1955 GP Monaco e d’Europa
22 maggio – Montecarlo |
m 3.145 per 100 giri :
314,5 km |
Elenco
Iscritti |
2 |
|
FANGIO J.M. |
Mercedes |
Mercedes W196 |
4 |
|
SIMON A. |
Mercedes |
Mercedes W196 |
6 |
|
MOSS S. |
Mercedes |
Mercedes W196 |
8 |
|
MANZON R. |
Equipe Gordini |
Gordini T16 |
10 |
|
POLLET J. |
Equipe Gordini |
Gordini T16 |
12 |
|
BAYOL E. |
Equipe Gordini |
Gordini T16 |
14 |
|
ROSIER L. |
Ecurie Rosier |
Maserati 250F |
18 |
|
HAWTHORN M. |
Vanderwell Product |
Vanwall VW55 |
20 |
|
WHARTON
K. |
Vanderwell Product |
Vanwall
VW55 |
22 |
|
WHITEAWAY
T. |
E.N.
Whiteaway |
HWW
Alta 1,5 |
24 |
|
MACKLIN
L. |
Moss
Racing |
Maserati
250F |
26 |
|
ASCARI A. |
Scuderia Lancia |
Lancia D50 |
28 |
|
VILLORESI G. |
Scuderia Lancia |
Lancia D50 |
30 |
|
CASTELLOTTI E. |
Scuderia Lancia |
Lancia D50 |
32 |
|
CHIRON L. |
Scuderia Lancia |
Lancia D50 |
34 |
|
BEHRA
J. |
Off.
Alfieri Maserati |
Maserati
250F |
36 |
|
MIERES R. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
38 |
|
MUSSO L. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
40 |
|
PERDISA C. |
Off. Alfieri Maserati |
Maserati 250F |
42 |
|
FARINA N. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 625 |
44 |
|
TRINTIGNANT M. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 625 |
46 |
|
SCHELL H. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 555 |
48 |
|
TARUFFI P. |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 555 |
|
Griglia
di Partenza |
FANGIO
J.M. |
Mercedes
W196 S |
1’41”1 |
ASCARI A. |
Lancia D50 |
1’41”1 |
MOSS S. |
Mercedes W196 S |
1’41”2 |
CASTELLOTTI E. |
Lancia D50 |
1’42”0 |
BEHRA J. |
Maserati 250F |
1’42”6 |
MIERES R. |
Maserati 250F |
1’43”7 |
VILLORESI G. |
Lancia D50 |
1’43”7 |
MUSSO L. |
Maserati 250F |
1’44”3 |
TRINTIGNANT M. |
Ferrari 625 |
1’44”4 |
SIMON A. |
Mercedes W196 S |
1’45”5 |
PERDISA C. |
Maserati 250F |
1’45”6 |
HAWTHORN M. |
Vanwall |
1’45”6 |
MANZON R. |
Gordini T16 |
1’46”0 |
FARINA N. |
Ferrari 625 |
1’46”0 |
TARUFFI P. |
Ferrari 555 |
1’46”0 |
BAYOL E. |
Gordini T16 |
1’46”5 |
ROSIER L. |
Maserati 250F |
1’46”7 |
SCHELL H. |
Ferrari 555 |
1’46”8 |
CHIRON L. |
Lancia D50 |
1’47”3 |
POLLET J. |
Gordini T16 |
1’49”4 |
|
NON
QUALIFICATI |
|
MACKLIN
L. |
Maserati
250F |
1’49”4 |
WHITEAWAY
T. |
HWM
Alta |
1’57”2 |
WHARTON
K |
Vanwall |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
TRINTIGNANT |
2h58’09”7 105,914 kmh |
CASTELLOTTI |
20”2 |
BEHRA/PERDISA |
1 giro |
FARINA |
1 giro |
VILLORESI |
1 giro |
CHIRON |
1 giro |
POLLET |
9 giri |
TARUFFI/FRERE |
14 giri |
MOSS |
19 giri |
|
|
Giro più veloce : Fangio
1’42”4 media 110,568 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Trintignant |
11 1/3 |
FANGIO |
10 |
Farina |
6 1/3 |
|
|
|
note : GP ricco di spunti, prima vittoria francese in F1, con Trintignant. Ultima gara di Ascari che, in testa al GP, finisce in mare, ma resta quasi incolume. Morirà il giovedì successivo a Monza mentre prova la Ferrari sport di Castellotti. La Lancia affida una macchina a pilota monegasco Louis Chiron : 55 anni, aveva corso la prima volta a Montecarlo nel 1930.