Aston Martin

GRAN BRETAGNA

Fondatore : Lionel Martin (1878-1945)

GP DISPUTATI75
DEBUTTO1959 Olanda
ULTIMO GPattiva
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI1
PODI9

Fondata nel 1913 come Bamford & Martin,  é una casa automobilistica inglese specializzata nella produzione di automobili di lusso, dopo una fugace apparizione nel 1952 in due gare extra campionato,  l’Aston Martin debutta    in F1 nel 1959, la vettura era ancora a motore anteriore, quindi già tecnologicamente superata, disputa solo 5 gare tra il 1959 ed il 1960 senza ottenere risultati, nel Gp di casa Salvadori  conquista un secondo posto in prova, le Aston Martin erano iscritte da David Brown, come David Brown Corporation , a fine 1960 il ritiro dalle gare per mancanza di risultati, la DBR5 e la costruenda DBR6 sono state demolite mentre una DBR4 du usata da un team australiano inn un paio di gare extra campionato.  Nel 2021, dopo oltre 60 anni, il nome Aston Martin (che in precedenza aveva sponsorizzato la Red Bull) ritorna in Formula 1 subentrando al team Racing Point, la squadra é legata alla Mercedes ed infatti utilizza il propulsore tedesco, la svolta é dovuta all’ngresso in società del magnate canadese Lawrence Stroll (padre del pilota) che nel gennaio 2020 acquista il 25% della Aston Martin Ltd.

I PROGETTISTI
1959: Aston Martin DBR4/250 – Ted Cutting
1960: Aston Martin DBR5/250 – Ted Cutting  
2021: Aston Martin AMR21 – Andrew Green – Akio Haga -Simon Phillips
Modelli mai utilizzati in gara:
1951 Aston Martin DB3GP progetti antecedenti il debutto nei Gp , su trattava di un telaio sport e fu ritenuto non adatto alla F1
1955/56 Aston Martin DB3S Secondo tentativo dell’Aston Martin di modificare il motore e il telaio di un’auto sportiva. Ancora una volta trovò l’opposizione del capo progettista Eberan, ma fu testato da Reg Parnell a Chalgrove alla fine del 1955. Portato in Nuova Zelanda da Parnell. Il motore s/c originale da 3 litri si è rotto durante i test ed è stato sostituito da un’unità F1 da 2,5 litri. Ritirata dalla NZGP, è arrivata quarta nel Lady Wigram Trophy. L’auto divenne la RRA Special di Geoff Richardson
1960 Aston Martin DBR6 Per il 1960, Aston Martin ha lavorato alla DBR5, che era basata sulla DBR4. L’auto era più leggera. L’auto corse solo durante il Gran Premio di Gran Bretagna del 1960. Tuttavia, il team stava lavorando anche sulla sconosciuta Aston Martin DBR6. Cosa aveva di così speciale questa macchina? Questa vettura è stata progettata come un’auto di Formula 1 con motore posteriore. La storia è apparsa in “Tales of the Toolbox” di Michael Oliver, il progetto è stato demolito perché le auto stradali di Aston Martin erano tutte a motore anteriore.