Fondmetal

ITALIA

Gabriele Rumi (1939-2001)

GP DISPUTATI19
DEBUTTO1991 Messico (1991 Stati Uniti in prova)
ULTIMO GP1992 Italia
ULTIMA PRESENZA NON QUALIFICATO1990 Spagna
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI
PODI

Già negli anni ottanta Fondmetal entrò come sponsor nel mondo della F1, facendo comparire, nel 1985 sulle vetture Osella le proprie scritte. Nel 1989, però la scuderia italiana si trovava in difficoltà e l’anno successivo corse con il nome Fondmetal Osella. Rilevate le strutture Osella nel 1991, la Fondmetal comparve come team ufficiale. Fu ingaggiato come pilota Olivier Grouillard, il quale però, nelle prime cinque gare, non riuscì mai a qualificarsi. Solo al sesto appuntamento mondiale e con una nuova vettura, la Fomet 1, riuscì a schierarsi in griglia, ma senza ottenere punti. Al Gran Premio del Belgio, il team riuscì a concludere una gara per la prima volta, con un decimo posto. Dopo il Gran Premio del Portogallo Grouillard venne sostituito dall’italiano Gabriele Tarquini, che nelle ultime tre gare non andò mai oltre un undicesimo posto. La stagione 1992 fu simile alla precedente. Venne confermato Tarquini e fece il suo debutto Andrea Chiesa, sostituito poi da Eric van de Poele a partire dal Gran Premio d’Ungheria. Nonostante una maggiore velocità della vettura, aggiornata e ridenominata GR01, questa fu eccessivamente fragile e spesso entrambi i piloti furono costretti al ritiro. rima della fine del campionato la Fondmetal sì ritirò dalla Formula 1, non partecipando agli ultimi tre GP, questo nonostante le buone prestazioni, almeno in prova, nei Gp precedenti, con Tarquini che si inseriva a metà schieramento.    Gabriele Rumi nel 1993 decide di rilevare la maggioranza del team Minardi, garantendone la sopravvivenza sino al 2001 quando i suoi eredi la cederanno a Paul Stoddart.

I PROGETTISTI
1991: Fondmetal FA1ME (ex Osella)- Antonio Tomaini
1991: Fondmetal F1 – Robin Herd, Tino Belli
1992: Fondmetal GR01 – Robin Herd, Tino Belli
1992: Fondmetal GR02 – Sergio Rinland