LEC

Longford Engineering Company

GRAN BRETAGNA

Fondatore : Charles Purley (1910-1991)

La scuderia prese il nome di LEC dall’azienda familiare di Purley, che produceva frigoriferi. Purley esordì in Formula 1 nel 1973 partecipando a quattro Gran Premi con una March. Non qualificatasi nel Gran Premio di Spagna 1977, la LEC CRP1 esordì al GP del Belgio, finenendo tredicesima. In un incidente al Gp di Francia la vettura fu danneggiata e la limitatezza del budget non consentì di ripararla interamente. Durante le pre qualifiche del successivo Gran Premio di Gran Bretagna la vettura uscì di pista sbattendo contro un terrapieno. David Purley subì decine di fratture alle gambe e si salvò miracolosamente. Scuderia e pilota lasciarono la Formula 1. Due anni dopo con una vettura identica Purley prese parte ad alcune gare di Formula Aurora. in seguito al ritiro di Purley ed alla sua morte nel 1985 , il direttore sportivo  Mike Earle e  gli altri componenti del team continuano l’attività per proprio conto dando vita alla Onyx. Le monoposto costruite furono due, la CRP1/001 impiegata in F1 e la CRP1/002 usta nel 1978 in una gara Libre usata in Formula Aurora nel 1979 (in seguito preferì utilizzare una Shadow DN9).

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SpagnaLEC Refrigeration Racing31PURLEY DavidCRP1Ford Cosworth30nq
MonacoLEC Refrigeration Racing31PURLEY DavidCRP1Ford Cosworthforfait
BelgioLEC Refrigeration Racing31PURLEY DavidCRP1Ford Cosworth2013
SveziaLEC Refrigeration Racing31PURLEY DavidCRP1Ford Cosworth1914
FranciaLEC Refrigeration Racing31PURLEY DavidCRP1Ford Cosworth21ab
Gran BretagnaLEC Refrigeration Racing31PURLEY DavidCRP1Ford Cosworth31npq

PROGETTISTA

1977 LEC CRP1 Mike Pilbeam

GARE FUORI CAMPIONATO
XII Race of Champions31David PURLEYLEC Refrigeration RacingLEC CRP1Ford Cosworth V86