Dallara

ITALIA

Fondatore : Gianpaolo Dallara

GP DISPUTATI78
DEBUTTO1988 San Marino (in prova Brasile 1988)
ULTIMO GP1992 Australia
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI
PODI2

 

La ditta italiana, famosa in tutto il mondo, è attualmente il maggior costruttore di monoposto, infatti le Dallara  sono utilizzate in F2, F3 e nella Indy Car, é  l’auto di diversi campionati internazionali monomarca  . In Formula 1 entra nel 1988 come patner della Scuderia Italia, il primo Gp è disputato con una monoposto di F3000 ed infatti non si qualifica, il pilota quell’anno è Caffi, nel 1989 arriva anche l’esperto De Cesaris, che arriva terzo in Canada.  In seguito anche Pirro ed il finlandese Letho corrono con le BMS Dallara , anche Letho conquista il terzo posto a Imola 1991, mentre il miglior risultato in qualifica risale al Gp USA 1990 con un terzo tempo di Decesaris.  I motori utilizzati sono il Ford dal 1988 al 1991, lo Judd nel 1991 ed il Ferrari nel 1992 . Alla fine del 1992 la Scuderia Italia decide di affidarsi per la stagione seguente alla Lola e Dallara esce dalla Formula uno dopo 78 GP,   nel 2010 costruisce la HRT. La Dallara non ha mai partecipato direttamente al campionato (nemmeno in quelli minori) e si pone quindi, nel panorama motoristico mondiale, come caso quasi unico di azienda costruttrice di monoposto clienti.

I PROGETTISTI
1988: Dallara 3087 (F3000) – Sergio Rinland
1988: Dallara F188 – Sergio Rinland
1989: Dallara F189 – Gianpaolo Dallara, Mario Tollentino
1990: Dallara F190 – Gianpaolo Dallara, Christian Vanderpleyn
1991: Dallara F191 – Gianpaolo Dallara, Nigel Cowperthwaite
1992: Dallara F192 – Gianpaolo Dallara
2010: Dallara F110 – Gianpaolo Dallara