JBW

GRAN BRETAGNA

Fondatori : Brian Naylor (1923-1986) – Fred Wilkinson

GP DISPUTATI5
DEBUTTO1959 Gran Bretagna
ULTIMO GP1961 Italia
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI
PODI

Dopo due stagioni di gare di Formula Due con la JBW Cooper T43 e T45, Brian Naylor decise di entrare in Formula Uno nel 1959. Per raggiungere questo obiettivo, Fred Wilkinson costruì un’auto – la JBW Type 1 – che fu fortemente influenzata dai design contemporanei di Cooper e portò il suo motore Maserati da 2,5 L (150 cu in) dietro il guidatore. La prima apparizione della JBW-Maserati fu alla gara pre-campionato BRDC International Trophy a Silverstone, il 2 maggio 1959. Per il Campionato del Mondo del 1961 e la maggior parte degli altri eventi di Formula Uno, Naylor e Wilkinson decisero di passare alla potenza Coventry Climax e riprogettarono la vettura JBW attorno al loro motore FPF, 1,5 L (92 cu in) a 4 cilindri in linea. Alla fine della stagione 1961, e in condizioni di salute sempre più precarie, Naylor si ritirò dalle competizioni e finì la JBW Cars.

I PROGETTISTI
1959: JBW “Type 1” – Fred Wilkinson
1961: JBW “Type 2” – Fred Wilkinson