Gare Sprint

F1 SPRINT È stata la grande novità della stagione F1 2021, il nuovo format della F1 Sprint. Chiamata inizialmente anche Sprint Qualifying o, più impropriamente, Sprint Race (in italiano Gara Sprint), la F1 Sprint è la gara che, in alcuni weekend stabiliti in anticipo dagli organizzatori, si svolge al sabato pomeriggio. Di fatto, il format prevede l’eliminazione di due sessioni di prove libere, con le qualifiche tradizionali che vengono anticipate al venerdì pomeriggio. Se la F1 Sprint serviva a delineare la griglia di partenza del GP vero e proprio, una nuova modifica è intervenuta nella stagione 2023, che ha istituito la Sprint e la Shootout come un evento separato rispetto alla gara di domenica. Nella giornata di sabato, dunque, si svolge al mattino la cosiddetta Sprint Shootout, una mini sessione di qualifica con Q1, Q2 e Q3 dalla durata ridotta (rispettivamente 12, 10 e 8 minuti anziché i tradizionali 18, 15 e 12), che serve a stilare l’ordine di partenza della gara sprint di scena al sabato pomeriggio lunga 100 km e cioè circa mezz’ora di tempo, un terzo del GP classico. La griglia di partenza del GP di domenica viene invece stabilita dal risultato delle normali qualifiche, in programma al venerdì pomeriggio dopo la prima e unica sessione di prove libere del weekend.

Nel 2021 si sono disputate 3 gare a Silverstone, Monza e Interlagos , vengono assegnati 3 punti al vincitore, 2 al secondo ed uno al terzo classificato, sono state vinte da Verstappen (1) , Bottas (2)

Nel 2022 i punti vengono assegnati ai primi, a scalare da 8 ad 1, le gare si sono svolte ad Imola (Gp Emilia Romagna),  in Austria , vincitore Verstappen, San Paolo, vincitore Russell

Nel 2023 rimangono inalterati i punti assegnante e  le gare sono

Azerbaijan  : Sergio Perez (pole Charles Leclerc)

Austria : Max Verstappen (pole Max Verstappen)

Belgio : Max Verstappen (pole Max Verstappen)

Qatar: Oscar Piastri (pole Oscar Piastri)

Stati Uniti : Max Verstappen (pole Max Verstappen)

Brasile – San Paolo : Max Verstappen (pole Lando Norris)

2024

Cina: Max Verstappen (pole Lando Norris)

Miami : Max Verstappen (pole Max Verstappen)

 

 

ALBO D’ORO PILOTI

VITTORIE

Max Verstappen 9

Valterri Bottas 2

Oscar Piastri, Sergio Perez, George Russell 1

POLE (VALIDE SOLO PER LA GARA SPRINT DAL 2023)

Max Verstappen 4

Lando Norris 2

Oscar Piastri, Charles Leclerc,   1

PODI

Verstappen 13

Perez 6

Leclerc 5

Sainz, Hamilton   4

Bottas 3

Piastri, Norris  2

Ricciardo, Gasly, Russell,  1

ALBO D’ORO COSTRUTTORI

VITTORIE

Red Bull 8

Mercedes 3

McLaren 1

POLE (VALIDE SOLO PER LA GARA SPRINT DAL 2023)

Red Bull 3

McLaren 2

Ferrari 1