Organizzato dalla AIACR-Association Internationale des Automobile Club Reconnus
attraverso la sua struttura sportiva, la CSI-Commission Sportive Internationale
1935
regolamento tecnico (Formula a peso massimo):
peso massimo - 750 kg (escluso olio, carburante, acqua e pneumatici)
larghezza minima della carrozzeria - 85 cm
distanza minima delle gare - 500 km
sistema di punteggio:
1° classificato - 1 punto
2° classificato - 2 punti
3° classificato - 3 punti
percorso oltre il 75 per cento della distanza - 4 punti
percorso oltre il 50 per cento della distanza - 5 punti
percorso oltre il 25 per cento della distanza - 6 punti
percorso meno del 25 per cento della distanza - 7 punti
non partito - 8 punti
VII Grand Prix de Monaco
01 |
4 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
100 |
3h23m49.8 |
02 |
18 |
René Dreyfus |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
100 |
3h24m21.3 |
03 |
22 |
Antonio Brivio |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
100 |
3h24m56.2 |
04 |
24 |
Philippe Etançelin |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
99 |
- |
05 |
16 |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
97 |
- |
06 |
14 |
Raymond Sommer |
Privato |
Alfa Romeo Tipo B |
94 |
- |
07 |
26 |
Goffredo Zehender |
Scuderia Subalpina |
Maserati 8CM |
93 |
- |
08 |
32 |
Luigi Soffietti |
Privato |
Maserati 8CM |
91 |
- |
DNF |
10 |
José María de Villapadierna |
Scuderia Villapadierna |
Maserati 8CM |
65 |
Accident |
DNF |
2 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
65 |
Engine |
DNF |
20 |
Carlo Felice Trossi |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
53 |
Brakes |
DNF |
20 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
53 |
Brakes |
DNF |
8 |
Earl Howe |
Privato |
Bugatti T59 |
34 |
Accident |
DNF |
30 |
Giuseppe Farina |
Privato |
Maserati 6C-34 |
21 |
Engine |
DNF |
28 |
Piero Dusio |
Scuderia Subalpina |
Maserati 8CM |
3 |
Accident |
DNF |
6 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
1 |
Gearbox |
DNS |
- |
Carlo Felice Trossi |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
0 |
Reserve |
DNS |
- |
Hermann Lang |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
0 |
Reserve |
XXIX Grand Prix de l´ACF
01 |
2 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
40 |
02 |
4 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
40 |
03 |
18 |
Goffredo Zehender |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
38 |
04 |
6 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
37 |
05 |
8 |
Achille Varzi |
Auto Union AG |
Auto Union B |
35 |
05 |
8 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
35 |
06 |
20 |
Raymond Sommer |
Officine Alfieri Maserati |
Maserati 8CM |
35 |
DNF |
24 |
Robert Benoist |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
16 |
DNF |
14 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
14 |
DNF |
12 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
11 |
DNF |
16 |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
8 |
DNF |
10 |
Hans Stuck |
Auto Union AG |
Auto Union B |
7 |
DNS |
- |
Hermann zu Leiningen |
Auto Union AG |
Auto Union B |
0 |
DNS |
22 |
Marcel Lehoux |
SEFAC |
SEFAC |
0 |
DNS |
- |
Philippe Etançelin |
Officine Alfieri Maserati |
Maserati 8CM |
0 |
DNS |
- |
Renato Dusio |
Officine Alfieri Maserati |
Maserati 8CM |
0 |
gare in calendario:
VI Grand Prix de Belgique
14/07 | Belgio | Spa Francorchamps | (14,950 km per 34) km 508,300
pole Marcel Lehoux | PER SORTEGGIO
gpv M. Von Brauchitsch | 5'23''
vincitore Rudolf Caracciola |3H12'31''
01 |
2 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
34 |
02 |
6 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
34 |
02 |
6 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
34 |
03 |
14 |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
34 |
04 |
16 |
René Dreyfus |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
34 |
05 |
8 |
Robert Benoist |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
31 |
06 |
12 |
Piero Taruffi |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
31 |
07 |
20 |
Marcel Lehoux |
Scuderia Villapadierna |
Maserati 8CM |
31 |
DNF |
4 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
15 |
DNF |
10 |
Jean-Pierre Wimille |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
7 |
DNF |
18 |
Raymond Sommer |
Privato |
Alfa Romeo Tipo B |
7 |
VIII Grosser Preis von Deutschland
28/07 | Germania | Nuerburgring | (22,810 km x 22) KM 501,820
POLE Renato Balestrero | per sorteggio
gpv M. Von Brauchitsch | 10'32''00 129,93KMH
vincitore Tazio Nuvolari | 4H08'14''1 121,29 KMH
01 |
12 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
22 |
02 |
1 |
Hans Stuck |
Auto Union AG |
Auto Union B |
22 |
03 |
5 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
22 |
04 |
3 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
22 |
05 |
7 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
22 |
06 |
6 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
22 |
07 |
8 |
Hanns Geier |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25A |
21 |
08 |
2 |
Achille Varzi |
Auto Union AG |
Auto Union B |
21 |
09 |
4 |
Paul Pietsch |
Auto Union AG |
Auto Union B |
20 |
10 |
21 |
Hans Rüsch |
Privato |
Maserati 8CM |
20 |
11 |
16 |
Goffredo Zehender |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
19 |
12 |
22 |
Pietro Ghersi |
Privato |
Maserati 8CM |
19 |
DNF |
17 |
Philippe Etançelin |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
18 |
DNF |
9 |
Hermann Lang |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25A |
15 |
DNF |
10 |
Ernst von Delius |
ERA Ltd. |
ERA B |
11 |
DNF |
10 |
Raymond Mays |
H W Cook |
ERA B |
11 |
DNF |
20 |
László Hartmann |
Privato |
Maserati 8CM |
9 |
DNF |
14 |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
5 |
DNF |
24 |
Piero Taruffi |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
3 |
DNF |
15 |
Antonio Brivio |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
1 |
DNF |
11 |
Renato Balestrero |
Gruppo San Giorgio |
Alfa Romeo Tipo B |
0 |
DNS |
19 |
Ernst von Delius |
ERA Ltd. |
ERA B |
0 |
DNS |
23 |
Luigi Soffietti |
Privato |
Maserati 8CM |
0 |
DNS |
15 |
René Dreyfus |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
0 |
II Grosser Preis der Schweiz
25/08 | Svizzera | Bremgarten | ( 7,280 km x 70) 509,600 km
POLE Achille Varzi | 2:41,8 161,98 kmh
GPV Rudolf Caracciola |2:44,4 159,42 kmh
Rudolf Caracciola | 3:31:12,2 144,77 kmh
01 |
10 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
70 |
02 |
12 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
70 |
03 |
2 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
70 |
04 |
6 |
Achille Varzi |
Auto Union AG |
Auto Union B |
69 |
05 |
32 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
68 |
06 |
42 |
Hermann Lang |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
67 |
07 |
30 |
René Dreyfus |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
66 |
08 |
22 |
Giuseppe Farina |
Privato |
Maserati 6C-34 |
64 |
09 |
16 |
Raymond Sommer |
Privato |
Alfa Romeo Tipo B |
63 |
10 |
18 |
Earl Howe |
Privato |
Bugatti T59 |
60 |
11 |
4 |
Hans Stuck |
Auto Union AG |
Auto Union B |
57 |
11 |
4 |
Paul Pietsch |
Auto Union AG |
Auto Union B |
57 |
12 |
26 |
Renato Balestrero |
Gruppo San Giorgio |
Maserati 26M |
53 |
DNF |
40 |
László Hartmann |
Privato |
Maserati 8CM |
24 |
DNF |
24 |
Ferdinando Barbieri |
Privato |
Alfa Romeo Tipo B |
15 |
DNF |
8 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
14 |
DNF |
28 |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
7 |
DNF |
20 |
Brian Lewis |
Privato |
Maserati 8CM |
3 |
DNF |
34 |
Philippe Etançelin |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
0 |
DNS |
8 |
Hanns Geier |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
0 |
XIII Gran Premio d´Italia
08/09 | Italia | Monza | ( 6,890 km x 73) 502,970 km
Nino Farina | PER SORTEGGIO
Tazio Nuvolari | 2:49,8 146,08 kmh
Hans Stuck | 3:40:09 137,08 kmh
01 |
12 |
Hans Stuck |
Auto Union AG |
Auto Union B |
73 |
3h40m09.0 |
02 |
20 |
René Dreyfus |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
73 |
3h41m50.0 |
02 |
20 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
73 |
3h41m50.0 |
03 |
36 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
70 |
- |
03 |
36 |
Paul Pietsch |
Auto Union AG |
Auto Union B |
70 |
- |
04 |
28 |
Attilio Marinoni |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
68 |
- |
05 |
4 |
Piero Taruffi |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
59 |
- |
DNF |
34 |
Hermann Lang |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25 |
54 |
Engine |
DNF |
1 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
45 |
?? |
DNF |
26 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25 |
42 |
Accident |
DNF |
6 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25 |
41 |
Transmission |
DNF |
6 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25 |
41 |
Transmission |
DNF |
16 |
Jean-Pierre Wimille |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
27 |
Gearbox |
DNF |
30 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
19 |
Mechanical |
DNF |
24 |
Goffredo Zehender |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
15 |
Accident |
DNF |
14 |
Philippe Etançelin |
Scuderia Subalpina |
Maserati V8-RI |
15 |
Engine |
DNF |
22 |
Achille Varzi |
Auto Union AG |
Auto Union B |
14 |
Rear axle |
DNF |
18 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25 |
11 |
Engine |
DNF |
32 |
Pietro Ghersi |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
4 |
Engine |
DNS |
- |
Eugenio Siena |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
0 |
Reserve |
DNS |
2 |
Giuseppe Farina |
Privato |
Maserati V8-RI |
0 |
Engine |
DNS |
- |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
0 |
Reserve |
DNS |
- |
Robert Benoist |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
0 |
Reserve |
X Gran Premio de España
22/09 | Spagna | Lasarte | (17,320 km x 30) 519,450 km
Jean Pierre Wimille | PER SORTEGGIO
Achille Varzi | 5'58''0 174,17 kmh
Rudolf Caracciola | 3h09'59''4 164,06 kmh
01 |
26 |
Rudolf Caracciola |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
30 |
02 |
8 |
Luigi Fagioli |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
30 |
03 |
22 |
Manfred von Brauchitsch |
Daimler-Benz AG |
Mercedes W25B |
30 |
04 |
2 |
Jean-Pierre Wimille |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
30 |
05 |
4 |
Bernd Rosemeyer |
Auto Union AG |
Auto Union B |
30 |
06 |
12 |
Robert Benoist |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
29 |
07 |
28 |
Raymond Sommer |
Privato |
Alfa Romeo Tipo B |
27 |
08 |
24 |
Marcel Lehoux |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
25 |
DNF |
20 |
Louis Chiron |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo Tipo B |
28 |
DNF |
6 |
Achille Varzi |
Auto Union AG |
Auto Union B |
25 |
DNF |
6 |
Paul Pietsch |
Auto Union AG |
Auto Union B |
25 |
DNF |
30 |
Genaro Leóz Abad |
Privato |
Bugatti T51 |
22 |
DNF |
10 |
Hans Stuck |
Auto Union AG |
Auto Union B |
14 |
DNF |
16 |
Tazio Nuvolari |
Scuderia Ferrari |
Alfa Romeo 8C-35 |
8 |
DNF |
14 |
Eugenio Siena |
Scuderia Subalpina |
Maserati 6C-34 |
2 |
DNS |
12 |
Piero Taruffi |
Automobiles Ettore Bugatti |
Bugatti T59 |
0 |
tabella completa dei risultati:
(legenda:
P=presente solo in prova, NP=non partito, R= ritirato in gara, SQ=squalificato,
S=subentrato dopo essersi ritirato con la propria vettura, s=subentrato senza
essere partito con una propria vettura, C=posizione condivisa per avere lasciato
la propria vettura)
PILOTA |
VETTURA |
B |
D |
CH |
ITA |
E |
Balestrero Renato |
ALFA Romeo P3 |
1 R |
||||
Balestrero Renato |
Maserati 26M |
17 12 |
||||
Barbieri Ferdinando |
ALFA Romeo P3 |
18 R |
||||
Benoist Robert |
Bugatti 59 |
9 5 |
6 6 |
|||
Brivio Antonio |
ALFA Romeo P3 |
19 R |
||||
Caracciola Rudolf |
Mercedes-Benz W25B |
5 1 |
7 3 |
2 1 |
3 CR |
13 1 |
Chiron Luis |
ALFA Romeo P3 |
3 3 |
6 R |
10 R |
10 R |
|
Dreyfus Renee |
ALFA Romeo P3 |
2 C4 |
P |
8 7 |
9 C2 |
|
Etencelin Philippe |
Maserati 34 – V8R1 |
8 R |
13 R |
6 R |
||
Fagioli Luigi |
Mercedes-Benz W25B |
10 C2 |
11 6 |
4 2 |
8 R |
4 2 |
Farina Nino |
Maserati 34 – V8R1 |
11 8 |
1 NP |
|||
Geier Hans |
Mercedes-Benz W25B |
20 7 |
P |
|||
Ghersi Pietro |
Maserati 8CM 34 |
18 12 |
15 R |
|||
Hartmann Laszlo |
Maserati 8CM 34 |
15 R |
14 R |
|||
Howe Earl |
Bugatti 59 |
12 10 |
||||
Lang Hermann |
Mercedes-Benz W25B |
17 R |
6 6 |
16 R |
||
Lehoux Marcel |
Maserati 8CM |
1 7 |
12 8 |
|||
Leoz Abad Genaro |
Bugatti 59 |
14 R |
||||
Lewis Brian |
Maserati 8CM |
15 R |
||||
Marinoni Attilio |
ALFA Romeo P3 |
S4 |
13 4 |
|||
Mays Raimond |
ERA B |
9 CR |
||||
Nuvolari Tazio |
ALFA Romeo P3 / c8-35 |
2 1 |
7 5 |
4 R |
8 R |
|
Pietsh Paul |
Auto Union B |
14 9 |
S11 |
17 C3 |
9 NP |
|
Rosemeyer Bernd |
Auto Union B |
12 4 |
5 3 |
14 R |
2 5 |
|
Ruesch Hans |
Maserati 8CM |
10 10 |
? R |
|||
Siena Eugenio |
Maserati 8CM |
7 R |
||||
Sommer Raymond |
ALFA Romeo P3 |
8 R |
16 9 |
? R |
||
Stuck Hans |
Auto Union B |
3 2 |
3C 11 |
5 1 |
5 R |
|
Taruffi Piero |
Bugatti 59 |
7 6 |
15 R |
2 5 |
P |
|
Varzi Achille |
Auto Union B |
13 8 |
1 4 |
10 R |
3 CR |
|
Von Brauchitsch Manfred |
Mercedes-Benz W25B |
6 R |
4 5 |
9 R |
12 R |
11 3 |
Von Delius Ernst |
ERA B |
SR P |
||||
Wimille Jean Pierre |
Bugatti 59 |
4 R |
7 R |
1 4 |
||
Zehender Goffredo |
Maserati 34 – V8R1 |
5 11 |
11 R |
classifica piloti
1° Rudolf CARACCIOLA 11
2° Luigi FAGIOLI 15
3° Hans STUCK 21
4° Tazio NUVOLARI 24
5° Manfred VON BRAUCHITSCH 24
6° Bernd ROSEMEYER 25
7° Renee DREYFUS 26
8° Achille VARZI 27
9° Louis CHIRON 29
10° Hermann LANG 30
11° Paul PIETSCH 31
Raymond SOMMER 31
13° Robert BENOISt 32
Piero TARUFFI 32
15° Jean Pierre WIMILLE 33
16° Philippe ETANCELIN 34
17° Goffredo ZEHENDER 35
Renato BALESTRERO 35
Pietro GHERSI 35
20° Hans GEIER 36
Hans RUESCH 36
Laszlo HARTMANN 36
Earl HOWE 36
Nino FARINA 36
Attilio MARINONI 36
26° Raymond MAYS 37
Genaro LEOZ ABAD 37
28° Antonio BRIVIO 39
Ferdinando BARBIERI 39
Brian LEWIS 39
Eugenio SIENA 39