Fangio Juan Manuel
NAZIONALITA’ ARGENTINA |
NATO 24/06/1911 a Balcarce deceduto 17/07/1995 a Balcarce |
DEBUTTO Gran Bretagna 1950 (Alfa Romeo) |
GP DISPUTATI 51 |
FORFAIT 1 NON QUALIFICATO 1 (Indianapolis) |
CAMPIONE DEL MONDO 1951 1954 1955 1956 1957 |
VITTORIE 24 |
POLE POSITION 29 |
GIRI VELOCI 23 |
PODI 35 |
GIRI IN TESTA 1347 |
PUNTI TOTALI 277,64 |
Anno | Gran Premio | Squadra | N° | Costruttore | Motore | |||
1950 | Gran Bretagna | SA Alfa Romeo | 1 | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 3 | ab |
Monaco | SA Alfa Romeo | 34 | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | 1 | |
Svizzera | SA Alfa Romeo | 14 | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | ab | |
Belgio | SA Alfa Romeo | 10 | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 2 | 1 | |
Francia | SA Alfa Romeo | 6 | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | 1 | |
Italia | SA Alfa Romeo | 18 | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | ab | |
1951 | Svizzera | SA Alfa Romeo | 24 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 1 | 1 |
Belgio | SA Alfa Romeo | 2 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 1 | 9 | |
Francia | SA Alfa Romeo | 4 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 1 | 1* | |
Gran Bretagna | SA Alfa Romeo | 2 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 2 | 2 | |
Germania | SA Alfa Romeo | 75 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 3 | 2 | |
Italia | SA Alfa Romeo | 38 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 1 | ab | |
Spagna | SA Alfa Romeo | 22 | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 2 | 1 | |
1952 | Svizzera | Officine Alfieri Maserati | 34 | Maserati | A6GCM | Maserati | f | |
1953 | Argentina | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | A6GCM | Maserati | 2 | ab |
Olanda | Officine Alfieri Maserati | 12 | Maserati | A6GCM | Maserati | 2 | ab | |
Belgio | Officine Alfieri Maserati | 4 | Maserati | A6GCM | Maserati | 1 | ab | |
Francia | Officine Alfieri Maserati | 18 | Maserati | A6GCM | Maserati | 4 | 2 | |
Gran Bretagna | Officine Alfieri Maserati | 23 | Maserati | A6GCM | Maserati | 4 | 2 | |
Germania | Officine Alfieri Maserati | 5 | Maserati | A6GCM | Maserati | 2 | 2 | |
Svizzera | Officine Alfieri Maserati | 32 | Maserati | A6GCM | Maserati | 1 | 4 | |
Italia | Officine Alfieri Maserati | 50 | Maserati | A6GCM | Maserati | 2 | 1 | |
1954 | Argentina | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 3 | 1 |
Belgio | Officine Alfieri Maserati | 26 | Maserati | 250F | Maserati | 1 | 1 | |
Francia | Daimler-Benz | 18 | Mercedes | W196s | Mercedes | 1 | 1 | |
Gran Bretagna | Daimler-Benz | 1 | Mercedes | W196s | Mercedes | 1 | 4 | |
Germania | Daimler-Benz | 18 | Mercedes | W196 | Mercedes | 1 | 1 | |
Svizzera | Daimler-Benz | 4 | Mercedes | W196 | Mercedes | 2 | 1 | |
Italia | Daimler-Benz | 16 | Mercedes | W196s | Mercedes | 1 | 1 | |
Spagna | Daimler-Benz | 2 | Mercedes | W196 | Mercedes | 2 | 3 | |
1955 | Argentina | Daimler-Benz | 2 | Mercedes | W196 | Mercedes | 3 | 1** |
Monaco | Daimler-Benz | 2 | Mercedes | W196 | Mercedes | 1 | ab | |
Belgio | Daimler-Benz | 10 | Mercedes | W196 | Mercedes | 2 | 1 | |
Olanda | Daimler-Benz | 8 | Mercedes | W196 | Mercedes | 1 | 1 | |
Gran Bretagna | Daimler-Benz | 10 | Mercedes | W196 | Mercedes | 2 | 2 | |
Italia | Daimler-Benz | 18 | Mercedes | W196s | Mercedes | 1 | 1 | |
1956 | Argentina | Scuderia Ferrari | 30 | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | 1 |
Monaco | Scuderia Ferrari | 20 | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | 2 | |
Belgio | Scuderia Ferrari | 2 | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | ab | |
Francia | Scuderia Ferrari | 10 | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | 4 | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari | 1 | Ferrari | D50 | Ferrari | 2 | 1 | |
Germania | Scuderia Ferrari | 1 | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | 1 | |
Italia | Scuderia Ferrari | 22 | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | 2 | |
1957 | Argentina | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 2 | 1 |
Monaco | Officine Alfieri Maserati | 32 | Maserati | 250F | Maserati | 1 | 1 | |
Francia | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 1 | 1 | |
Gran Bretagna | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 4 | ab | |
Germania | Officine Alfieri Maserati | 1 | Maserati | 250F | Maserati | 1 | 1 | |
Pescara | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 1 | 2 | |
Italia | Officine Alfieri Maserati | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 4 | 2 | |
1958 | Argentina | Scuderia Sud Americana | 2 | Maserati | 250F | Maserati | 1 | 4 |
Indianapolis | Novi Auto Air Conditioner | 54 | Kurtis Kraft | 500F | Novi | nq | ||
Francia | Scuderia Sud Americana | 34 | Maserati | 250F | Maserati | 8 | 4 |
- in condominio con Fagioli ** in condominio con Musso
Gare fuori campionato
Anno | Gran Premio | Squadra | Costruttore | Motore | ||
1948 | Grand Prix de l’ACF | Equipe Gordini | Simca Gordini | T11 | Gordini | ab |
1949 | Gran Premio di San Remo | Automovil Club Argentino | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 1 |
Grand Prix de Pau | Automovil Club Argentino | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 1 | |
Grand Prix du Roussillon | Automovil Club Argentino | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 1 | |
Grand Prix de Marseille | Automovil Club Argentino | Simca Gordini | T15 | Gordini | 1 | |
Grand Prix de Belgique | Automovil Club Argentina | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | ab | |
Grand Prix de l’Albigeois | Automovil Club Argentino | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 1 | |
Grand Prix de France | Automovil Club Argentino | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | ab | |
1950 | Grand Prix de Pau | Scuderia Achille Varzi | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 1 |
Gran Premio di San Remo | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | |
Grand Premio di Bari | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 2 | |
Grand Prix d’Albi | Scuderia Achille Varzi | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | ab | |
Grote Prijs van Nederland | Scuderia Achille Varzi | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | ab | |
Grand Prix des Nations | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | |
Circuito di Pescara | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 1 | |
International Trophy | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 2 | |
1951 | International Trophy | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 4 |
Grand Prix de Paris | Equipe Gordini | Simca Gordini | T15 | Gordini | ab | |
Gran Premio di Bari | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 159 | Alfa Romeo | 1 | |
1952 | Gran Premio del Valentino | BRM | BRM | P15 | BRM | f |
Grand Prix d’Albi | BRM | BRM | P15 | BRM | ab | |
Ulster Trophy | BRM | BRM | P15 | BRM | ab | |
Gran Premio di Monza | Officine Alfieri Maserati | Maserati | A6GCM | Maserati | ab | |
1953 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Officine Alfieri Maserati | Maserati | A6GCM | Maserati | 9 |
Grand Prix de Bordeaux | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 3 | |
Gran Premio di Napoli | Officine Alfieri Maserati | Maserati | A6GCM | Maserati | 2 | |
Grand Prix d’Albi | BRM | BRM | P15 | BRM | ab | |
British GP supporting libre race | BRM | BRM | P15 | BRM | 2 | |
Gran Premio di Modena | Officine Alfieri Maserati | Maserati | A6GCM | Maserati | 1 | |
1954 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | ab |
Gran Premio di Siracusa | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | f | |
Gran Premio di Roma | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | f | |
Grosser Preis von Berlin | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | 2 | |
1955 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | 1 |
1956 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Scuderia Ferrari | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 |
Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | D50 | Ferrari | 1 | |
International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | D50 | Ferrari | ab | |
1957 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 1 |
Grand Prix de Reims | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 8 | |
Gran Premio di Modena | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | f | |
Grand Prix du Maroc | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 4 | |
1958 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Scuderia Sud Americana | Maserati | 250F | Maserati | 1 |
Nato il 24 novembre 1911 a Balcarce, Buenos Aires (Argentina) morto il 17 luglio 1995 a Balcarce. Un nome sinonimo di successo, forse il simbolo stesso della Formula 1 e dell’automobilismo, cinque volte campione del mondo, record battuto solo da Schumacher nel 2003. Il campionissimo, con gravi problemi di salute in età adolescenziale, inizia a correre in auto solo nel 1936 a 25 anni ( a quell’età Fittipaldi, Schumacher e Alonso avevano già vinto un campionato del mondo), la prima vittoria importante é del 1940, in quel periodo correva sostenuto dall’aiuto economico dei suoi concittadini. Nel dopoguerra la voglia di tornare alla normalità é tantissima e coinvolge anche il mondo dell’automobilismo, tanto che già nel 1946 si riprende a correre ad alto livello. Fangio corre nel 1949 con la Maserati e vince 5 gare. Nel 1950 é una delle tre fantastiche F dello squadrone ALFA Romeo (Farina, Fagioli, Fangio), ma nelle gare non valide corre con la Maserati.
Il campionato 1950 é vinto da Farina all’ultima gara, in Italia, Fangio vince tre Gp (Monaco, Belgio e Francia) e si presenta a Monza con 26 punti contro i 24 di Fagioli ed i 21 di Farina, si deve ritirare mentre Farina vince e si aggiudica il titolo. Il campione argentino si aggiudica il primo mondiale l’anno successivo, sempre alla guida della fortissima ALFA Romeo, vince solo tre gare: la prima (Svizzera) e l’ultima (Spagna), vince anche in Francia utilizzando la vettura di Fagioli, la vittoria é attribuita ad entrambe i piloti ed il punteggio dimezzato, a fine campionato é campione con 31 punti validi su 37 contro i 25 (validi su 28) di Ascari. A fine anno l’ALFA si ritira e Fangio firma per la Maserati, tuttavia il campione in carica prende parte solo alle prove del Gp di Svizzera ma la Maserati non é ancora pronta e non partecipa alla gara, il 20 gennaio aveva corso il Grande Prémio da Cidade de Rio de Janeiro con una Ferrari 166, l’otto giugno prende parte al Gp dell’Autodromo a Monza, gara non valida per il titolo, ha viaggiato tutta la notte da Parigi a Monza per poter correre, é visibilmente stanco (anche Ascari se ne accorge), al secondo giro esce di pista alla Lesmo: vertebre cervicali rotte, Fangio é fuori per tutto il campionato. Nel 1953 alla guida della Maserati cerca di contrastare lo strapotere Ferrari, vince il Gp d’Italia, unica vittoria non -Ferrari del 1952/53 a fine anno é secondo dietro Ascari. Nel 1954 inizia con la Maserati 250F e la porta alla vittoria nella sua Argentina ed in Belgio, a partire da Gp di Francia porta al debutto la Mercedes, la nuova macchina tedesca vince subito, Fangio batte per 1/10 di secondo il compagno di squadra Karl Kling, la copia Fangio-Mercedes é implacabile: vince anche n Germania, Svizzera e Italia, solo in Gran Bretagna ed in Spagna Gonzales e Hawthorn riescono ad imporsi con la Ferrari. A fine anno é primo con 42 punti validi su 57 contro i 25,5 di Gonzales. Il 19 settembre si corre il Gp di Berlino, non valido per il titolo, e Fangio arriva secondo ad un incollatura dal compagno di squadra Kling. Nel 1955 la storia si ripete, alla Mercedes arriva anche Moss, Fangio vince nella sua Argentina, in Belgio, Olanda e Italia, in Gran Bretagna per ragioni politiche lascia la vittoria a Stirling Moss, solo a Monaco si deve ritirare e vince Trintignant con la Ferrari. In Argentina Fangio (che non dimentichiamo a già 45 anni) da sfoggio delle sue immense doti e del suo adattamento alla gara: in un Gp massacrante previsto sulla durata di 3 ore con una temperatura di 40 gradi, Fangio é l’unico (con il connazionale Mieres, quinto al traguardo) a non effettuare turnazioni con altri piloti, possibilità prevista dal regolamento, come nelle gare di Gran Turismo, pure Moss, altre grande pilota, si deve ritirare a causa di un colpo di sole. A fine anno i punti sono 40 contro i 23 di Moss (per ben tre anni consecutivi sarà vice campione dietro a Fangio). A fine anno la Mercedes si ritira e Fangio va alla Ferrari che utilizza nel 1956 le veloci Lancia D50, in effetti la leggenda di Fangio eterno ondivago é un pò forzata, per ben due volte sui quattro cambi di scuderia (ALFA-Maserati, Maserati-Mercedes, Mercedes-Ferrari, Ferrari-Maserati) fatti dal pilota sud americano, la scelta é stata obbligata per ritiro della scuderia medesima, solo il passaggio dalla Ferrari alla Maserati nel 1956 é stato voluto ed ha lasciato uno strascico di polemiche, Fangio accusava la casa di Maranello di favorire gli altri piloti, in particolare Collins. Nel 1956 l’argentino vince tre gare (Argentina, Gran Bretagna e Germania), in Argentina sale sulla macchina di Luigi Musso e c’è uno strascico polemico perché viene aiutato da cinque persone per rientrare in pista dopo una uscita, il reclamo della Maserati (sconda con Behra) viene respinto, a Monaco é secondo con la macchina di Collins, in Belgio si ritira, in Francia é quarto. A questo punto del campionato ha solo 13 punti contro i 19 del compagno di squadra Collins, passa al contrattacco vincendo in Gran Bretagna ed in Germania, sul Nuerburgring era praticamente imbattibile!. A Monza si deve ritirare, Collins gli cede la vettura rinunciando così a velleità mondiali, Fangio si piazza secondo dietro a Moss e vince il titolo davanti all’inglese della Maserati (30 punti validi contro i 27 dell’inglese). Nel 1957 Fangio ritorna a casa: alla Maserati, vince ovviamente la gara di apertura in Argentina davanti ad uno stuolo di Maserati 250F (Behra, Menditeguy e Schell), la pole era andata a Moss, solo per quella gara su Maserati poi alla Vanwall, i due grandi campioni del periodo non potevano stare nella stessa Scuderia. Fangio vince anche a Monaco ed in Francia, dopo tre Gp conta già 25 punti contro i sette di Musso….(la vittoria era “pagata” otto punti ed il GPV un punto), in Gran Bretagna si ritira (vincono Moss-Brooks), al ‘ring compie la corsa della vita. al decimo dei 22 giri previsti la sua vittoria pare impossibile, Hawthorn in giornata di grazia é in testa con un buon margine seguito da Collins. All’11 giro Fangi si ferma ai box perdendo 50”, il suo manager, Giambertone, si china su di lui e gli dice: “Non potresti andare piano per un paio di giri e scatenarti non appena ti facciamo il segnale?”, la tattica é audace e punta a trarre in inganno quelli della Ferrari, al 14° giro ai box della Ferrai viene esposto il cartello “non forzare”, Fangio é a 48”5, quando passa davanti ai suoi box gli fanno il segnale concordato, mentre i due ferrarsisti non forzano, Fangio si scatena, al 20 passaggio segna il tempo di 9’17”4, incredibile visto che la pole era stata staccata, sempre dall’argentino, in 9’25”6! Quando alla Ferrari se ne accorgono é troppo tardi, Fangio passa in testa e vince con oltre 3 secondi di margine su Hawthorn, il commento del campione argentino é illuminante: “Ho fatto cose che non avevo mai fatto e non intendo più guidare in quel modo”. Questa é la sua ultima vittoria in F1. Con il campionato in tasca é secondo nell’unica edizione del Gp di Pescara ed in Italia, sempre dietro a Moss (Vanwall). Chiude con 40 punti validi (46 totali) contro i 25 dell’eterno vice campione Stirling Moss. Nel 1958 la Maserati decide per il ritiro della squadra ufficiale, Fangio é ancora una volta senza scuderia…ma ha anche 46 anni e decide per un campionato ridotto, prende parte a soli due Gp con una Maserati 250F iscritta dalla Scuderia Sud-America, in Argentina stacca la pole ma é terzo dietro a Moss (Cooper-Climax), Musso e Hawthorn (Ferrari), anche in Francia é quarto, il vincitore Hawthorn potrebbe doppiarlo in dirittura di arrivo giri ma si cavallerescamente si rifiuta di farlo, all’arrivo Fangio gli stringe calorosamente la mano: il campione é stato mai doppiato. Fangio era secondo e solo un guasto alla frizione gli impedisce di salire sul podio, poco dopo l’arrivo annuncia il suo ritiro dalle competizioni, nel 1958 il campione argentino aveva ancora trionfato nel GP Città di Buenos Aires, gara fuori classifica.