Furono disputati a partire dal 1925 sotto l'organizzazione dell'ACI-Automobile Club d'Italia su proposta della rivista francese L'Auto ed erano riservati ai costruttori di auto da Grand Prix

Le particolarita', oltre alla stessa figura dell'organizzatore che non era l'AIACR (progenitrice dell'attuale FIA), era il punteggio che utilizza il sistema della penalita' crescenti in base alla posizione di arrivo (minore per i primi, maggiore per gli ultimi) e l'obbligo di partecipazione ad un numero minimo di gare della categoria Grand Prix

I campionati furono sicuramente assegnati dal 1925 al 1927

- Sistema di punteggio (utilizzato in tutti i campionati):

1° posto = 1 punto

2° posto = 2 punti

3° posto = 3 punti

oltre il 3° posto = 4 punti

nessuna vettura al termine della gara = 5 punti

nessuna vettura al via della gara = 6 punti

I punteggi delle marche debbono riferirsi alla vettura meglio piazzata

La marca che otteneva meno punti in totale (penalita') si aggiudicava il campionato

- 1928

regolamento tecnico

identico regolamento del 1927 (solo ad Indianapolis)

Formula Libre (solo a Lasarte)

Formula Grand Prix (solo a Monza)

peso minimo: 550 kg

peso massimo: 750 kg

distanza minima: 600 km

 

gare in calendario


N data corsa circuito vincitore vettura
1 30/05 Indianapolis 500 Indianapolis Lou Meyer Miller 91
2 25/07 GP Spagna Lasarte Louis Chiron Bugatti Tipo 37A
3 09/09 GP Italia-Europa Monza Louis Chiron Bugatti Tipo 37A

Note: erano previste in aggiunta a queste gare

- GP Belgio a Spa-Francorchamps (non disputato)

- GP ACF-Francia a Comminges (disputato il 01/07 da vetture sport)

- GP Germania al Nuerburgring (disputato il 15/07 da vetture sport)

V Gran Premio de San Sebastián

Date: 7/25/1928

Circuit: Lasarte

Distance: 40 giri x 17,313 m = 692520 m

Pole Position: -, -

Fastest Lap: Louis Chiron, 6:50,6"

 

01

7

Louis Chiron

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35C

40

02

9

Robert Benoist

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35CB

40

03

16

Marcel Lehoux

Privato

Bugatti T35C

40

04

8

Goffredo Zehender

Privato

Bugatti T37A

40

05

3

Manuel Blancas

Privato

Bugatti T35B

40

06

18

Torres

Privato

Bugatti T37A

29

DNF

10

Albert Divo

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35C

12

DNF

4

W.Williams

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35C

10

DNS

11

Edmond Bourlier

Privato

Bugatti T35C

0

DNS

5

Ferdinando Minoia

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T37A

0

DNS

12

Gastone Brilli-Peri

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35C

0

DNS

6

Janine Jennky

Privato

Bugatti T35C

0

DNS

15

Maurice Rost

Privato

Georges-Irat 4A/3

0

DNS

17

Michel Doré

Privato

Corre-La Licorne

0

DNS

1

Rudolf Caracciola

Daimler-Benz AG

Mercedes SSK

0

DQ

2

Edmond Bourlier

Privato

Bugatti T35B

32

DQ

2

Mario Lepori

Privato

Bugatti T35B

32

 

VIII Gran Premio d´Italia

Date: 9/9/1928

Circuit: Monza

Distance: 60 giri x 10,000 m = 600000 m

Pole Position: -, -

Fastest Lap: Luigi Arcangeli, 3:37,4"

 

RACE RESULTS

Pos

#

Driver

Entrant

Chassis

Giri

01

50

Louis Chiron

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T37A

60

02

38

Achille Varzi

Alfa Corse

Alfa Romeo P2

60

02

38

Giuseppe Campari

Alfa Corse

Alfa Romeo P2

60

03

26

Tazio Nuvolari

Privato

Bugatti T35C

60

04

40

Guy Drouet

Privato

Bugatti T35B

60

05

6

Aymo Maggi

Officine Alfieri Maserati

Maserati 26R

60

06

42

Ernesto Maserati

Officine Alfieri Maserati

Maserati 26R

60

07

22

Guy Bouriat

Privato

Bugatti T35

60

08

10

Giulio Foresti

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35C

60

DNC

24

Edoardo Probst

Privato

Bugatti T37A

45

DNC

36

Jean d´Ahetze

Privato

Bugatti T37A

40

DNF

2

Baconin Borzacchini

Officine Alfieri Maserati

Maserati 26B

26

DNF

28

Pierre Blaque Belair

Privato

Bugatti T35C

24

DNF

18

Emilio Materassi

Scuderia Materassi

Talbot T700

17

DNF

32

Carlo Tonini

Privato

Bugatti T35C

15

DNF

20

Giulio Aymini

Automobiles Delage

Delage 2LCV

14

DNF

12

W.Williams

Automobiles Ettore Bugatti

Bugatti T35C

5

DNF

30

Cleto Nenzioni

Privato

Bugatti T37A

2

DNF

52

Mario Piccolo

Privato

Maserati 26

1

DNS

56

Federico Fissauli

Privato

Maserati 26

0

DNS

14

Giuseppe Gilera

Privato

Bugatti T35

0

DNS

4

Manuel Blancas

Privato

Bugatti T35B

0

DNS

54

Manuel Caratto

Automobiles Delage

Delage 2LCV

0

DNS

16

Prince Ghica

Privato

Cozette Speciale

0

DNS

34

Ugo Stefanelli

Privato

Bugatti T35

0

WD

46

Luigi Arcangeli

Scuderia Materassi

Talbot T700

19

WD

44

Antonio Brivio

Scuderia Materassi

Talbot T700

18

WD

8

Gastone Brilli-Peri

Scuderia Materassi

Talbot T700

17

WD

48

Gianfranco Comotti

Scuderia Materassi

Talbot T700

16

 incidente mortale per Emilio Materassi

 

 

 

 


tabella dei migliori risultati per marche (le posizioni indicate, R = ritirata)

vettura modello 1 2 3
ALFA Romeo P2 2
Bugatti Tipo 37A 1 1
Cooper 17
Delage 2LCV R
Detroit 16
Duesenberg 8
Fengler 5
Maserati 26B (8c-1700) 5
Miller 91 1
Talbot 700 R


Non ci sono informazioni su un'assegnazione ufficiale del titolo alla Bugatti (unica squadra a partecipare ad almeno due gare e due volte vincitrice), anche perche' in tutte le gare ci fu un regolamento tecnico diverso per le vetture

Su alcune fonti Louis Chiron venne indicato come campione del mondo 1928