SERENISSIMA

 La Scuderia Serenissima era del conte dGiovanni Voldelpi di Misurata, fondata ad inizio degli anni ’60 aveva partecipdiverse gare di F1 e fuori campionato  principalmente utilizzando Porsche e Lotus, nel 1963 Volpi era stato coinvolto nel fallimentare progetto A-T-S, nel 1966 la  Serenissima aveva costuito un motore 3.0 per la debuttante McLaren, la McLaren-Serenissma, iscritta a 4 GP aveva preso il via solo in Gran Bretagna ottenento un incoraggiante sesto posto e quindi un punto iridato (il primo della McLaren), durante l’anno McLaren aveva usato anche un motore Ford V8 3.0 mentre per il 1967 aveva optato per il BRM. La Serenissima era intenzionata a rimanere in F1 con la propria squadra nel 1967. Ingegnere capo ed ex meccanico di Stirling Moss, Alf Francis fu incaricato di progettare un’auto di Formula Uno per il motore V8 della Serenissima (secondo alcune fonti si trattava di una BRP usata cokme base). Si diceva che il motore avesse 335 CV, fu chiesto al carrozziere italiano Fantuzzi di Modena di costruire l’auto, sembra che Carlo Chiti aiutasse Fantuzzi con l’aerodinamica. La vettura doveva essere testata sull’aerodromo di Modena prima del debutto nel GP di Siracusa, era prevista anche la partecipazione al GP di Monaco, il pilota doveva essere Roberto Bussinello. Non è mai successo. L’auto è stata infine solo testata a Monza. Alla fine l’auto finì in vendita nel 1969 e fu acquistata da Egon Hoger per gare minori.