Furono disputati a partire dal 1925 sotto l'organizzazione dell'ACI-Automobile Club d'Italia su proposta della rivista francese L'Auto ed erano riservati ai costruttori di auto da Grand Prix

Le particolarita', oltre alla stessa figura dell'organizzatore che non era l'AIACR (progenitrice dell'attuale FIA), era il punteggio che utilizza il sistema della penalita' crescenti in base alla posizione di arrivo (minore per i primi, maggiore per gli ultimi) e l'obbligo di partecipazione ad un numero minimo di gare della categoria Grand Prix

I campionati furono sicuramente assegnati dal 1925 al 1927

- Sistema di punteggio (utilizzato in tutti i campionati):

1° posto = 1 punto

2° posto = 2 punti

3° posto = 3 punti

oltre il 3° posto = 4 punti

nessuna vettura al termine della gara = 5 punti

nessuna vettura al via della gara = 6 punti

I punteggi delle marche debbono riferirsi alla vettura meglio piazzata

La marca che otteneva meno punti in totale (penalita') si aggiudicava il campionato

- 1926

regolamento tecnico

peso minimo: 600 kg

cilindrata massima: 1500 cmc

carrozzeria biposto con larghezza minima di 80 cm

gare in calendario

n data corsa circuito vincitore vettura
1 30/05 Indianapolis 500 Indianapolis Frank Lockhart Miller 91
2 27/06 GP ACF Francia Miramas Jules Goux Bugatti Tipo 39A
3 18/07 GP Europa Lasarte Jules Goux Bugatti Tipo 39A
4 07/08 GP RAC G.Bretagna Brooklands Robert Senechal Delage 155B
5 05/09 GP Italia Monza "Sabipa" Bugatti Tipo 39A

Note: era obbligatoria la participazione ad almeno due corse, "Sabipa" era lo pseudonimo del pilota francese Jean Charavel


XX Grand Prix de l´ACF

27/6/1926 Miramas

100 giri x 5,000 m = 500000 m

 

01

24

Jules Goux

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

100

02

8

Meo Constantini

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

85

DNF

16

Pierre de Vizcaya

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

45

DNS

10

Albert Divo

Automobiles Talbot

Talbot T700

0

DNS

14

Edmond Bourlier

Automobiles Delage

Delage 15S8

0

DNS

2

Henry Segrave

Automobiles Talbot

Talbot T700

0

DNS

18

Jules Moriceau

Automobiles Talbot

Talbot T700

0

DNS

4

Marcel Violet

Privato

Sima-Violet

0

DNS

6

Robert Benoist

Automobiles Delage

Delage 15S8

0

GPV: Jules Goux, 2:24,0"


IV Grand Prix d´Europe

6/10/6/1926 Lasarte

45 giri x 17,313 m = 779085 m

01

2

Jules Goux

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

45

02

7

Edmond Bourlier

Automobiles Delage

Delage 15S8

45

02

7

Robert Sénechal

Automobiles Delage

Delage 15S8

45

03

10

Meo Constantini

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

45

04

21

André Morel

Automobiles Delage

Delage 15S8

40

04

21

Louis Wagner

Automobiles Delage

Delage 15S8

40

05

18

Ferdinando Minoia

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

40

06

15

Robert Benoist

Automobiles Delage

Delage 15S8

30

DNS

5

Ernest Eldridge

Privato

Eldridge 511-Anzani

0

GPV Louis Wagner, 8:53,5"


I RAC Grand Prix

7/8/1926 Brooklands

110 giri x 4,210 m = 463100 m

01

14

Louis Wagner

Automobiles Delage

Delage 15S8

110

01

14

Robert Sénechal

Automobiles Delage

Delage 15S8

110

02

7

Malcolm Campbell

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

110

03

2

André Dubonnet

Automobiles Delage

Delage 15S8

110

03

2

Robert Benoist

Automobiles Delage

Delage 15S8

110

DNF

1

Albert Divo

Automobiles Talbot

Talbot T700

83

DNF

5

Frank Halford

Privato

Halford Special

82

DNF

9

Henry Segrave

Automobiles Talbot

Talbot T700

60

DNF

3

George Eyston

Aston Martin Cars Ltd.

Aston Martin GP

45

DNF

6

Jules Moriceau

Automobiles Talbot

Talbot T700

0

DNS

15

Alistair Miller

Privato

Bugatti T39A

0

DNS

4

Clive Gallop

Privato

Thomas Special

0

DNS

8

Maurice Harvey

Alvis Cars Ltd.

Alvis 12/50

0

DNS

12

Thomas Thistlethwayte

Privato

Thomas Special

0

GPV Henry Segrave, 1:49,5"


 

VI Gran Premio d´Italia

Monza 5/9/1926

60 giri x 10,000 m = 600000 m

01

16

Sabipa

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

60

02

12

Meo Constantini

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

60

DNF

7

Jules Goux

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T39A

36

DNF

4

Roberto Serboli

Privato

Chiribiri 12/16

28

DNF

9

Ernesto Maserati

Officine Alfieri Maserati

Maserati 26

5

DNF

3

Emilio Materassi

Officine Alfieri Maserati

Maserati 26

4

DNS

14

Guido Meregalli

Officine Alfieri Maserati

Maserati 26

0

GPV Meo Constantini, 3:47,0"


 

tabella dei migliori risultati per marche (le posizioni indicate, R = ritirata)


VETTURA MODELLO 1 2 3 4 5
Aston Martin GP       R  
Bugatti Tipo 39/A   1 1 2 1
Chiribiri 12/16         R
Delage 155B     2 1  
Duesenberg   5        
Eldridge   14        
Fengler   17        
Halford Special       R  
Maserati 26(8c-1500)         R
Miller 91 1        
Schmidt   20        
Talbot 700       R  

 

classifica marche

1° Bugatti 11

2° Delage 23

Le altre marche non avevano rispettato la regola del numero minimo di gare