FORD
| GP DISPUTATI: 7 |
| DEBUTTO: 1963 Stati Uniti |
| ULTIMA GARA : 1966 Messico |
| VITTORIE: |
| POLE: |
| GPV: |
| UTILIZZATO DA: Brabham, McLaren, Stebro, Lotus, Cooper |
La casa automobilistica statunitense lega la sua presenza in F1 al marchio Cosworth, già nel 1963, però, alcuni teams sudafricani e l’americana Stebro portano in gara nel Gp di casa un motore Ford 1,5, nel 1966 una unità 3 litri equipaggia la debuttante Mclaren, ottenendo anche un quinto posto negli Stati Uniti. Il Ford 1,5 viene usato anche da mnonoposto di F2 iscritte a gare di F1. Nel Gp di Olanda del 1967 debutta (vincendo) il Ford Cosworth DFV 3,0 V8, ma questa é un altra storia.
1963
| Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
| Sudafrica | 21 | NIEMANN Brausch | Lotus | 22 | 109E L4 1.5 | 15 | 14 |
| 22 | PROPHET David | Brabham | BT6 | 109E L4 1.5 | 14 | ab | |
| Stati Uniti | 21 | BROEKER Peter | Stebro | Mk IV | 109E L4 1.5 | 21 | 7 |
1964
| Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
| Gran Bretagna | 22 | TAYLOR John | Cooper | T73 | 109E L4 1.5 | 20 | 14 |
| 26 | GARDNER Frank | Brabham | BT10 | 109E L4 1.5 | 19 | ab |
1965
| Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | ||||
| Sudafrica | 18 | HAWKINS Paul | Brabham | BT10 | 109E L4 1.5 | 16 | 9 | |
| 19 | PROPHET David | Brabham | BT10 | 109E L4 1.5 | 19 | 14 |
1966
| Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
| Messico | 17 | McLAREN Bruce | McLaren | M2B | 406 V8 3.0 | 14 | ab |
| Stati Uniti | 17 | McLAREN Bruce | McLaren | M2B | 406 V8 3.0 | 11 | 5 |
| Monaco | 2 | McLAREN Bruce | McLaren | M2B | 406 V8 3.0 | 10 | ab |

