1986-4-Monaco

XLIV Grand Prix Automobile de Monaco

XLIV Grand Prix Automobile de Monaco

ELENCO ISCRITTI

PilotaSquadraTelaioMotore
1Alain PROSTMarlboro McLaren InternationalMcLarenMP4/2CTAG Porsche
2Keke ROSBERGMarlboro McLaren InternationalMcLarenMP4/2CTAG Porsche
3Martin BRUNDLEData General Team TyrrellTyrrell015Renault
4Philippe STREIFFData General Team TyrrellTyrrell015Renault
5Nigel MANSELLCanon Williams Honda TeamWilliamsFW11Honda
6Nelson PIQUETCanon Williams Honda TeamWilliamsFW11Honda
7Riccardo PATRESEMotor Racing Developments LtdBrabhamBT55BMW
8Elio De ANGELISMotor Racing Developments LtdBrabhamBT55BMW
11Johnny DUMFRIESJohn Player Special Team LotusLotus98TRenault
12Ayrton SENNAJohn Player Special Team LotusLotus98TRenault
14Jonathan PALMERWest Zakspeed RacingZakspeed861Zakspeed
15Alan JONESTeam Haas (USA) LtdLolaTHL2Ford Cosworth
16Patrick TAMBAYTeam Haas (USA) LtdLolaTHL2Ford Cosworth
17Marc SURERBarclay Arrows BMWArrowsA8BMW
18Thierry BOUTSENBarclay Arrows BMWArrowsA8BMW
19Teo FABIBenetton Formula LtdBenettonB186BMW
20Gerhard BERGERBenetton Formula LtdBenettonB186BMW
21Piercarlo GHINZANIOsella Squadra CorseOsellaFA1FAlfa Romeo
22Christian DANNEROsella Squadra CorseOsellaFA1GAlfa Romeo
23Andrea De CESARISMinardi F1 TeamMinardiM185BMotori Moderni
24Alessandro NANNINIMinardi F1 TeamMinardiM185BMotori Moderni
25René ARNOUXEquipe LigierLigierJS27Renault
26Jacques LAFFITEEquipe LigierLigierJS27Renault
27Michele ALBORETOScuderia Ferrari SpA SEFACFerrariF186Ferrari
28Stefan JOHANSSONScuderia Ferrari SpA SEFACFerrariF186Ferrari
29Huub ROTHENGATTERWest Zakspeed RacingZakspeed861Zakspeed

QUALIFICAZIONI

PosPilotaTelaioMotoreTempo
1Alain PROSTMcLarenTAG Porsche1’22”627
2Nigel MANSELLWilliamsHonda1’23”047
3Ayrton SENNALotusRenault1’23”175
4Michele ALBORETOFerrariFerrari1’23”904
5Gerhard BERGERBenettonBMW1’23”960
6Riccardo PATRESEBrabhamBMW1’24”102
7Jacques LAFFITELigierRenault1’24”402
8Patrick TAMBAYLolaFord Cosworth1’24”686
9Keke ROSBERGMcLarenTAG Porsche1’24”701
10Martin BRUNDLETyrrellRenault1’24”860
11Nelson PIQUETWilliamsHonda1’25”287
12René ARNOUXLigierRenault1’25”538
13Philippe STREIFFTyrrellRenault1’25”720
14Thierry BOUTSENArrowsBMW1’25”832
15Stefan JOHANSSONFerrariFerrari1’25”907
16Teo FABIBenettonBMW1’25”926
17Marc SURERArrowsBMW1’26”300
18Alan JONESLolaFord Cosworth1’26”456
19Jonathan PALMERZakspeedZakspeed1’26”644
20Elio De ANGELISBrabhamBMW1’27”191
 Non qualificati 
21Piercarlo GHINZANIOsellaAlfa Romeo1’27”288
22Johnny DUMFRIESLotusRenault1’27”826
23Huub ROTHENGATTERZakspeedZakspeed1’28”060
24Christian DANNEROsellaAlfa Romeo1’28”132
25Andrea De CESARISMinardiMotori Moderni1’28”962
26Alessandro NANNINIMinardiMotori Moderni1’29”447

ORDINE DI ARRIVO

PosPilotaTelaioMotoreGiro
11Alain PROSTMcLarenTAG Porsche78 1h 55m 41.060s  ( 134.634 km/h )
22Keke ROSBERGMcLarenTAG Porsche78 ( +25.022s )
312Ayrton SENNALotusRenault78 ( +53.646s )
45Nigel MANSELLWilliamsHonda78 ( +1m 11.402s )
525René ARNOUXLigierRenault77
626Jacques LAFFITELigierRenault77
76Nelson PIQUETWilliamsHonda77
818Thierry BOUTSENArrowsBMW75
917Marc SURERArrowsBMW75
1028Stefan JOHANSSONFerrariFerrari75
114Philippe STREIFFTyrrellRenault74
1214Jonathan PALMERZakspeedZakspeed74
ab3Martin BRUNDLETyrrellRenault67
ab16Patrick TAMBAYLolaFord Cosworth67
ab20Gerhard BERGERBenettonBMW42
ab27Michele ALBORETOFerrariFerrari38
ab7Riccardo PATRESEBrabhamBMW38
ab8Elio De ANGELISBrabhamBMW31
ab19Teo FABIBenettonBMW17
ab15Alan JONESLolaFord Cosworth2

GIRO VELOCE

PilotaTelaioMotoreTempoGiroMedia
Alain PROSTMcLarenTAG Porsche1’26”60751138.335

note :  Paul Ricard, mercoledì 14 maggio 1986, ore 11 – De Angelis esce di pista con la Brabham durante una sessione di prove private, l’incidente é grave , ma resta il forte dubbio che la lentezza e l’estrema superficialità dei  soccorsi abbiamo contribuito alla morte del giovane pilota italiano. Nella fotografia questo é ampiamente documentato : i soccoritori, indossano abiti da passeggio, nessuno ha guanti,  alcuni sono meccanici della Brabham e della Mclaren, non si notano attrezzature particolari e la presenza di meccanici testimonia la lentezza: i box , infatti, si trovano a più di 1 chilometro. Tutto lascia supporre che De Angelis sia rimasto alcuni interminabili minuti, almeno sette,  solo dentro la macchina in fiamme. Morirà a Marsiglia 29 ore dopo. Tutto lascia supporre che adeguate misure di sicurezza e di intervento avrebbero salvato la vita ad Elio De Angelis.