Rob Walker Racing

Fondata da Rob Walker, discendente dei fondatori della fabbrica di whisky Johnnie Walker.

La prime apparizioni di questa suadra risalgono al 1950 quando, in alcune gare extra campioonato, viene iscritta una obsoleta Delage 3000 per l’inglese Tony Rolt, pilota passato poi agli annali per essere stato l’ultimo, tra quelli che hanno disputato la prima gara assoluta del mondiale di F1, Silvestone 1950, a mancare. La Delage non consente grande prestazioni ed arriva solo un terzo posto nel 1951 a Goodwood, vinto da Farina su Alfa davanti a Parnell sulla Ferrari di Vandervell.

Rob Walker decide così di acquistare una monoposto più competitiva e opta per una Connaught A – Lea Francis, per la precisione il telaio A3, ex ufficiale, con questa il team affronta la stagione 1953, quando avviene l’esordio nel mondiale per la scuderia, naturalmente nel Gp di casa. Inoltre la squadra é presente nelle molte gare fuori campionato che si corrono in Inghilterra, arrivano diverse vittorie con Rolt, e Thompson , nonostante il cambio di regolamenti la A3 viene utilizzata anche nel 1954, nel Gp di casa la guida John Riseley-Prichard, nelle gare fuori campionato il solito Rolt e Rilseley-Prichard che ottiene una vittoria, la monoposto poi rimane in mano a questo pilota. Nel 1955 il team si dota di una più moderna ed in linea con regolamenti Connaught B- Alta , un telaio nuovo il B4, Rolt la guida in Gran Bretagna , la squadra prende parte ad alcune gare extra campionato con diversi piloti (nel 1956 Reg Parnell) ma senza risultati, é evidente che per essere competitivi serve altro.

Nel 1957 il team ha a disposione una nuova Cooper T43 Climax, a motore posteriore, il telaio F2-12-57, questa monoposto sarà destinata ad entrare nella storia , dell’automobilismo. Jack Brabham , all’epoca semisconosciuto e normalmente pilota ufficiale Cooper, la guida in Gran Bretagna ed in Germania (ma nella concomitante gara di F2), nelle gare extra campionato é condotta, oltre che da Brabham, da Tony Brooks.

Ma é il 1958 l’anno della svolta, finora il Rob Walker Racing aveva partecipato, nel mondiale, al solo GP di casa. La prima gara del 1958 é in Argentina, i team inglesi, Cooper, BRM, la new entry Lotus sono assenti per problemi di pneumatici, é sopratutto assente la Vanwall, la squdra di oltre manica più forte del momento, e quindi rischia di non partecipare anche Stirling Moss, ritenuto il miglior pilota in circolazione, naturalmente dopo Fangio che, però va per i 47 ed é alle sue ultime gare, anche se campione in carica. Gli organizzatori vogliono Moss a tutti i costi, Walker gli mette a disposizione la sua Cooper e gli argentini pagano il viaggio in aereo, visto che in nave non sarebbero arrivati in tempo, all’arrivo rimangono un pò delusi, non sono abituati a vedere auto così piccole e la Cooper sembra un giocattolo vicino alla Maserati 250F ed ale Ferrari D246, uniche altre marche presenti, oltre tutto é spinta da un Climax 2,0 contro i 2,4 delle Ferrari ed i 2,5 delle Maserati. In tutto i concorrenti sono 10, al netto di alcuni forfait, tre Ferrari ufficiali, sei Maserati, tutte iscritte privatamente perchè la Officine Alfieri Maserati si era ritirate e la Cooper di Moss. In qualifica Moss é saolo settimo a due secondi dalla pole di Fangio, ma in gara la musica cambia, al 21 girto Moss é seconfo dietro Fangio, al 35 passa al comando, negli ultimi 30 giri é inseguito dalla Ferrari di Luigi Musso, alla Ferrari sono convinti di poter vincere, ma non fanno i conti sul fatto che la Cooper, più leggera, consuma meno e quindi puà fare un rifornimento in meno di Musso che, invece, é invitato a non forzare troppo, così si assiste alla prima storica vittoria di un motore posteriore ma anche della Cooper, di un motore clienti e di un team privato. Nella gara successiva Moss torna alla Vanwall e perderà il titolo mondiale per unn solo punto nei confronti del ferrarista Hawthorn. A Montecarlo il Rob Walker schiera una nuova Cooper T45 – Climax, la F2-9-58, per l’esperto Maurice Trintignant, il pilota francese si porta in testa al 48 giro sui 100 previsti e va a vincere, ancora una volta davanti alla Ferrari di Luigi Musso, nel proseguo della stagione arriverà anche un terzo posto in Germania. Nelle gare extra campionato ritorna Moss, che vince il VII Grand Prix de Caen.

Nel 1959 la Vanwall si ritira e Moss corre a gettone per il Rob Walker tutte le ghare eccetto due disputate con la BRM della squadra del padre, il BRP. Viene sempre schietata una seconda monoposto per Maurice Trintignant, nelle ultime gare Moss ha a disposizione una nuova T51, la F2-19-59 e vince in Portogallo ed in Italia, compòlessivamente il team ottiene 37 punti iridati. Nelle gare fuori campionato vittorie con Moss nel Glover Trophy e nell’International Gold Cup.

Il 1960 inzia con gli stessti piloti e monoposto, in Argentina i due arrivano terzi , con Trintignantn che cede l’auto a Moss, cosa ancora consentita ma che non porta punti mondiali, dal Gp d Monaco Moss ha a disposizione una nuova Lotus 18 Climax, telaio 906, Trintignant invece passaa alla Scuderia Centrosud e quindi il team ritorna ad una sola auto. Moss vince a Monaco e negli Stati Uniti ma salta alcune gare, alla fine ottiene 19 punti, si tratta delle prime vittorie del costruttore Lotus, come anche per la Cooper, ottenute dal Rob Walker Racing. Fuori campionato partecipa solo, vincendo, alla VII Gold Cup.

Il team aveva anche avviato la costruzione di una propria monoposto, ma non venne mai utilizzata

Nel 1961 viene utilizzato il nuovo telaio 912, aggiornato in 18/21, in Italia Moss corre con la monoposto ufficiale normalmentge utiulizzata da Ireland, arrivano due vittorie Monaco e Germania ed unm terzo posto in Olanda. Fuori campionato vince il Gp di Vienna, il Silver City Trophy. il GP di Modena e l’International Gold Cup (in questa gara con la Fergunson-Climax) , in alcune gare Moss corre con il BRP. Nel Gp di Inghilterra viene schierata una seconda monoposto,si tratta di una Fergunson P99 Climax per Jack Fairman, questa auto parteciperà solo a questa gara del mondiale, al 44ì giro Moss é costretto al ritiro e sale sulla Fergunson, viene squalificato ma entra nella storia per essere l’unico pilota ad aver corso comn due marche diverse nella stessa gara,

Nel 1962 Moss decide di non correre più in F1, dopo un paio di gare extra campionato con BRP. Il campione inglese avrebeb dovuto correre nel 1962 con una Ferrari 156 ma iscritta da Walker, questa monoposto arrivò anchein Inghilterra e fu persino utilizzata nell’International Trophy da Ireland per il team BRP. Perso Moss la squadra richiama Trintignant, la monoposto é una nuova Lotus 24 Climax, telaio 940 a fine stagione sostituito dal telaio 941, é un anno poco fortunato, anzi drammatico, Trintignant non racvcoglie punti e due altri piloti, schierati per l’occasione nele gare di casa, subiscono incidenti mortali, uno é Gary Hocking , incidente mortale durante le prove del Natal GP, era iscritto al GP del Sud Africa ed aveva dispuato il Rand GP, l’altro é il promettente messicano Ricardo Rodriguez, morto durante le prove del Gp del Messico fuori campionato. Nelle gare non valide vittoria di Trintignant a Pau, con la vecchia Lotus 18, per ironia della sorrte proprio davanti a Rodriguez con la Ferrari. Nell’International 2000 Guineas viene schierato Graham Hill, campione in carica, che arriva terzo e che corre anche il Kanonloppet, nell’ International Gold Cup la Lotus 24 é condotta da Jo Bonnier che é il pilota del team per il 1963. La Lotus 24 viene usata solo in alcune gare fuori campionato, anche da Trintignant, mentre la monoposto della stagione é una Cooper T60 Climax, telaio F1-18-61 ex McLaren, sostituito poi da una più moderna T66 , la F1-2-63, un telaio nuovo, Bonnier ottiene sei punti (due quinti e due sesti posti).

Nel 1964 il team ha a disposizione diverse monoposto, la Cooper dell’anni precedenye, una Brabham BT7 Climax (telaio F1-2-63) una Brabham BT11 BRM nuova (telaio F1-4-64), nelle ultime gare é iscritto da Walker anche Jo Siffert che con una Brabham BT11 (telaio F1-6-64) aveva partecipato connm il suo team personale. il pilota svizzero arriva terzo negli Stati Uniti. Per la squadra corrona anche Jochen Rindt, l’italiano Giacomo Russo “Geki” e Hap Sharp.

Nel 1965 sono confermati Bonnier e Siffert con le Brabham dell’anno precedente, Siffert conquista 5 punti (un quarto e due sesti posti). Siffert vince il GP del Mediterraneo davanti a Jim Clark.

Nel 1966 la cilindrata passa da 1,5 a 3,0 litri, non sonmo molti i costruttori preparati al cambio, uno é la Cooper che si accorda con la Maserati per produrre il modello T81 conn motore V12, alcune di queste monoposto sono destrinate ai privati, il telaio F1-2-66 va al tema Walker per Jo Siffert, il F1-5-66 a Jo Bonnier che in campionato partecipa privatamente , disputa perà con Walker un paio di gare extar campionato ancora con le vecchie Brabhame e Lotus.

Nel 1967 il team assume la denominazione di Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team,il pilota é semrpe Siffert e la monopsto la Cooper T81 Maserati , Siffert ottiene due quarti posti

Nel 1967 sulle Lotus aveva esordito, vincendo, il motore Ford Cosworth, nel 1968 questo vpropulsore, destinato a fare la storia della F1, era stato messo a disposizione anche di altri costruttori, lo adottana con buoni risultati anche la McLaren e la Matra del team diretto da Ken Tyrrell, una Lotus 49B Cosworth, il telaio R7 nuovo entra inn possesso del Walker/Durlacher Racing, con questa auto Siffert vince il GP di Inghilterra, riportando al team la vittoria che mancava dal 1961, il pilota svizzero conquista anche la pole in Messico., nel primo GP aveva usato ancora la Cooper e nella prima parte della stagione la Lotus 49 telaio R2 ex ufficiale.

Anche nel 1969 il team utilizza la Lotus 49B Cosworth per Siffert, arricanbo unn secondo, u terzo ed un quarto posto.

Nel 1970 il pilota del team é Graham Hill, campioner del mondo nel 1962 con la BRM e nel 1968 con la Lotus, da Gp di Monaco la squdra viene iscritta come Brooke Bond Oxo Racing/ Rob Walker, la monoposto di partenza é la Lotus 49 B Cosworth del 1968, sostituita nelle ultime gare da una nuova 72C telaio R4, Hill ottiene sette punti, frutto di un quarto, unm quinto e due sesti posti.

E’ l’ultimo campionato del team di Rob Walker che comunque rimane nella storia per aver vinto, ben nove gare iridate, per aver vinto la prima gara conn unn motore posteriore, la prima per Cooper e Lotus. Per questa squadra hanno corso piloti di ottmo livello come Brabham, Moss, Trintignant, Bonnier, Siffert, Graham Hill e l’esordiente Rindt.

1953

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna14ROLT TonyConnaughtALea Francis10ab

1954

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Gran Bretagna24RISELEY-PRICHARD JohnConnaughtALea Francis21ab

1955

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Gran Bretagna36ROLT TonyConnaughtBAlta14ab
 36WALKER PeterConnaughtBAlta ab

1957

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna34BRABHAM JackCooperT43Climax13ab
Germania24BRABHAM JackCooperT43 F.2Climax18ab

1958

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Argentina14MOSS StirlingCooperT43Climax71
Monaco20TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax51
22FLOCKHART RonCooperT43Climax17nq
Olanda9TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax89
Gran Bretagna4TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax128
Germania11TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax73
Portogallo12TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax98
Italia2TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax13ab
Marocco38TRINTIGNANT MauriceCooperT45Climax9ab

1959

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Monaco30MOSS StirlingCooperT51Climax1ab
 32TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax63
 Olanda10TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax118
 11MOSS StirlingCooperT51Climax3ab
 Francia14TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax811
 Gran Bretagna18TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax45
 Germania7MOSS StirlingCooperT51Climax2ab
 8TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax124
 Portogallo4MOSS StirlingCooperT51Climax11
 5TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax44
 Italia14MOSS StirlingCooperT51Climax11
 16TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax139
Stati Uniti6TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax52
 7MOSS StirlingCooperT51Climax1ab

1960

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Argentina36MOSS StirlingCooperT51Climax13
38TRINTIGNANT MauriceCooperT51Climax83
Monaco28MOSS StirlingLotus18Climax11
Olanda7MOSS StirlingLotus18Climax14
Belgio12MOSS StirlingLotus18Climax3np
Portogallo12MOSS StirlingLotus18Climax4dsq
Stati Uniti5MOSS StirlingLotus18Climax11

1961

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco20MOSS StirlingLotus18Climax11
Olanda14MOSS StirlingLotus18Climax44
Belgio14MOSS StirlingLotus18/21Climax88
Francia26MOSS StirlingLotus18/21Climax4ab
Gran Bretagna26FAIRMAN JackFergunsonP99Climax20dsq
28MOSS StirlingLotus18/21Climax5ab
Germania7MOSS StirlingLotus18/21Climax31
Italia28MOSS StirlingLotus21Climax11ab
Stati Uniti7MOSS StirlingLotus18/21Climax3ab

1962

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco30TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax7ab
Belgio18TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax168
Francia28TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax137
Gran Bretagna28TRINTIGNANT MauriceLotus24Climaxforfait
Germania17TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax11ab
Italia36TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax19ab
Stati Uniti6TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax17ab
7RODRIGUEZ RicardoLotus24Climaxforfait
Sudafrica12HOCKING GaryLotus24Climaxforfait

1963

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Monaco 11BONNIER JoCooperT60Climax117
Belgio12BONNIER JoCooperT60Climax135
 Olanda28BONNIER JoCooperT60Climax811
 Francia44BONNIER JoCooperT60Climax11ab
 Gran Bretagna14BONNIER JoCooperT66Climax12ab
 Germania16BONNIER JoCooperT66Climax126
Italia58BONNIER JoCooperT66Climax117
 Stati Uniti11BONNIER JoCooperT66Climax128
 Messico11BONNIER JoCooperT66Climax85
 Sudafrica12BONNIER JoCooperT66Climax116

1964

Gran Premio N° Pilota TelioModello  Motore Griglia Gara
Monaco19BONNIER JoCooperT66Climax115
Olanda26BONNIER JoBrabhamBT11BRM129
Belgio16BONNIER JoBrabhamBT11BRM14ab
Gran Bretagna16BONNIER JoBrabhamBT11BRM9ab
Germania11BONNIER JoBrabhamBT11BRM12ab
12BARTH EdgarCooperT66Climax20ab
Austria11BONNIER JoBrabhamBT7Climax106
12RINDT JochenBrabhamBT11BRM13ab
Italia34BONNIER JoBrabhamBT7Climax1212
36GEKIBrabhamBT11BRM23nq
Stati Uniti16BONNIER JoBrabhamBT7Climax9ab
22SIFFERT JoBrabhamBT11BRM123
23SHARP HapBrabhamBT11BRM18nc
Messico16BONNIER JoBrabhamBT7Climax8ab
22SIFFERT JoBrabhamBT11BRM13ab
23SHARP HapBrabhamBT11BRM1913

1965

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sudafrica11BONNIER JoBrabhamBT7Climax7ab
12SIFFERT JoBrabhamBT11BRM147
Monaco12BONNIER JoBrabhamBT7Climax137
14SIFFERT JoBrabhamBT11BRM106
Belgio20BONNIER JoBrabhamBT7Climax7ab
21SIFFERT JoBrabhamBT11BRM88
Francia34BONNIER JoBrabhamBT7Climax11ab
36SIFFERT JoBrabhamBT11BRM146
Gran Bretagna15BONNIER JoBrabhamBT7Climax147
16SIFFERT JoBrabhamBT11BRM189
Olanda26BONNIER JoBrabhamBT7Climax15ab
28SIFFERT JoBrabhamBT11BRM1013
Germania16BONNIER JoBrabhamBT7Climax97
17SIFFERT JoBrabhamBT11BRM11ab
Italia42BONNIER JoBrabhamBT7Climax147
44SIFFERT JoBrabhamBT11BRM10ab
Stati Uniti15BONNIER JoBrabhamBT7Climax108
16SIFFERT JoBrabhamBT11BRM1111
Messico15BONNIER JoBrabhamBT7Climax12ab
16SIFFERT JoBrabhamBT11BRM114

1966

Gran PremioN° Pilota 
Modello  Motore Griglia Gara
 Monaco14SIFFERT JoBrabhamBT11BRM13ab
 Belgio21SIFFERT JoCooperT81Maserati14ab
 Francia38SIFFERT JoCooperT81Maserati6ab
 Gran Bretagna20SIFFERT JoCooperT81Maserati11nc
 Olanda28SIFFERT JoCooperT81Maserati11ab
 Italia36SIFFERT JoCooperT81Maserati17ab
 Stati Uniti19SIFFERT JoCooperT81Maserati134
 Messico19SIFFERT JoCooperT81Maserati11ab

1967

Gran Premio N° Pilota TelaioMotore Griglia Corsa
Sudafrica12SIFFERT JoCooperMaserati16ab
Monaco17SIFFERT JoCooperMaserati9ab
Olanda20SIFFERT JoCooperMaserati1610
Belgio34SIFFERT JoCooperMaserati167
Francia18SIFFERT JoCooperMaserati114
Gran Bretagna17SIFFERT JoCooperMaserati18ab
Germania14SIFFERT JoCooperMaserati12ab
Canada14SIFFERT JoCooperMaserati13np
Italia6SIFFERT JoCooperMaserati13ab
Stati Uniti15SIFFERT JoCooperMaserati124
Messico15SIFFERT JoCooperMaserati1012

1968

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sud Africa19SIFFERT JoCooperT81Maserati167
Spagna16SIFFERT JoLotus49Ford Cosworth10ab
Monaco17SIFFERT JoLotus49Ford Cosworth3ab
Belgio3SIFFERT JoLotus49Ford Cosworth97
Olanda21SIFFERT JoLotus49Ford Cosworth13ab
Francia34SIFFERT JoLotus49Ford Cosworth1211
Gran Bretagna22SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth41
Germania16SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth9ab
Italia20SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth9ab
Canada12SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth3ab
Stati Uniti16SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth125
Messico16SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth16

1969

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sudafrica4SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth124
Spagna10SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth6ab
Monaco9SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth53
Olanda10SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth102
Francia3SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth99
Gran Bretagna10SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth98
Germania11SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth411
Italia30SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth88
Canada9SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth8ab
Stati Uniti10SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth5ab
Messico10SIFFERT JoLotus49BFord Cosworth5ab

1970

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sudafrica11HILL GrahamLotus49CFord Cosworth196
Spagna6HILL GrahamLotus49CFord Cosworth154
Monaco1HILL GrahamLotus49CFord Cosworth165
Belgio23HILL GrahamLotus49CFord Cosworth16ab
Olanda15HILL GrahamLotus49CFord Cosworth20nc
Francia8HILL GrahamLotus49CFord Cosworth2010
Gran Bretagna14HILL GrahamLotus49CFord Cosworth226
Germania9HILL GrahamLotus49CFord Cosworth20ab
Austria9HILL GrahamLotus72AFord Cosworthforfait
Italia28HILL GrahamLotus72CFord Cosworth18np
Canada9HILL GrahamLotus72CFord Cosworth20nc
Stati Uniti14HILL GrahamLotus72CFord Cosworth10ab
Messico14HILL GrahamLotus72CFord Cosworth8ab