1986.16-Australia

LI Australian Grand Prix – 16 ottobre – Adelaide

82 giri x 3.779 km – 309.878 km

ELENCO ISCRITTI

°PilotaSquadraTelaioMotore
1Alain PROSTMarlboro McLaren InternationalMcLarenMP4/2CTAG Porsche
2Keke ROSBERGMarlboro McLaren InternationalMcLarenMP4/2CTAG Porsche
3Martin BRUNDLEData General Team TyrrellTyrrell015Renault
4Philippe STREIFFData General Team TyrrellTyrrell015Renault
5Nigel MANSELLCanon Williams Honda TeamWilliamsFW11Honda
6Nelson PIQUETCanon Williams Honda TeamWilliamsFW11Honda
7Riccardo PATRESEMotor Racing Developments LtdBrabhamBT55BMW
8Derek WARWICKMotor Racing Developments LtdBrabhamBT55BMW
11Johnny DUMFRIESJohn Player Special Team LotusLotus98TRenault
12Ayrton SENNAJohn Player Special Team LotusLotus98TRenault
14Jonathan PALMERWest Zakspeed RacingZakspeed861Zakspeed
15Alan JONESTeam Haas (USA) LtdLolaTHL2Ford Cosworth
16Patrick TAMBAYTeam Haas (USA) LtdLolaTHL2Ford Cosworth
17Christian DANNERBarclay Arrows BMWArrowsA8BMW
18Thierry BOUTSENBarclay Arrows BMWArrowsA8BMW
19Teo FABIBenetton Formula LtdBenettonB186BMW
20Gerhard BERGERBenetton Formula LtdBenettonB186BMW
21Piercarlo GHINZANIOsella Squadra CorseOsellaFA1GAlfa Romeo
22Allen BERGOsella Squadra CorseOsellaFA1FAlfa Romeo
23Andrea De CESARISMinardi F1 TeamMinardiM186Motori Moderni
24Alessandro NANNINIMinardi F1 TeamMinardiM185BMotori Moderni
25René ARNOUXEquipe LigierLigierJS27Renault
26Philippe ALLIOTEquipe LigierLigierJS27Renault
27Michele ALBORETOScuderia Ferrari SpA SEFACFerrariF186Ferrari
28Stefan JOHANSSONScuderia Ferrari SpA SEFACFerrariF186Ferrari
29Huub ROTHENGATTERWest Zakspeed RacingZakspeed861Zakspeed

QUALIFICAZIONI

PosPilotaTelaioMotoreTempo
1Nigel MANSELLWilliamsHonda1’18”403
2Nelson PIQUETWilliamsHonda1’18”714
3Ayrton SENNALotusRenault1’18”906
4Alain PROSTMcLarenTAG Porsche1’19”654
5René ARNOUXLigierRenault1’19”976
6Gerhard BERGERBenettonBMW1’20”554
7Keke ROSBERGMcLarenTAG Porsche1’20”778
8Philippe ALLIOTLigierRenault1’20”981
9Michele ALBORETOFerrariFerrari1’21”709
10Philippe STREIFFTyrrellRenault1’21”720
11Andrea De CESARISMinardiMotori Moderni1’22”012
12Stefan JOHANSSONFerrariFerrari1’22”050
13Teo FABIBenettonBMW1’22”129
14Johnny DUMFRIESLotusRenault1’22”664
15Alan JONESLolaFord Cosworth1’22”796
16Martin BRUNDLETyrrellRenault1’23”004
17Patrick TAMBAYLolaFord Cosworth1’23”008
18Alessandro NANNINIMinardiMotori Moderni1’23”052
19Riccardo PATRESEBrabhamBMW1’23”230
20Derek WARWICKBrabhamBMW1’23”313
21Jonathan PALMERZakspeedZakspeed1’23”476
22Thierry BOUTSENArrowsBMW1’24”295
23Huub ROTHENGATTERZakspeedZakspeed1’25”181
24Christian DANNERArrowsBMW1’25”233
25Piercarlo GHINZANIOsellaAlfa Romeo1’25”257
26Allen BERGOsellaAlfa Romeo1’27”208

ORDINE DI ARRIVO

PosPilotaTelaioMotoreGiro
11Alain PROSTMcLarenTAG Porsche821h 54m 20.388s  ( 162.609 km/h )
26Nelson PIQUETWilliamsHonda82 ( +04.205s )
328Stefan JOHANSSONFerrariFerrari81
43Martin BRUNDLETyrrellRenault81
54Philippe STREIFFTyrrellRenault80
611Johnny DUMFRIESLotusRenault80
725René ARNOUXLigierRenault79
826Philippe ALLIOTLigierRenault79
914Jonathan PALMERZakspeedZakspeed77
1019Teo FABIBenettonBMW77
nc16Patrick TAMBAYLolaFord Cosworth70
ab5Nigel MANSELLWilliamsHonda63
ab7Riccardo PATRESEBrabhamBMW63
ab2Keke ROSBERGMcLarenTAG Porsche62
nc22Allen BERGOsellaAlfa Romeo61
ab8Derek WARWICKBrabhamBMW57
ab17Christian DANNERArrowsBMW52
ab18Thierry BOUTSENArrowsBMW50
ab12Ayrton SENNALotusRenault43
ab20Gerhard BERGERBenettonBMW40
ab23Andrea De CESARISMinardiMotori Moderni40
ab29Huub ROTHENGATTERZakspeedZakspeed29
ab15Alan JONESLolaFord Cosworth16
ab24Alessandro NANNINIMinardiMotori Moderni10
ab21Piercarlo GHINZANIOsellaAlfa Romeo2
ab27Michele ALBORETOFerrariFerrari0

GIRO VELOCE

PilotaTelaioMotoreTempoGiroMedia
Nelson PIQUETWilliamsHonda1’20”78782168.398

note :  Mansell, ma sopratutto la Williams, riescono a perdere un mondiale piloti in pratica già vinto, va dato atto alla Williams di non aver favorito uno dei due piloti, come invece é successo per la Mclaren ed in modo sfacciato per la Lotus. Vince ancora Prost che conquista il terzo titolo consecutivo per la Mclaren TAG, anche se questo motore non ha più la supremazia delle stagioni precedenti.