1983-1-Brasile

1982
1983 G.P.  Brasile  13 Marzo Rio de Janeiro
m .   5031 per giri 63: km  316,953

Elenco Iscritti

1

ROSBERG K.

TAG Williams Team

Williams FW08C Ford

2

LAFFITE J.

TAG Williams Team

Williams FW08C Ford

3

ALBORETO M.

Benetton Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

4

SULLIVAN D.

Benetton Tyrrell

Tyrrell 011 Ford

5

PIQUET N.

Fila Sport

Brabham BT52 BMW

6

PATRESE R.

Fila Sport

Brabham BT52 BMW

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4 1-C Ford

8

LAUDA N.

Marlboro Mclaren Int.

Mclaren MP4 1-C Ford

9

WHINKELHOCK M.

Team ATS

ATS D6 BMW

11

DEANGELIS E.

John Player Team Lotus

Lotus 92 Ford

12

MANSELL N.

John Player Team Lotus

Lotus 92 Ford

15

PROST A.

Equipe Renault

Renault RE30C

16

CHEEVER E.

Equipe Renault

Renault RE30C

17

SALAZAR E.

RAM Automotive March

March RAM 01 Ford

22

DECESARIS A.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 183T

23

BALDI M.

Marlboro ALFA Romeo

Alfa Romeo 183T

25

JARIER J.P.

Gitanes Ligier

Ligier JS21 Ford

26

BOESEL R.

Gitanes Ligier

Ligier JS21 Ford

27

TAMBAY P.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126C2B

28

ARNOUX R.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126C2B

29

SURER M.

Arrows Racing Team

Arrows A6 Ford

30

JONES A.

Arrows Racing Team

Arrows A6 Ford

31

FABI C.

Osella Squadra Corse

Osella FA1D Ford

32

GHINZANI P.

Osella Squadra Corse

Osella FA1D Ford

33

GUERRERO R.

Theodore Racing Team

Theodore Ensign N183 Ford

34

CECOTTO J.

Theodore Racing Team

Theodore Ensign N183 Ford

35

WARWICK D.

Candy Toleman Motorsport

Toleman 183B Hart

36

GIACOMELLI B.

Candy Toleman Motorsport

Toleman 183B Hart


Griglia di Partenza
1  Keke Rosberg  Williams/Ford   1’34.526 
2  Alain Prost  Renault   1’34.672 
3  Patrick Tambay  Ferrari   1’34.758 
4  Nelson Piquet  Brabham/BMW   1’35.114 
5  Derek Warwick  Toleman/Hart   1’35.206 
6  Rene Arnoux  Ferrari   1’35.547 
7  Riccardo Patrese  Brabham/BMW   1’35.958 
8  Eddie Cheever  Renault   1’36.051 
9  Niki Lauda  McLaren/Ford   1’36.054 
10  Mauro Baldi  Alfa Romeo   1’36.126 
11  Michele Alboreto  Tyrrell/Ford   1’36.291 
12  J.P.Jarier  Ligier/Ford   1’36.393 
13  Elio de Angelis  Lotus/Renault   1’36.454 
14  Roberto Guerrero  Theodore/Ford   1’36.694 
15  Bruno Giacomelli  Toleman/Hart   1’36.747 
  Andrea de Cesaris NON PARTITO Alfa Romeo   1’36.847 
16  John Watson  McLaren/Ford   1’36.977 
17  Raul Boesel  Ligier/Ford   1’37.729 
18  Jacques Laffite  Williams/Ford   1’38.234 
19  Johnny Cecotto  Theodore/Ford   1’38.378 
20  Marc Surer  Arrows/Ford   1’38.468 
21  Danny Sullivan  Tyrrell/Ford   1’38.686 
22  Nigel Mansell  Lotus/Ford   1’39.154 
23  Chico Serra  Arrows/Ford   1’39.965 
24  Corrado Fabi  Osella/Ford   1’40.309 
25  M.Winkelhock  ATS/BMW   1’41.153 
26  Eliseo Salazar  RAM/Ford   1’41.478 
Non classificati/non partiti
 27  A.de Cesaris    
 28  P.Ghinzani  Osella/Ford   1’42.267 
Ordine d’arrivo
1  Nelson Piquet 1:48’27.731 
2 Keke Rosberg  SQUALIFICATO
3  Niki Lauda   51.883
4  Jacques Laffite   1’13.951
5  Patrick Tambay   1’18.117
6  Marc Surer   1’18.207
7  Alain Prost  1 Giro
8  Derek Warwick  1 Giro
9  Chico Serra  1 Giro
10  Rene Arnoux  1 Giro
11  Danny Sullivan  1 Giro
12  Nigel Mansell  2 Giri
13  Elio de Angelis SQUALIFICATO  
14  Johnny Cecotto  3 Giri
15  Eliseo Salazar  4 Giri
16  M.Winkelhock  4 Giri

Giro più veloce :    

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 PIQUET9
Lauda4
Laffite3

note : alla Ferrari arriva Arnoux, sostituto in Renault da Cheever, pilota più gradito a Prost, non cambiano le squadre Mclaren, Lotus e Brabham, l’ALFA Romeo (che avrà il turbo) ingaggia Baldi e Giacomelli finisce alla Toleman, la Tyrrell, che finalmente ha trovato uno sponsor, affianca il campione americano Sullivan ad Alboreto, la BMW fornisce il suo motore alla connazionale ATS, che schiera il solo Whinkhelock, al momento il miglior pilota tedesco, si scioglie il binomio Ligier-Laffite, con questi che passa alla Williams, Jarier e Boesel alla Ligier, che ritorna la Cosworth, Osella con Ghinzani e Corrado Fabi, fratello di Teo emigrato nella serie Cart, da Imola avrà i motori ALFA 12 cilindri che la casa di Arese non usa più.  Surer confermato alla Arrows, che gli affiancherà prima Serra, poi Jones, poi Boutsen, Ensign e Theodore si fondono, accanto al riconfermato Guerrero arriva l’italo-venezuelano Cecotto, ex campione delle due ruote, chiude il RAM Automotive con una March-Ram per Salazar. Mclaren e Williams sono in attesa di poter utilizzare il turbo. La gara è vinta da Piquet con squalifica per Rosberg, il secondo posto non veine assegnato, evento unico nella storia della F.1, de Angelis squalificato per aver usato una Lotus Renault in qualifica.