ERA private
La ERA è stata fondata da Humphrey Cook, Raymond Mays e Peter Berthon nel novembre del 1933 a Bourne, nel Lincolnshire, vicino a Eastgate House, dimora di Raymond Mays. La loro ambizione era di costruire modelli monoposto che confermassero il dominio britannico nelle competizioni europee. Il secondo conflitto mondiale impose uno stop alle gare automobilistiche in Europa, e lo stabilimento della ERA di Bourne fu convertito in sito produttivo di parti di aerei. Quando alla fine della guerra le competizioni ripresero, Berthon e Mays si concentrarono sul progetto BRM. La ERA riprese le attività a Dunstable con una nuova proprietà: Leslie Johnson acquistò la compagnia alla fine del 1947, insieme con uno dei tre esemplari della monoposto tipo-E. Una nuova autovettura da 1500 cm³ di cilindrata costruita per i Gran Premi, il tipo-G, corse le prime due stagioni del Campionato mondiale di Formula 1, ma senza successo. La squadra usava un motore Bristol per la stagione 1952, come la maggior parte dei costruttori dell’epoca parte della produzione era destinata aiu clienti, tra questi il Principe Bira che nel 1946 vinse l’Ulster Trophy, Reg Parnell (due vittorie nel 1947) e Bob Gerard (diverse vittorie in gare fuori campionato dal 1947 al 1950), nel mondiale fu utilizzata, privatamente in poche occasioni.
1950
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | Privato | 9 | WALKER Peter | E | ERA | 10 | ab |
Privato | 9 | ROLT Tony | E | ERA | ab | ||
Privato | 11 | HARRISON Cuth | B | ERA | 15 | 7 | |
Bob Gerard Racing | 12 | GERARD Bob | B/C | ERA | 13 | 6 | |
Privato | 26 | MAYS Raymond | D | ERA | forfait | ||
Monaco | Privato | 24 | HARRISON Cuth | B | ERA | 14 | ab |
Bob Gerard Racing | 26 | GERARD Bob | A | ERA | 16 | 6 | |
Italia | Privato | 32 | HARRISON Cuth | B | ERA | 21 | ab |
1951
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | Bob Gerard Racing | 8 | GERARD Bob | B/C | ERA | 10 | 11 |
Privato | 9 | SHAWE-TAYLOR Brian | B | ERA | 12 | 8 |