010 Ford

1’36”181

PIRONI D.

Ligier JS11/15 Ford

1’36”422

WATSON J.

Mclaren Ford

1’36”450

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’36”758

SCHECKTER J.

Ferrari 312T5

1’36”827

CHEEVER E.

Osella FA1 Ford

1’36”884

DEANGELIS E.

Lotus 81 Ford

1’36”919

BRAMBILLA V.

ALFA Romeo 179

1’36”929

LAFFITE J.

Ligier JS11/15 Ford

1’36”972

KEEGAN R.

Williams FW07 Ford

1’37”169

DALY D.

Tyrrell 010 Ford

1’37”215

SURER M.

ATS Ford

1’27”270

PROST A.

Mclaren Ford

1’37”284
NON QUALIFICATI

MANSELL N.

Lotus 81B Ford

1’37”661

WHINKELHOCK M.

Arrows A3 Ford

1’38”210

LAMMERS J.

Ensign N180 Ford

1’38”215

LEES G.

Ensign N180 Ford

1’38”451

 

Ordine d’arrivo
PIQUET N. 1h38’07”52 183,438 kmh
JONES A. 28”93
REUTEMANN C. 1’13”67
DEANGELIS E. 1 giro
ROSBERG K. 1 giro
PIRONI D. 1 giro
PROST A. 1 giro
SCHECKTER J. 1 giro
LAFFITE J. 1 giro
ARNOUX R. 2 giri
KEEGAN 2 giri
CHEEVER 3 giri
JARIER 6 giri

Giro più veloce :      JONES 1’36”089 media kmh 187,326

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
    Piquet  54
    JONES  53
   Reutemann  37  

note :  per la prima ed unica volta nella storia della F1 il Gp d’Italia si corre ad Imola, che nel 1979 aveva ospitato una gara non valida per il mondiale e dal 1981 sarà sede del Gp di San Marino. Vince Piquet su Jones ed il brasiliano si porta in testa al mondiale per un punto. Ultima gara di Vittorio Brambilla, che dal Gp d’Olanda aveva sostituito lo scomparso Depailler, la Ferrari fa debuttare in prova la 126C turbo con Villeneuve che conquista un incoraggiante ottavo tempo,  Prost si qualifica con l’ultimo tempo utile ai danni di Mansell.