1986-4-Monaco
XLIV Grand Prix Automobile de Monaco
XLIV Grand Prix Automobile de Monaco
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | |
1 | Alain PROST | Marlboro McLaren International | McLaren | MP4/2C | TAG Porsche |
2 | Keke ROSBERG | Marlboro McLaren International | McLaren | MP4/2C | TAG Porsche |
3 | Martin BRUNDLE | Data General Team Tyrrell | Tyrrell | 015 | Renault |
4 | Philippe STREIFF | Data General Team Tyrrell | Tyrrell | 015 | Renault |
5 | Nigel MANSELL | Canon Williams Honda Team | Williams | FW11 | Honda |
6 | Nelson PIQUET | Canon Williams Honda Team | Williams | FW11 | Honda |
7 | Riccardo PATRESE | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT55 | BMW |
8 | Elio De ANGELIS | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT55 | BMW |
11 | Johnny DUMFRIES | John Player Special Team Lotus | Lotus | 98T | Renault |
12 | Ayrton SENNA | John Player Special Team Lotus | Lotus | 98T | Renault |
14 | Jonathan PALMER | West Zakspeed Racing | Zakspeed | 861 | Zakspeed |
15 | Alan JONES | Team Haas (USA) Ltd | Lola | THL2 | Ford Cosworth |
16 | Patrick TAMBAY | Team Haas (USA) Ltd | Lola | THL2 | Ford Cosworth |
17 | Marc SURER | Barclay Arrows BMW | Arrows | A8 | BMW |
18 | Thierry BOUTSEN | Barclay Arrows BMW | Arrows | A8 | BMW |
19 | Teo FABI | Benetton Formula Ltd | Benetton | B186 | BMW |
20 | Gerhard BERGER | Benetton Formula Ltd | Benetton | B186 | BMW |
21 | Piercarlo GHINZANI | Osella Squadra Corse | Osella | FA1F | Alfa Romeo |
22 | Christian DANNER | Osella Squadra Corse | Osella | FA1G | Alfa Romeo |
23 | Andrea De CESARIS | Minardi F1 Team | Minardi | M185B | Motori Moderni |
24 | Alessandro NANNINI | Minardi F1 Team | Minardi | M185B | Motori Moderni |
25 | René ARNOUX | Equipe Ligier | Ligier | JS27 | Renault |
26 | Jacques LAFFITE | Equipe Ligier | Ligier | JS27 | Renault |
27 | Michele ALBORETO | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | F186 | Ferrari |
28 | Stefan JOHANSSON | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | F186 | Ferrari |
29 | Huub ROTHENGATTER | West Zakspeed Racing | Zakspeed | 861 | Zakspeed |
QUALIFICAZIONI
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Alain PROST | McLaren | TAG Porsche | 1’22”627 |
2 | Nigel MANSELL | Williams | Honda | 1’23”047 |
3 | Ayrton SENNA | Lotus | Renault | 1’23”175 |
4 | Michele ALBORETO | Ferrari | Ferrari | 1’23”904 |
5 | Gerhard BERGER | Benetton | BMW | 1’23”960 |
6 | Riccardo PATRESE | Brabham | BMW | 1’24”102 |
7 | Jacques LAFFITE | Ligier | Renault | 1’24”402 |
8 | Patrick TAMBAY | Lola | Ford Cosworth | 1’24”686 |
9 | Keke ROSBERG | McLaren | TAG Porsche | 1’24”701 |
10 | Martin BRUNDLE | Tyrrell | Renault | 1’24”860 |
11 | Nelson PIQUET | Williams | Honda | 1’25”287 |
12 | René ARNOUX | Ligier | Renault | 1’25”538 |
13 | Philippe STREIFF | Tyrrell | Renault | 1’25”720 |
14 | Thierry BOUTSEN | Arrows | BMW | 1’25”832 |
15 | Stefan JOHANSSON | Ferrari | Ferrari | 1’25”907 |
16 | Teo FABI | Benetton | BMW | 1’25”926 |
17 | Marc SURER | Arrows | BMW | 1’26”300 |
18 | Alan JONES | Lola | Ford Cosworth | 1’26”456 |
19 | Jonathan PALMER | Zakspeed | Zakspeed | 1’26”644 |
20 | Elio De ANGELIS | Brabham | BMW | 1’27”191 |
Non qualificati | ||||
21 | Piercarlo GHINZANI | Osella | Alfa Romeo | 1’27”288 |
22 | Johnny DUMFRIES | Lotus | Renault | 1’27”826 |
23 | Huub ROTHENGATTER | Zakspeed | Zakspeed | 1’28”060 |
24 | Christian DANNER | Osella | Alfa Romeo | 1’28”132 |
25 | Andrea De CESARIS | Minardi | Motori Moderni | 1’28”962 |
26 | Alessandro NANNINI | Minardi | Motori Moderni | 1’29”447 |
ORDINE DI ARRIVO
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 1 | Alain PROST | McLaren | TAG Porsche | 78 | 1h 55m 41.060s ( 134.634 km/h ) |
2 | 2 | Keke ROSBERG | McLaren | TAG Porsche | 78 | ( +25.022s ) |
3 | 12 | Ayrton SENNA | Lotus | Renault | 78 | ( +53.646s ) |
4 | 5 | Nigel MANSELL | Williams | Honda | 78 | ( +1m 11.402s ) |
5 | 25 | René ARNOUX | Ligier | Renault | 77 | |
6 | 26 | Jacques LAFFITE | Ligier | Renault | 77 | |
7 | 6 | Nelson PIQUET | Williams | Honda | 77 | |
8 | 18 | Thierry BOUTSEN | Arrows | BMW | 75 | |
9 | 17 | Marc SURER | Arrows | BMW | 75 | |
10 | 28 | Stefan JOHANSSON | Ferrari | Ferrari | 75 | |
11 | 4 | Philippe STREIFF | Tyrrell | Renault | 74 | |
12 | 14 | Jonathan PALMER | Zakspeed | Zakspeed | 74 | |
ab | 3 | Martin BRUNDLE | Tyrrell | Renault | 67 | |
ab | 16 | Patrick TAMBAY | Lola | Ford Cosworth | 67 | |
ab | 20 | Gerhard BERGER | Benetton | BMW | 42 | |
ab | 27 | Michele ALBORETO | Ferrari | Ferrari | 38 | |
ab | 7 | Riccardo PATRESE | Brabham | BMW | 38 | |
ab | 8 | Elio De ANGELIS | Brabham | BMW | 31 | |
ab | 19 | Teo FABI | Benetton | BMW | 17 | |
ab | 15 | Alan JONES | Lola | Ford Cosworth | 2 |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Giro | Media |
Alain PROST | McLaren | TAG Porsche | 1’26”607 | 51 | 138.335 |
note : Paul Ricard, mercoledì 14 maggio 1986, ore 11 – De Angelis esce di pista con la Brabham durante una sessione di prove private, l’incidente é grave , ma resta il forte dubbio che la lentezza e l’estrema superficialità dei soccorsi abbiamo contribuito alla morte del giovane pilota italiano. Nella fotografia questo é ampiamente documentato : i soccoritori, indossano abiti da passeggio, nessuno ha guanti, alcuni sono meccanici della Brabham e della Mclaren, non si notano attrezzature particolari e la presenza di meccanici testimonia la lentezza: i box , infatti, si trovano a più di 1 chilometro. Tutto lascia supporre che De Angelis sia rimasto alcuni interminabili minuti, almeno sette, solo dentro la macchina in fiamme. Morirà a Marsiglia 29 ore dopo. Tutto lascia supporre che adeguate misure di sicurezza e di intervento avrebbero salvato la vita ad Elio De Angelis.